EmiCAD e Bricsys espositori alla prossima Fiera MECSPE a Bologna – La fiera internazionale di riferimento per l’industria manifatturiera. Vieni a trovarci al Padiglione 14 – Stand A32 | Registrati e ottieni il biglietto di ingresso gratuito.

BricsCAD® V24
novità, miglioramenti, implementazioni e nuove funzioni

BricsCAD V24 – Il CAD che conosci, ancora migliore, compatibile con AutoCAD®, disponibile per Windows, Linux e Mac.

La versione 24 di BricsCAD porta con sé diverse migliorie agli strumenti più utilizzati, assieme a nuove funzioni e un’importante revisione dell’interfaccia utente, oggi più personalizzabile, anche in funzione di schermi in 4K.

Le novità riguardano tutti tipi di licenze disponibili, incluse le versioni BIM e Mechanical dedicate a usi professionali specifici.

Alla base del continuo sviluppo di BricsCAD rimane come sempre la naturalezza d’uso determinata dall’interfaccia utente e dai comandi già noti a gran parte dei disegnatori CAD.
Lo sviluppo cross-platform del formato DWG rimane alla base della libertà di scelta del sistema operativo tra Windows, Apple e Linux e sostiene la compatibilità, la condivisione e il lavoro di squadra tra tutti gli utenti.

Webinar le novità di BricsCAD V24

Webinar di presentazione

  • EmiCAD, Bricsys e Hexagon
  • Cos’è BricsCAD?
  • Che novità in BricsCAD V24 Lite e Pro ?
  • Che Novità in BricsCAD V24 BIM?
  • Che Novità in BricsCAD V24 Mechanical?

Le novità di BricsCAD V24: Lite, Pro, BIM, Mechanical

BricsCAD è un’unica applicazione della quale si attivano diversi gruppi di strumenti in base all’edizione e al tipo di licenza di cui si è in possesso, sia essa una licenza permanente o un noleggio annuale, ma il core, il motore del programma è lo stesso per tutte.
Di conseguenza tutti gli esiti dello sviluppo e della ricerca Bricsys confluiscono in un unico software, sviluppato in modo nativo per sistemi operativi Windows, Apple e Linux, senza lasciare mai indietro nessuno.

Le novità delle versioni minori sono incluse in quelle superiori, quindi tutte le funzioni e le novità della versione BricsCAD Lite sono da intendersi incluse in BricsCAD Pro, a questa, le versioni BIM e Mechanical aggiungono strumenti più specifici di settore e infine l’edizione BricsCAD Ultimate contiene tutte le altre.

Logo BricsCAD Lite

Novità BricsCAD Lite/Pro V24

Logo BricsCAD Lite

Novità BricsCAD Lite/Pro V24

Logo BricsCAD Lite

Novità BricsCAD Lite/Pro V24

Interfaccia utente

miglioramento

Configurazione della Barra Multifunzione

La Barra Multifunzione di BricsCAD V24 è parte integrante della revisione dell’interfaccia utente e prevede la possibilità di essere ridimensionata in funzione della grandezza dei diversi schermi, inclusi quelli in 4K.

miglioramento

Widget LookFrom più dinamico

Il widget LookFrom è stato rivisto, nella nuova versione consente di cambiare vista nello spazio Modello in modo più semplice e dinamico.

miglioramento

Finestra d'avvio con template e file recenti

All’avvio di BricsCAD V24 c’è una nuova finestra dalla quale si può scegliere tra i template e i progetti utilizzati più di recente, posizionati in cima alla lista per muoversi con più agilità tra i lavori in corso. 

novità

Nuovi tutorial inclusi in BricsCAD V24

C’è una nuova serie di tutorial all’interno di BricsCAD V24 che guidano l’utente alla scoperta delle nuove funzioni, per apprezzare fin da subito la sua potenza e versatilità.

miglioramento

Express Tools - riferimenti al sistema della Guida in linea

Nella nuova versione 24, gli ExpressTools si collegano direttamente alla Guida in Linea di BricsCAD.

Nuovi strumenti basati sull'Intelligenza Artificiale

novità

Copia intelligente delle celle nelle tabelle

In BricsCAD V24 è più comodo creare e modificare le tabelle di dati all’interno dei disegni grazie alla nuova funzione Copia SmartCell.

BricsCAD V24 Copia guidata 3D

miglioramento

Copia Guidata 3D

La funzione Copia Guidata 3D ora funziona con vincoli definiti per gestire meglio il posizionamento e la manipolazione delle entità di dettaglio.

Esclusiva BricsCAD

BricsCAD V24 più suggerimenti ai comandi dinamici

miglioramento

Suggerimenti più dinamici per ogni comando con l'Assistente I.A.

