ANNUNCIO IMPORTANTE !
Webinar gratuito – Stai progettando un prodotto, assicurati che sia facilmente assemblabile utilizzando le funzioni di ispezione. Se, invece, hai terminato di progettarlo e devi spiegare come assemblarlo, scopri come ottenere esplosi dettagliati e chiare istruzioni di montaggio. – mercoledì 15 maggio, ore 10:00 – iscriviti gratis

Confronto BricsCAD AutoCAD
funzioni, installazione, costo licenza

Comparazione tra i due software CAD:
le differenze, la compatibilità, i comandi, le funzioni, i prezzi.
Scegli la completezza al miglior prezzo.

È estremamente semplice passare da AutoCAD® a BricsCAD®.
Puoi importare le tue personalizzazioni (menu, macro, lisp, vba, tavolozze, file di stampa, modelli, ecc.) in pochi minuti.
Familiarizzare con BricsCAD richiede meno di un’ora e puoi essere produttivo in meno di un giorno.

Differenze BricsCAD vs AutoCAD due software CAD nativi DWG

Mettere a confronto due software è un’operazione che può risultare delicata, bisogna che i due strumenti siano effettivamente simili, o che almeno le loro funzioni possano essere considerati paritetici da parte dell’utente finale.

Nel caso di AutoCAD e BricsCAD si tratta di un’operazione fattibile, perché BricsCAD si pone sul mercato dei software CAD nativi DWG come alternativa ad AutoCAD e agli altri competitor nati più o meno con lo stesso intento, quello di offrire, per lo meno inizialmente, uno strumento di disegno orizzontale, ossia buono per qualsiasi tipo di disegno, senza particolari inclinazioni verso una disciplina specifica.

Nel tempo i software si evolvono, magari percorrendo strade non esattamente parallele e quindi il confronto tra BricsCAD e AutoCAD va redatto basandosi sulle versioni in commercio e prendendo in considerazione aspetti specifici che li possono caratterizzare e differenziare agli occhi del progettista che potrà così scegliere in maniera più oculata.

Il confronto tra AutoCAD e BricsCAD comincia prima dell’installazione.

Oltre a essere molto più noto e diffuso, AutoCAD è decisamente più pesante di BricsCAD, che occupa circa un decimo dello spazio richiesto su hard disk. Questo si riflette sicuramente su tempi di download e installazione. In realtà, durante l’utilizzo quotidiano BricsCAD si dimostra anche assai meno vorace di risorse hardware. Quindi risulta più agile anche su macchine dalle prestazioni non eccezionali, nonché quando si lavora con file di grandi dimensioni, o quando è necessario mantenere più applicazioni aperte contemporaneamente.

AutoCAD®

Prezzi elevati

Licenze ristrette

Non accessibile

BricsCAD®
BricsCAD

Prezzi equi

Licenze flessibili

Accessibile

INSTALLAZIONE
  • Download file di installazione di circa 6 Gb.
  • Difficile da scaricare e installare
  • L’installazione richiede dai 15 ai 20 minuti
BricsCAD
  • Download file di installazione di circa 0,70 Gb (700Mb).
  • Si installa in pochi minuti ed è pronto all’uso.
MULTIPIATTAFORMA
  • Disponibile per WindowsMac
  • Interfaccia differente tra le due piattaforme
BricsCAD
  • Disponibile per Windows, Mac e Linux
  • Stessa interfaccia utente su tutte le piattaforme
FLUSSO DI LAVORO
  • Funzionalità per il disegno 2D
  • Funzionalità per la modellazione 3D generica
BricsCAD
  • Funzionalità per il disegno 2D
  • Funzionalità per la modellazione 3D parametrica
  • Gestione di parti e sottoparti
  • Flusso di lavoro BIM
  • Flusso di lavoro 3D per la Progettazione Meccanica e Lamiera.
MODALITÀ di ACQUISTO
  • Solo Noleggio (nessun al’altra scelta)
  • Solo per Utente Nominativo (nessun’altra scelta)
  • Licenze utilizzabili solo in Italia
  • Licenze collegate al singolo utente, se assente dall’ufficio la licenza sarà inutilizzabile dagli altri utenti
  • Il responsabile IT deve configurare una account per ogni utente utilizzatore e modicarlo quando quest’ultimo abbandona l’azienda
BricsCAD
  • Sia licenza “perenne”, sia “a noleggio” (a scelta)
  • Licenze Singole, a Volume e Network (ampia scelta)
  • Licenze utilizzabili in tutto il mondo
  • Licenze collegate alla società che le possiede, non al singolo utente
  • Nessun lavoro aggiuntivo, per il responsabile IT, in caso di sostituzione del personale
UTENTI NOMINATIVI

