ANNUNCIO IMPORTANTE !
Webinar gratuito – Stai progettando un prodotto, assicurati che sia facilmente assemblabile utilizzando le funzioni di ispezione. Se, invece, hai terminato di progettarlo e devi spiegare come assemblarlo, scopri come ottenere esplosi dettagliati e chiare istruzioni di montaggio. – mercoledì 15 maggio, ore 10:00 – iscriviti gratis

BricsCAD® Pro V24
il CAD 2D e 3D in DWG potente e compatibile

BricsCAD Pro è un’applicazione orizzontale per i progettisti che si avvalgono sia del CAD 2D che della modellazione 3D in ogni ambito disciplinare, dalla progettazione impiantistica (elettrica, HVAC, ecc.), civile, stradale, strutturale, cantieristica, al rilievo topografico con uso di strumenti GIS o nuvole di punti.

Basato sul continuo sviluppo del formato .dwg, garantisce la massima collaborazione tra i professionisti del disegno tecnico, indipendentemente dal sistema operativo in uso, sia esso Windows, MacOS, o Linux: BricsCAD è un software cross-platform con versioni native per i 3 sistemi che non necessita di emulatori.

Webinar gratuito dedicato al confronto tra BricsCAD® e AutoCAD®

Il webinar propone un’attenta comparazione tra due software CAD entrambi basati sul formato DWG, analizzando le differenze dell’interfaccia utente, la compatibilità reciproca, i comandi, le funzioni, i prezzi.
L’esito non è così scontato, perché non esiste il software migliore in assoluto, esiste il migliore per qualcuno e a costui fa piacere poter scegliere in modo oculato il programma più adatto, anche in funzione del rapporto qualità – prezzo. 

Passare da AutoCAD® a BricsCAD® PRO è cosa rapida e indolore: si possono importare le proprie personalizzazioni ed essere produttivi in tempi davvero ristretti. In più si possono sfruttare tutti i comandi aggiuntivi di BricsCAD.

  • Chi sono EmiCAD, Bricsys e Hexagon
  • AutoCAD® vs BricsCAD®: compatibilità di interfaccia e di flussi di lavoro
  • Confronto Licenze
  • Elevata compatibilità
  • Molto più di un semplice clone (i plus di BricsCAD®)
  • AutoCAD® vs BricsCAD® allo specchio (presentazione dal vivo)
  • Domande e Risposte

Passare a BricsCAD Pro è facile, perché è familiare e compatibile

BricsCAD Pro si propone come alternativa di spessore ad altri sistemi CAD, mutuando da questi la familiarità dell’interfaccia utente e di larga parte dei comandi e dei menu. I tempi di apprendimento vanno a così a ridursi drasticamente a tutto vantaggio della produttività.

L’archivio di file .dwg dello studio rimane pienamente utilizzabile, senza dover operare conversioni, perché BricsCAD V23 è basato sulla tecnologia DWG 2018.

Si possono riutilizzare gli stessi gruppi di layout e le altre impostazioni per stampanti, modelli, blocchi, macro, script e routine LISP, come pure i file di supporto (.PC3, .LIN, .PAT, .DWT, .SSM) noti agli utenti AutoCAD®.

In più è possibile personalizzare e potenziare ulteriormente BricsCAD Pro con altre applicazioni indipendenti specifiche di settore disponibili fra le Applicazioni BricsCAD, mentre la API runtime eXtension (BRX) consente lo sviluppo di proprie applicazioni aggiuntive.

A questo si aggiunge la flessibilità la scalabilità delle licenze permanenti o in sottoscrizione annuale con piani multi licenza particolarmente convenienti.

chrono-27

2.7 X più veloce

Apertura di oltre 500 file .dwg
Fonte: CADTempo and BricsCAD Performance

chrono-27

2.8 X più veloce

Esecuzione avanzata di routine LISP
Fonte: BricsCAD’s LISP kicks sand in the face of AutoCAD’s

La libertà progettuale e la Modellazione dinamica e parametrica di BricsCAD Pro

La filosofia di BricsCAD è da sempre improntata alla massima libertà progettuale per il professionista, sia nel disegno 2D che nella modellazione 3D, consentendo di muoversi tra l’uno e l’altra con fluidità e personalizzando i propri flussi di lavoro, senza restrizioni.

