BricsCAD Mechanical V20 riduce notevolmente il tempo impiegato a generare un disegno tecnico isometrico complesso, con viste esplose multi-asse e con linee guida. Altri software potrebbero richiedere fino a 3 ore, BricsCAD meno di 2 minuti. Tutto senza alcun particolare talento artistico. Non mi credi? Continua a leggere!
Il disegno tecnico isometrico è diventato molto più semplice da realizzare. Puoi risparmiare tempo e semplificare il flusso di lavoro con le funzionalità di disegno 2D automatizzate di BricsCAD Mechanical V20.
Viste esplose multi-asse con linee guida
Puoi disassemblare automaticamente un modello 3D, lungo gli assi x, y e z, con un semplice clic !
Generare una vista esplosa
- Assicurati che l’albero dell’assieme sia stato creato “Inizializzando la Struttura Meccanica (comando BMMECH).
- Usa il comando Esplodi (BMEXPLODE): seleziona l’opzione “automatica” per esplodere automaticamente un componente lungo 3 assi.

Per modificare la sequenza di smontaggio dell’assieme, accedi al Navigatore Meccanico e clicca con il pulsante destro del mouse sulla rappresentazione esplosa e seleziona l’opzione Edita. Ogni passaggio “Step” può essere modificato o aggiunto singolarmente.
Per animare l’assemblaggio invece, clicca con il pulsante destro del mouse sulla rappresentazione esplosa scegliendo l’opzione Animare. Questa nuova funzionalità estende gli strumenti per il disassemblaggio automatico presenti in BricsCAD.
Linee Guida
Linee guida, linee di esplosione, linee centrali o linee finali. Qualunque modo tu le chiami, BricsCAD V20 le può inserire!

Sempre all’interno della modalità Modifica, una volta che il modello è stato disassemblato, puoi cliccare sul pulsante Linee Guida (comando BMTRAILINGLINES) per visualizzarle in pochi attimi sul tuo modello!
Le linee guida generate sono personalizzabili, proprio come tutto il resto in BricsCAD. Una volta create, possono essere modificate proprio come le polilinee.
Disegni 2D
Per generare automaticamente una vista di disegno piatta o isometrica, utilizza il comando Vista Base (VISTABASE). Per generare una vista isometrica devi semplicemente selezionare, una volta avviato il comando, l’opzione viste speciali > vista esplosa. Quindi seleziona il layout desiderato e con uno o più clic posiziona le viste che desideri.
Distinta dei materiali (BOM)
Ora esiste un pannello “Distinte dei Materiali” completamente nuovo in BricsCAD V20. Per ottenere una tabella BOM, ti bastano solamente due clic, ovvero: il pulsante Distinta Materiali (comando BMBOM) e il posizionamento nel disegno della tabella generata.
Creare una distinta dei materiali è un passaggio comunque necessario per creare successivamente dei richiami (procedura solitamente chiamata pallinatura o bollinatura). I richiami si collegheranno automaticamente alla distinta.

Richiami Automatici
Pensi che ci vogliono ore per aggiungere i richiami a un assieme esploso? Assolutamente no, ti basta premere il pulsante Richiami Automatici (comando BMBALLOON). Puoi scegliere di annotare tutte le parti o annotarle una a una. Puoi scegliere inoltre tra vari stili di richiami e scegliere se desideri che i richiami vengano disposti in una formazione circolare o lungo una polilinea.

Esportazione
Una volta terminato il lavoro, puoi scegliere di esportarlo in una vasta gamma di formati. Se la cosa ti interessa, scopri come esportare in PDF il tuo disegno.