Le licenze per Utenti Nominativi implicano che le aziende devono acquistare abbonamenti per ogni utente che utilizza il software, anche se solo per un uso occasionale.

BricsCAD

Le licenze di rete BricsCAD possono fluttuare in una rete aziendale LAN (Local Area Network), coprendo sia utenti dedicati che occasionali e abbassando i costi.

COSTO

Costo eccessivo

BricsCAD

Costa il giusto

BricsCAD è un vero software cross-platform con soluzioni verticali

Sia AutoCAD che BricsCAD sono disponibili per sistemi operativi Windows e macOS, tuttavia solo BricsCAD mantiene un’interfaccia utente perfettamente identica tra le due versioni, nonché dispone della versione per sistemi operativi Linux, che AutoCAD non offre.

Tra gli aspetti operativi di maggior rilievo, possiamo segnalare che AutoCAD LT è votato al disegno 2D, come BricsCAD Lite, mentre AutoCAD Full comprende anche la modellazione tridimensionale, come BricsCAD Pro, ma quest’ultimo include funzionalità esclusive, non presenti nel primo, come la parametrizzazione 3D, la gestione per parti e assiemi, e la progettazione civile.

Differenze BricsCAD® vs. AutoCAD®

Guida alla migrazione da AutoCAD® a BricsCAD®

Inoltre BricsCAD dispone di 2 versioni cosiddette verticali, perché dedicate a settori professionali specifici. Si tratta di BricsCAD BIM per la progettazione architettonica secondo i dettami del Building Information Modeling e BricsCAD Mechanical per la progettazione meccanica 3D di parti e assiemi, con strumenti unici per la modellazione della lamiera

Il tutto senza dimenticare il bonus BricsCAD Shape, che è una valida alternativa gratuita ad altri software di modellazione solida, come ad esempio SketchUp.
Per maggiori dettagli sulle implementazioni di BricsCAD rispetto ad AutoCAD abbiamo predisposto una tabella comparativa dettagliata.

Prezzi e licenze di AutoCAD® e BricsCAD®

Paragone costi AutoCAD e BricsCAD

Venendo al capitolo prezzi e licenze lo schema che segue è piuttosto chiaro: con BricsCAD il noleggio è una delle opzioni disponibili, non l’unica, ci sono anche Licenze perenni singole, a volume e di rete, per pagare una volta e avere il programma per sempre.

Le licenze BricsCAD non sono nominative, all’interno della stessa rete locale (LAN) è possibile avere licenze network che possono flottare tra un utente e l’altro, anche la licenza singola consente due installazioni per un uso non contestuale. Anche queste sono soluzioni che possono ridurre notevolmente i costi, oltre al prezzo di partenza già inferiore.
Infine si può sempre scegliere di usare BricsCAD in una qualsiasi delle lingue disponibili e senza confini geografici, senza per questo essere costretti a comprare altre licenze specifiche per lingua o paese di utilizzo.

Logo BricsCAD

Con BricsCAD è tua la scelta di come vuoi possedere il tuo software CAD.

Perché non provarlo subito?

Per maggiori informazioni contattaci telefonicamente allo 0422-978585 oppure scrivici

Logo BricsCAD Lite

Il software CAD per disegno 2D potente e conveniente

Logo BricsCAD Pro

Per progetti in 2D e 3D con ampio supporto di applicazioni esterne

Logo BricsCAD BIM

Il Building Information Modeling
con Intelligenza Artificiale

Logo BricsCAD Mechanical

Progettazione meccanica avanzata con modellazione 3D diretta