Nella modellazione 3D, BricsCAD Pro punta sul miglior equilibrio tra la modellazione diretta senza alcun vincolo e la definizione di oggetti parametrici.

In una prima fase progettuale si può operare senza restrizioni in modo diretto e dinamico su volumi e superfici e successivamente si può scegliere di raffinare il controllo delle dimensioni.
Inoltre si possono definire altri parametri per gli oggetti creati, sfruttando gli algoritmi dell’Intelligenza Artificiale per automatizzare la diffusione dei parametri scelti a tutti gli oggetti con caratteristiche simili all’interno del progetto.

BricsCAD Pro è una piattaforma CAD aperta

BricsCAD Pro possiede tutte le funzionalità della versione Lite, inoltre è il cuore della piattaforma open di sviluppo BricsCAD. C’è un mondo di plug-in dedicati a usi specifici ed è sempre disponibile nel catalogo delle App di BricsCAD.

L’API runtime eXtension (BRX) consente di sviluppare app per BricsCAD su misura e offre agli sviluppatori una base solida su cui creare soluzioni specifiche di settore che di giorno in giorno implementano il panorama delle App di terze parti di BricsCAD.

Ci sono più di 400 applicazioni sviluppate da partner sull’App Store di BricsCAD, con soluzioni di settore per diverse discipline, che consentono di snellire i flussi di lavoro in modo semplice e veloce. Vai alle Applicazioni BricsCAD.

Visualizzazione Nuvola di Punti

BricsCAD utilizza una rappresentazione dei dati migliorata per velocizzare le prestazioni della visualizzazione delle nuvole di punti, utilizzando metà dello spazio su disco rispetto ai file sorgente della nuvola di punti.
BricsCAD supporta tutti i formati più diffusi come e57, .LAS, .PTS, .PTX, .RCP, .RCS, .LAZ. e, recentemente, anche il formato .HSPC di Hexagon.
Le nuvole di punti vengono pre-elaborate dal software creando una cache che permetterà una successiva riapertura dei file in pochi secondi, anche di grandi dimensioni.

Fondazione per l'Ingegneria Civile

Le funzionalità di progettazione civile della piattaforma BricsCAD offrono una base solida per l’ingegneria civile

Sono disponibili molti strumenti per la progettazione, comandi fondamentali ma resi più potenti e funzioni innovative a portata di clic.

In più la connettività per la condivisione dei dati e le App aggiuntive realizzate da sviluppatori specializzati concorrono a definire flussi di lavoro di alto valore aggiunto.

Strumenti di progettazione intelligenti

BricsCAD Pro dispone di strumenti intelligenti basati sull’Intelligenza Artificiale che aiutano l’utente a essere più produttivo, in minor tempo.
In particolare forniscono un notevole contributo nell’automatizzare le attività manuali, ottimizzare i disegni e assistere gli utenti durante il disegno, riducendo in modo significativo gli sforzi e aumentando di conseguenza la redditività del progetto.

Blocchi Parametrici per elementi di libreria dinamici

I Blocchi Parametrici automatizzano le attività ripetitive e permettono di definire un blocco con delle variabili interne, anziché tanti blocchi diversi ma simili.
È possibile creare definizioni di blocchi 2D e 3D utilizzando lo stesso flusso di lavoro e lo stesso set di strumenti.

Blockify - Rileva Blocchi

Questo strumento unico nel suo genere converte automaticamente le entità geometriche 2D o 3D presenti in più copie sul disegno in definizioni di blocco.
Così il disegno risulta subito più pulitomeglio organizzato, quindi più facile da gestire sia per il disegnatore che per il computer.

Ottimizza la qualità del disegno

Il comando OTTIMIZZA corregge gli errori del disegno.
Trova e sistema automaticamente incoerenze, mancanze e disallineamenti che altrimenti sarebbero difficili da individuare.
Il disegno risulta così automaticamente più pulito e preciso a tutto vantaggio dell’efficienza del progetto.