Migliorato l’algoritmo che suggerisce il comando successivo. È disponibile nella barra multifunzione Assistente I.A., per fare scelte più intelligenti, basate sugli input dell’utente.

Esclusiva BricsCAD

miglioramento

Implementazioni ai Blocchi Parametrici

Miglioramenti ai Blocchi parametrici nativi di BricsCAD V24 e al flusso di lavoro CONVERTIBLOCCO da dinamico a parametrico, in più è stato aggiunto Sposta e Ruota  alle operazioni disponibili.

Esclusiva BricsCAD

BricsCAD V24 Correzioni e miglioramenti a DWGHEALTH

miglioramento

Correzioni e miglioramenti al comando SALUTEDWG

L’esclusivo flusso di lavoro per la Gestione dello Stato di Salute del Disegno di BricsCAD include ora la funzionalità per la creazione di routine di pulizia riutilizzabili e incorpora il flusso di lavoro del comando per eliminare i duplicati.

Esclusiva BricsCAD

Strumenti, comandi e flussi di lavoro

miglioramento

Scheda Vista Modello del Gestione Gruppo di Fogli

Nella Gestione Gruppo di Fogli è disponibile una nuova scheda Vista Modello. È stata aggiunta una nuova funzionalità di trascinamento alla vista ad albero dei Gruppi di Fogli, oltre all’anteprima del trascinamento.

BricsCAD V24 calcolatrice rapida.

novità

Calcolatrice Rapida

Il nuovo pannello Calcolatrice Rapida semplifica l’esecuzione di calcoli matematici direttamente all’interno di BricsCAD V24, con il supporto di parametri e formule.

miglioramento

Comando Taglia

Il comando TAGLIA di BricsCAD V24 evidenzia i segmenti selezionati che possono essere tagliati o estesi.

novità

Strumento Quotatura Rapida

In BricsCAD V24 è stato introdotto il nuovo comando Quotatura Rapida che aiuta a creare più quote lineari contemporaneamente, semplicemente selezionando gli elementi desiderati.

 
BricsCAD V24 ANNOMONITOR contrassegna le entità Quote non associate

novità

ANNOMONITOR contrassegna le entità Quote non Associate

L’impostazione di sistema ANNOMONITOR consente di contrassegnare le quote annotative che risultano dissociate, indipendentemente dallo stile di quota dell’entità.

 

Funzionalità, impostazioni e miglioramenti delle prestazioni

miglioramento

Gestione Gruppo di Fogli

Il pannello Gestione Gruppi di Fogli di BricsCAD è stato migliorato con un sistema di notifica per assistere utenti multipli che accedono a un singolo file di Gruppo di Fogli (.dst).

BricsCAD V24 Viste Generate dal Disegno - miglioramenti delle prestazioni.

novità

Viste Generate dal Disegno - miglioramenti delle prestazioni

In BricsCAD V24, è stato ottimizzato il motore di generazione delle viste di disegno associative 2D dai modelli 3D. Ora il processo è fino al 40% più veloce rispetto alle versioni precedenti.

BricsCAD V24 Gestione dei Vincoli.

miglioramento

Gestione dei Vincoli

Nuove implementazioni per  il sistema di gestione dei vincoli di BricsCAD, per controllare meglio la geometria dei profili 2D quando i valori dei vincoli vengono modificati e per un migliore controllo di archi e cerchi (LGS2D profile integration work).

novità

Nuvole di Punti

BricsCAD V24 include il classificatore intelligente di Nuvole di Punti (PCC) di Hexagon. Questa tecnologia aiuta a rilevare gli oggetti trovati all’interno dei dati della Nuvola di Punti.

novità

Stampa e formati Raster - PNG e TIFF

Ora, BricsCAD può stampare/pubblicare direttamente in più formati raster e offre supporto di pubblicazione aggiornato per i contrassegni PDF. Migliorate anche le opzioni di configurazione dell’output WMF e la qualità dei file.

Logo BricsCAD Pro

Novità BricsCAD Pro V24

Logo BricsCAD Pro

Novità BricsCAD Pro V24

Logo BricsCAD Pro

Novità BricsCAD Pro V24

Civile e Rilievo

miglioramento

Nuova Interfaccia Utente per TIN e GIS

L’aggiornamento dell’interfaccia utente di BricsCAD V24 include anche gli strumenti per la gestione di superfici TIN e del GIS. In più le nuove finestre di dialogo rendono il tutto più veloce e facile.

miglioramento

Spigoli vivi sulle scarpate

Quando si crea un oggetto Scarpata ora si possono scegliere Spigoli Vivi o Angolati, in aggiunta al precedente metodo degli Angoli Radiali.

