BricsCAD® V24
novità, miglioramenti, implementazioni e nuove funzioni
BricsCAD V24 – Il CAD che conosci, ancora migliore, compatibile con AutoCAD®, disponibile per Windows, Linux e Mac.
La versione 24 di BricsCAD porta con sé diverse migliorie agli strumenti più utilizzati, assieme a nuove funzioni e un’importante revisione dell’interfaccia utente, oggi più personalizzabile, anche in funzione di schermi in 4K.
Le novità riguardano tutti tipi di licenze disponibili, incluse le versioni BIM e Mechanical dedicate a usi professionali specifici.
Alla base del continuo sviluppo di BricsCAD rimane come sempre la naturalezza d’uso determinata dall’interfaccia utente e dai comandi già noti a gran parte dei disegnatori CAD.
Lo sviluppo cross-platform del formato DWG rimane alla base della libertà di scelta del sistema operativo tra Windows, Apple e Linux e sostiene la compatibilità, la condivisione e il lavoro di squadra tra tutti gli utenti.

Webinar di presentazione
- EmiCAD, Bricsys e Hexagon
- Cos’è BricsCAD?
- Che novità in BricsCAD V24 Lite e Pro ?
- Che Novità in BricsCAD V24 BIM?
- Che Novità in BricsCAD V24 Mechanical?
Le novità di BricsCAD V24: Lite, Pro, BIM, Mechanical
BricsCAD è un’unica applicazione della quale si attivano diversi gruppi di strumenti in base all’edizione e al tipo di licenza di cui si è in possesso, sia essa una licenza permanente o un noleggio annuale, ma il core, il motore del programma è lo stesso per tutte.
Di conseguenza tutti gli esiti dello sviluppo e della ricerca Bricsys confluiscono in un unico software, sviluppato in modo nativo per sistemi operativi Windows, Apple e Linux, senza lasciare mai indietro nessuno.
Le novità delle versioni minori sono incluse in quelle superiori, quindi tutte le funzioni e le novità della versione BricsCAD Lite sono da intendersi incluse in BricsCAD Pro, a questa, le versioni BIM e Mechanical aggiungono strumenti più specifici di settore e infine l’edizione BricsCAD Ultimate contiene tutte le altre.

Novità BricsCAD Lite/Pro V24

Novità BricsCAD Lite/Pro V24

Novità BricsCAD Lite/Pro V24
Interfaccia utente
Nuovi strumenti basati sull'Intelligenza Artificiale

miglioramento
Copia Guidata 3D
La funzione Copia Guidata 3D ora funziona con vincoli definiti per gestire meglio il posizionamento e la manipolazione delle entità di dettaglio.
Esclusiva BricsCAD

miglioramento
Suggerimenti più dinamici per ogni comando con l'Assistente I.A.
Migliorato l’algoritmo che suggerisce il comando successivo. È disponibile nella barra multifunzione Assistente I.A., per fare scelte più intelligenti, basate sugli input dell’utente.
Esclusiva BricsCAD

miglioramento
Correzioni e miglioramenti al comando SALUTEDWG
L’esclusivo flusso di lavoro per la Gestione dello Stato di Salute del Disegno di BricsCAD include ora la funzionalità per la creazione di routine di pulizia riutilizzabili e incorpora il flusso di lavoro del comando per eliminare i duplicati.
Esclusiva BricsCAD
Strumenti, comandi e flussi di lavoro

novità
Calcolatrice Rapida
Il nuovo pannello Calcolatrice Rapida semplifica l’esecuzione di calcoli matematici direttamente all’interno di BricsCAD V24, con il supporto di parametri e formule.

miglioramento
Comando Taglia
Il comando TAGLIA di BricsCAD V24 evidenzia i segmenti selezionati che possono essere tagliati o estesi.

novità
ANNOMONITOR contrassegna le entità Quote non Associate
L’impostazione di sistema ANNOMONITOR consente di contrassegnare le quote annotative che risultano dissociate, indipendentemente dallo stile di quota dell’entità.
Funzionalità, impostazioni e miglioramenti delle prestazioni

novità
Viste Generate dal Disegno - miglioramenti delle prestazioni
In BricsCAD V24, è stato ottimizzato il motore di generazione delle viste di disegno associative 2D dai modelli 3D. Ora il processo è fino al 40% più veloce rispetto alle versioni precedenti.

miglioramento
Gestione dei Vincoli
Nuove implementazioni per il sistema di gestione dei vincoli di BricsCAD, per controllare meglio la geometria dei profili 2D quando i valori dei vincoli vengono modificati e per un migliore controllo di archi e cerchi (LGS2D profile integration work).