Allinea automaticamente le entità copiate

Il comando COPIAGUIDATA allinea automaticamente le entità copiate agli elementi geometrici dominanti, sfruttando delle  linee guida generate automaticamente.
È possibile selezionare gli elementi geometrici da utilizzare come linee guida, oppure lasciare che sia BricsCAD Pro a determinarli in base alla composizione del disegno, o della selezione.

Vincola automaticamente elementi di disegno 2D o 3D

Quando si creano degli elementi di disegno 2D o 3D parametrici, BricsCAD Pro consente di applicare in modo intelligente e automatico dei parametri e dei vincoli con un solo clic.
Si tratta di una funzione semplice e veloce che fornisce un maggior controllo geometrico sia in fase di modifica che di riutilizzo degli stessi elementi.

Il Cursore Quad: strumenti adattivi contestuali

Il Cursore Quad esclusivo di BricsCAD è una tavolozza di comandi contestuali che offre accesso rapido, con un solo clic, al comando di cui probabilmente si ha bisogno in una data situazione.
Supportato dall’Intelligenza Artificiale, il Cursore Quad prevede quali possono essere i comandi più utili, in base a come l’utente usa BricsCAD.

La libertà progettuale della Modellazione 3D Variazionale di BricsCAD Pro

BricsCAD Pro offre possibilità uniche che permettono di lavorare in piena libertà.
Con le licenze flessibili si ha la possibilità di gestire ingressi e uscite nei flussi di lavoro 2D e 3D, nonché nella modellazione 3D, con un approccio scalabile, su misura in ogni fase di lavoro di ogni progettista.

Il nostro esclusivo modo d’intendere la progettazione 3D combina il meglio dei mondi di modellazione diretta senza vincoli e progettazione parametrica.

Si ha la possibilità di dare sfogo alla propria creatività nelle fasi preliminari del progetto attraverso la modellazione diretta dinamica, manipolando interattivamente le geometrie solide e le superfici.
Man mano che il progetto si evolve, si può aggiungere un maggiore controllo dimensionale, o addirittura parametrizzare completamente il progetto, automaticamente.
Tutto senza la complessità imposta da un approccio basato sulla cronologia delle azioni.

BricsCAD Pro V23 - strumenti potenti per la modellazione 3D diretta

Modellazione 3D diretta, generazione di viste e confronto.

Grazie al risolutore di vincoli geometrici, BricsCAD Pro offre strumenti potenti per la modellazione solida 3D diretta.
Le operazioni di modellazione 3D diretta si applicano a tutta la geometria solida ACIS creata in BricsCAD Pro, oppure importata.

Nel caso di progetti complessi, le funzionalità di modifica diretta di BricsCAD Pro conservano gli intenti della progettazione e del modello 3D, razionalizzando e rendendo più efficiente il disegno.

Creazione di entità superficie

La creazione di entità superficie inizia da profili 2D, curve 3D, solidi 3D, o parti e assiemi importati. Si possono creare parti complesse con piegature con loft, o riconoscerle automaticamente nella geometria importata.

Lofting

Con il nuovo comando Loft di BricsCAD Pro si possono creare solidi 3D specificando i profili di sezione.
Saranno tali sezioni trasversali a definire la forma del solido.

Torsione

Grazie allo strumento Torsione è possibile creare oggetti d’ingegneria come punte per trapano e trivelle, generate dalla  rotazione di solidi 3D, superfici e regioni intorno a un asse con un angolo definito.

Ispessisci

Utilizzando lo strumento Ispessisci su superfici, entità wireframe quali linee, cerchi e curve è possibile dare forma a tubaggi solidi con solo un paio di click.

Confronta disegni 3d

Il comando Confronto 3D apre due file di disegno e poi analizza ed evidenzia le differenze tra i solidi e tra le superfici 3D utilizzando i colori.
Lo strumento consente di vedere rapidamente le modifiche anche in disegni che sembrano identici, ma non lo sono.
Le differenze vengono visualizzate con colori diversi, il rosso è dedicato agli elementi aggiunti, mentre il verde è per quelli eliminati dal disegno.