 

novità

Comandi trasparenti per Civile/Rilievo

Con BricsCAD V24 si possono inserire i dati utilizzando formati più tradizionali per civile/rilievo  nei comandi standard di BricsCAD, come l’inserimento di direzioni e distanze nel comando polilinea.

 

novità

Opzioni di Sfoltimento e Integrazione per i dati della Linea di Interruzione e Contorno

Sono state aggiunte nuove opzioni di sfoltimento e integrazione alle definizioni delle linee di discontinuità e delle curve di livello della superficie TIN. Questa funzione esclude i vertici non necessari dove il numero di elementi digitalizzati è eccessivo e campiona/interpola dati aggiuntivi dove sono insufficienti, per generare una superficie più accurata e omogenea.

novità

Creare Superfici TIN da Curve di Livello

La creazione di una Superficie TIN da curve di livello può generare alcune zone a superficie piatta. Ora BricsCAD, durante la creazione di una superficie da curve di livello riduce automaticamente al minimo le aree piane, ove possibile.

 

novità

Import ed export Dati Oggetto

BricsCAD può ora importare dati oggetto da AutoCAD Map 3D e Civil 3D per creare layer di dati GIS in BricsCAD.

novità

Sfruttare i Dati GIS in importazione ed esportazione

BricsCAD ora può importare, esportare, creare, modificare, eliminare e filtrare i dati GIS. Questo consente la gestione e la creazione di dati GIS in un ambiente CAD familiare e il loro ritorno al sistema GIS.

Logo BricsCAD BIM

BricsCAD BIM V24: le ultime novità

Logo BricsCAD BIM

BricsCAD BIM V24: le ultime novità

Logo BricsCAD BIM

BricsCAD BIM V24: le ultime novità

Strumenti, comandi e flussi di lavoro

novità

Strumento Solaio

Il nuovo strumento Solaio di BricsCAD V24 permette di creare facilmente un solaio con o senza materiali predefiniti.

 

novità

Strumento Colonna

Si può usare lo strumento Colonna per aggiungere elementi portanti verticali ai modelli degli edifici utilizzando forme generiche o utilizzando gli elementi standard della libreria.

 

novità

Strumento Tetto

Con lo strumento TETTO è più facile che mai creare un tetto. È possibile realizzarlo selezionando 2 punti o disegnando un contorno per una forma più complessa.

miglioramento

Scan to BIM

Le funzionalità di scansione automatica di una nuvola di punti, verso il modello BIM, sono state migliorate ulteriormente con il nuovo comando RILEVALOCALINNUVPUNTI di rilevamento dei locali e il comando ADATTALOCALINUVPUNTI che consente di adattare i piani al locale rilevato, ottenendo un solido chiuso.

Funzionalità, impostazioni e miglioramenti delle prestazioni​

novità

Strumento Colonna con Rilevamento​

La modellazione Scan to BIM è più efficiente con lo strumento BIMCOLONNA migliorato, ora in grado di rilevare il profilo di una colonna rettangolare o circolare in una sezione della Nuvola di Punti.

 

miglioramento

QUICKWALL diventa parte integrante dello strumento BIMMURO

QUICKWALL fa ora parte dello strumento BIMMURO. È possibile creare un pannello complesso a parete singola o a parete multipla.

novità

Immagine di sfondo, luce solare e prospettiva per il Piano Tipo

Ulteriori impostazioni sono ora disponibili nell’editor dei Piani Tipo per una migliore rappresentazione grafica delle piante 2D.

Interoperabilità e integrazioni

novità

Esportazione non modificabile verso Revit e meta-dati

È ora possibile esportare un modello 3D BIM da BricsCAD come file RVT, in modo da poterlo importare in Revit® come formato file nativo. Questo modello può essere utilizzato come elemento di contesto in Revit®.

novità

Esportazione della vista di riferimento IFC 4

Per un’esportazione IFC4, è ora possibile scegliere tra un’esportazione completa di Trasferimento del Progetto o un’esportazione limitata della Vista di Riferimento.
La Vista di Riferimento è un’esportazione semplificata che consente un migliore scambio con altri strumenti, come Revit, che non supportano l’intero kit di strumenti IFC.

miglioramento

Spazionome unificato per le proprietà BIM

D’ora in poi non sarà più necessario scegliere la versione IFC per le proprietà. Invece di 2 spazi per le proprietà IFC2x3 e IFC4, ora esiste uno spazio unico, basato su IFC4.
Quando si esporta in IFC2x3, la mappatura necessaria per avere nomi corretti di Proprietà e Attributi viene gestita in background.

miglioramento

Convalidazione IFC

È ora possibile controllare la qualità di un file IFC prima di importarlo con IFCCONVALIDA.
Sulla barra dei comandi e nel file con il report, sarà possibile visualizzare un elenco degli errori rilevati rispetto alle regole delle specifiche IFC.