Novità BricsCAD Pro V24

Novità BricsCAD Pro V24

Novità BricsCAD Pro V24
Civile e Rilievo
novità
Opzioni di Sfoltimento e Integrazione per i dati della Linea di Interruzione e Contorno
Sono state aggiunte nuove opzioni di sfoltimento e integrazione alle definizioni delle linee di discontinuità e delle curve di livello della superficie TIN. Questa funzione esclude i vertici non necessari dove il numero di elementi digitalizzati è eccessivo e campiona/interpola dati aggiuntivi dove sono insufficienti, per generare una superficie più accurata e omogenea.

BricsCAD BIM V24: le ultime novità

BricsCAD BIM V24: le ultime novità

BricsCAD BIM V24: le ultime novità
Strumenti, comandi e flussi di lavoro
miglioramento
Scan to BIM
Le funzionalità di scansione automatica di una nuvola di punti, verso il modello BIM, sono state migliorate ulteriormente con il nuovo comando RILEVALOCALINNUVPUNTI di rilevamento dei locali e il comando ADATTALOCALINUVPUNTI che consente di adattare i piani al locale rilevato, ottenendo un solido chiuso.
Funzionalità, impostazioni e miglioramenti delle prestazioni
Interoperabilità e integrazioni
novità
Esportazione della vista di riferimento IFC 4
Per un’esportazione IFC4, è ora possibile scegliere tra un’esportazione completa di Trasferimento del Progetto o un’esportazione limitata della Vista di Riferimento.
La Vista di Riferimento è un’esportazione semplificata che consente un migliore scambio con altri strumenti, come Revit, che non supportano l’intero kit di strumenti IFC.
miglioramento
Spazionome unificato per le proprietà BIM
D’ora in poi non sarà più necessario scegliere la versione IFC per le proprietà. Invece di 2 spazi per le proprietà IFC2x3 e IFC4, ora esiste uno spazio unico, basato su IFC4.
Quando si esporta in IFC2x3, la mappatura necessaria per avere nomi corretti di Proprietà e Attributi viene gestita in background.

BricsCAD Mechanical V24: le novità

BricsCAD Mechanical V24: le novità

BricsCAD Mechanical V24: le novità
Strumenti, comandi e flussi di lavoro
novità
Ispezione Assieme
Una funzionalità completamente nuova che consente di ispezionare passo dopo passo il processo di assemblaggio di un progetto meccanico. Per ogni componente si possono considerare 3 criteri: la capacità di utilizzare determinati strumenti; la visibilità; le restrizioni per movimentare le parti.
novità
Riferimento Parte ed Elenco delle Parti
Per la progettazione meccanica 2D, sono stati introdotti i nuovi comandi AMPARTREF e AMPARTLIST. Modifica e visualizza i campi AMPARTREF tramite il pannello delle proprietà per la sincronizzazione con AMPARTLIST. AMPARTREF crea Riferimenti alle Parti, mentre AMPARTLIST genera Elenchi delle Parti nei disegni.
miglioramento
Aggiornamenti della Finestra di Dialogo dei Simboli di Saldatura
Ci sono nuove funzionalità, tra cui “Pulisci” per ripristinare le impostazioni predefinite, “Inverti lati” per scambiare i simboli sul lato della freccia con i simboli sull’altro lato e l’aggiunta di icone nella finestra di dialogo Simbolo di Saldatura per Tipi di Saldatura e Contorni.
Funzionalità, impostazioni e miglioramenti delle prestazioni
miglioramento
Viste Esplose - Documentazione Assemblaggio
Il comando BMESPLODI ora documenta lo smontaggio del prodotto, salvando viste personalizzate per ogni passaggio. I singoli passaggi possono essere personalizzati e integrati con testo e linee guida. Inoltre la sequenza d’assemblaggio può essere riordinata manualmente e invertita per creare animazioni.
novità
Finestra di dialogo Impostazioni AMBOM
Nuove implementazioni per la finestra di dialogo Impostazioni AMBOM, per configurare le proprietà dei riferimenti delle parti e impostare i valori predefiniti per gli elenchi delle parti, nonché l’acquisizione dei dati per la distinta base simile ad AutoCAD Mechanical.
novità
Ridimensionamento delle Annotazioni 2D nello Spazio Modello
È stata aggiunta l’impostazione AMSYMSCALE per controllare il ridimensionamento dei simboli meccanici e del testo per i disegni creati nello spazio modello. Aggiunto il comando AMRESCALE per ridimensionare quote, simboli, tabelle e testo sia nello spazio modello, sia nello spazio carta/layout.
Interoperabilità e integrazioni
miglioramento
Miglioramenti all'interoperabilità BMBOM
BricsCAD Mechanical include BMBOM, un’implementazione leader del settore per le funzioni di creazione delle distinte base. Questo miglioramento integra il contenuto AMPARTREF esistente in una BMBOM offrendo agli utenti l’accesso alla suite completa di funzionalità di layout e personalizzazione della distinta base, inclusi filtri, ordinamenti e stili.