Modellazione di assiemi

Gli Assiemi organizzano le parti in strutture gerarchiche per la modellazione di prodotti complessi. BricsCAD Pro utilizza i potenti vincoli 3D (geometrici e dimensionali) per comporre facilmente l’assieme come progettazione top-down o bottom-up.

Progettazione di assiemi

Lavorare con i componenti è molto più flessibile. BricsCAD Pro infatti fornisce le seguenti operazioni aggiuntive:

  • apertura di una copia di un componente come nuovo documento;
  • sostituzione componenti;
  • passaggio tra componenti esterni e locali;
  • conversione blocchi nativi in componenti locali;
  • conversione disegni di riferimento (xrif) in componenti esterni.

Importazione Assiemi

Con l’add-on BricsCAD Communicator, è possibile importare le strutture del prodotto da file nei formati MCAD più popolari, come Solidworks, Inventor e Creo. 

Durante l’importazione di modelli 3D, BricsCAD Pro corregge automaticamente la geometria, se necessario. In aggiunta, è possibile riparare e semplificare i modelli importati, così come ricucire superfici sconnesse.

Componenti parametrici

La progettazione con componenti parametrici è significativamente ampia e potente.

È possibile creare componenti parametrici da solidi 3D vincolati, così come copiare e incollare componenti parametrici attraverso gli assiemi.

In caso di sostituzione di un componente parametrico con un altro, i parametri vengono valutati automaticamente in base alle espressioni specificate dall’assieme.

Materiali ad alta definizione per il Render

Con BricsCAD Pro puoi creare rendering più realistici, grazie ai 600 materiali Redway ad alta risoluzione.

Supporto per l’Illuminazione Fotometrica
Il Rendering di modelli 3D utilizza i file IES delle sorgenti luminose.
In questo modo BricsCAD Pro raffigura con precisione l’esatta distribuzione dell’illuminazione, secondo le specifiche del produttore.

Viste di disegno generate

La funzionalità Vista di Disegno Generata deriva dalle viste proiettate dei modelli 3D ed è possibile modificare la loro scala, nonché attivare o disattivare la visibilità delle linee nascoste.
Inoltre, è possibile specificare il disegno di tratti in vista, linee di sezione, viste di dettaglio e simboli di dettaglio.

Migliora il lavoro con il cursore Quad sensibile al contesto

Disegnare, modellare, manipolare con un solo cursore e usare l’Intelligenza Artificiale per velocizzare il disegno.
Il Cursore Quad di BricsCAD Pro rende più veloce ed efficiente il tuo lavoro, perché è sensibile al contesto.

Nel Disegno 2D il Cursore Quad intelligente è un’alternativa alla modifica mediante grips, perché offre una gamma molto più ricca di operazioni di modifica e allo stesso tempo richiede un minor numero di clic, senza ingombrare lo schermo con grips e glifi.

Il Quad nella Modellazione 3D

Il Cursore Quad contestuale facilita e velocizza la modifica di solidi 3D, e migliora la modifica di entità 2D.
Il Cursore Quad si adatta intuitivamente al lavoro 3D: estrude facce con un solo click quando ci passa sopra, modifica i solidi tramite le opzioni sottrai e spingi/tira.

Assistente Tasti di scelta rapida

Quando le modalità di selezione spigolo e faccia sono attive, viene visualizzato il nuovo Hotkey Assistant (Assistente Tasti di scelta rapida), che visualizza le opzioni disponibili che si possono scorrere con il tasto Ctrl.

Manipolatore

Il widget Manipolatore consente di ruotare, spostare, specchiare o scalare entità lungo un asse o un piano.
Grazie alle dimensioni dinamiche è possibile operare con precisione. Tenendo premuto il tasto Ctrl durante la selezione, verrà creata una copia ruotata, spostata o specchiata delle entità selezionate.

Logo BricsCAD Lite

BricsCAD Lite

Il software CAD per disegno 2D potente e conveniente

Logo BricsCAD BIM

BricsCAD BIM

Il Building Information Modeling
con Intelligenza Artificiale

Logo BricsCAD Mechanical

BricsCAD Mechanical

Progettazione meccanica avanzata con modellazione 3D diretta

Logo BricsCAD Shape

BricsCAD Shape

Modellazione 3D in DWG facile, compatibile e gratuita