 
Logo BricsCAD Mechanical

BricsCAD Mechanical V24: le novità

Logo BricsCAD Mechanical

BricsCAD Mechanical V24: le novità

Logo BricsCAD Mechanical

BricsCAD Mechanical V24: le novità

Strumenti, comandi e flussi di lavoro

novità

Ispezione Assieme

Una funzionalità completamente nuova che consente di ispezionare passo dopo passo il processo di assemblaggio di un progetto meccanico. Per ogni componente si possono considerare 3 criteri: la capacità di utilizzare determinati strumenti; la visibilità; le restrizioni per movimentare le parti.

 

novità

Riferimento Parte ed Elenco delle Parti

Per la progettazione meccanica 2D, sono stati introdotti i nuovi comandi AMPARTREF e AMPARTLIST. Modifica e visualizza i campi AMPARTREF tramite il pannello delle proprietà per la sincronizzazione con AMPARTLIST. AMPARTREF crea Riferimenti alle Parti, mentre AMPARTLIST genera Elenchi delle Parti nei disegni.

miglioramento

Powerdim

In BricsCAD V24 lo strumento POWERDIM è stato migliorato risolvendo i bug relativi ai valori di tolleranza.

 

novità

Recupero Simboli Saldatura

Con il comando BMSALDATURASIMMETRICA, gli utenti possono aggiungere contenuto e simboli di saldatura nello spazio Modello e quindi recuperare questi simboli nello spazio carta per le viste di disegno generate.

miglioramento

Aggiornamenti della Finestra di Dialogo dei Simboli di Saldatura

Ci sono nuove funzionalità, tra cui “Pulisci” per ripristinare le impostazioni predefinite, “Inverti lati” per scambiare i simboli sul lato della freccia con i simboli sull’altro lato e l’aggiunta di icone nella finestra di dialogo Simbolo di Saldatura per Tipi di Saldatura e Contorni.

Funzionalità, impostazioni e miglioramenti delle prestazioni​

miglioramento

Viste Esplose - Documentazione Assemblaggio

Il comando BMESPLODIora documenta lo smontaggio del prodotto, salvando viste personalizzate per ogni passaggio. I singoli passaggi possono essere personalizzati e integrati con testo e linee guida. Inoltre la sequenza d’assemblaggio può essere riordinata manualmente e invertita per creare animazioni.

 

novità

Finestra di dialogo Impostazioni AMBOM

Nuove implementazioni per la finestra di dialogo Impostazioni AMBOM, per configurare le proprietà dei riferimenti delle parti e impostare i valori predefiniti per gli elenchi delle parti, nonché l’acquisizione dei dati per la distinta base simile ad AutoCAD Mechanical.

novità

Ridimensionamento delle Annotazioni 2D nello Spazio Modello

È stata aggiunta l’impostazione AMSYMSCALE per controllare il ridimensionamento dei simboli meccanici e del testo per i disegni creati nello spazio modello. Aggiunto il comando AMRESCALE per ridimensionare quote, simboli, tabelle e testo sia nello spazio modello, sia nello spazio carta/layout.

Interoperabilità e integrazioni

miglioramento

Esportazione SVG

I passaggi della vista esplosa possono essere esportati direttamente nel formato SVG, in modo che l’utente possa allegarli a pubblicazioni tecniche. Il comando ha diverse impostazioni come il colore e lo spessore delle linee.

miglioramento

Esportazione 3DPDF

I passaggi della vista esplosa possono essere esportati in PDF3D inclusa l’animazione del movimento delle parti. Il comando possiede anche una comoda finestra di dialogo.

novità

DXFOUT

DXFOUT ora supporta anche gli oggetti meccanici per il CAD 2D.

miglioramento

Miglioramenti all'interoperabilità BMBOM

BricsCAD Mechanical include BMBOM, un’implementazione leader del settore per le funzioni di creazione delle distinte base. Questo miglioramento integra il contenuto AMPARTREF esistente in una BMBOM offrendo agli utenti l’accesso alla suite completa di funzionalità di layout e personalizzazione della distinta base, inclusi filtri, ordinamenti e stili.

Logo BricsCAD Lite

Il software CAD per disegno 2D potente e conveniente

Logo BricsCAD Pro

Per progetti in 2D e 3D con ampio supporto di applicazioni esterne

Logo BricsCAD BIM

Il Building Information Modeling
con Intelligenza Artificiale

Logo BricsCAD Mechanical

Progettazione meccanica avanzata con modellazione 3D diretta