ANNUNCIO IMPORTANTE !
Webinar gratuito – Stai progettando un prodotto, assicurati che sia facilmente assemblabile utilizzando le funzioni di ispezione. Se, invece, hai terminato di progettarlo e devi spiegare come assemblarlo, scopri come ottenere esplosi dettagliati e chiare istruzioni di montaggio. – mercoledì 15 maggio, ore 10:00 – iscriviti gratis

Twinmotion per BricsCAD
rendering 3D e realtà virtuale interattiva

Lo strumento ideale per la renderizzazione in real-time del progetto,
le immagini fotorealistiche, le esperienze immersive in realtà aumentata
e i video VR interattivi.

Twinmotion è uno strumento per il rendering dedicato alla visualizzazione 3D di qualsiasi tipo di progetto elaborato con BricsCAD Pro, BIM e Mechanical. È un’applicazione stand-alone per sistemi Windowvs e macOS che si connette direttamente al modello 3D sviluppato in BricsCAD, sincronizzando ogni modifica. Combina interfaccia intuitiva e facilità di apprendimento con tempi veloci di realizzazione grazie alla potenza del motore di Unreal. I progetti architettonici, urbanistici, di infrastrutture, meccanici, di design sviluppati con BricsCAD possono essere renderizzati, arricchiti e comunicati in modo professionale con Twinmotion, anche in realtà aumentata, virtuale e video VR a 360°.

Twinmotion per BricsCAD visualizzazione in tempo reale del progetto

Non è solo il mondo dell’architettura e del design a essere in continua evoluzione sul fronte delle modalità di presentazione dei progetti ai clienti.
Una comunicazione precisa e al tempo stesso evocativa è diventata un aspetto cruciale per il successo professionale del progettista in ogni settore.

Per questo motivo la renderizzazione dei modelli tridimensionali, secondo diverse declinazioni più o meno realistiche o interattive, è diventata un fattore dal quale non si può più prescindere per comunicare in modo chiaro e coinvolgente le proprie idee progettuali. 

Twinmotion per BricsCAD è in grado di soddisfare il progettista in qualsiasi ambito con rendering fotorealistici, oppure in real-time, fino ad arrivare alle esperienze più accattivanti della realtà estesa, sia essa virtuale o aumentata.

Solo con EmiCAD puoi avere Twinmotion per BricsCAD con sconto -10%

Twinmotion per BricsCAD

Licenza perenne
639
639
  • Solo su EmiCAD sconto -10% su Twinmotion per BricsCAD

    con Plug-in Datasmith exporter integrato
PROMO

Twinmotion per BricsCAD

Licenza perenne
639
  • con Plug-in Datasmith exporter integrato

Twinmotion per BricsCAD

Upgrade da versione precedente
190
190
  • Solo su EmiCAD sconto -10% su Twinmotion per BricsCAD

    con Plug-in Datasmith exporter integrato
PROMO

Twinmotion per BricsCAD

Upgrade da versione precedente
190
  • con Plug-in Datasmith exporter integrato

Twinmotion è disponibile in download gratuito in due versioni, entrambe non per finalità commerciali e con licenza perpetua.

Community Edition
Per chiunque desideri creare progetti non commerciali o semplicemente provare le ultime funzionalità Twinmotion.

Education Edition
Per studenti ed educatori che desiderano utilizzare Twinmotion per l’apprendimento, l’insegnamento e la ricerca.

Non è necessario scaricare alcun plug-in di sincronizzazione.
Il plug-in di sincronizzazione Datasmith exporter, per mantenere il modello 3D collegato a Twinmotion con aggiornamento delle modifiche, è già presente in BricsCAD.

BricsCAD e Twinmotion sviluppano con realismo il progetto 3D

BricsCAD e Twinmotion offrono funzionalità di rendering di alta qualità per i professionisti della pianificazione urbana e paesaggistica, dell’architettura, dell’ingegneria e della costruzione.

Basato sulla tecnologia Unreal Engine di Epic Games, Twinmotion consente agli utenti di BricsCAD di trasformare i propri modelli BIM e CAD in ambienti accattivanti e riccamente dettagliati attraverso immagini di alta qualità, panorami e video standard o a 360 gradi.
La connessione mantiene sincronizzati i modelli BricsCAD e Twinmotion, consentendo agli utenti di vedere subito le modifiche in modo realistico, così da poter vagliare scelte progettuali diverse in real-time, con un flusso di lavoro fluido e veloce. Tutti i dati del modello BricsCAD possono essere esportati, utilizzando il plugin Datasmith per Unreal Engine.

I vantaggi che Twinmotion apporta a BricsCAD

La qualità più utile di Twinmotion per BricsCAD è il rendering in real-time di alta qualità, una funzione che consente sia lo sviluppo che la navigazione del porgetto in tempo reale con un’ottima qualità di visualizzazione.

Con Twinmotion si possono produrre immagini renderizzate di alta qualità, nonché panorami a 360° e video VR (virtual reality) in 4k.

Si hanno a disposizione più di 600 materiali PBR (Physically Based Rendering), ossia dotati di proprietà fisicamente plausibili tali da fornire risultati realistici  in tutte le condizioni di illuminazione.

Ci sono un migliaio di risorse di vario tipo, come suoni ambientali, personaggi  ottenuti da scansioni fotografiche e del movimento di persone reali, animali e piante soggette all’effetto del vento e molto altro.

È possibile contestualizzare il progetto con la sua precisa posizione geografica includendo l’ambiente circostante scaricato da OpenStreetMap.

Ci vuole davvero poco a popolare le animazioni con veicoli e pedoni in movimento con percorsi definibili in pochi clic del mouse.

Illuminazione, materiali di qualità e condivisione con Twinmotion

L’illuminazione e i suoi effetti sui materiali della scena sono fondamentali. Grazie al reandering in real-time di Twinmotion, si può studiare e regolare ogni componente della luce fino a ricreare la giusta atmosfera per l’ambientazione del progetto, sia che si tratti di architettura, di un prodotto di design industriale o di ingegneria meccanica.

La resa del paesaggio è altrettanto importante per contestualizzare un progetto di architettura, oppure il modello di un veicolo, quando non si tratta esplicitamente di progettazione del verde. In Twinmotion si può dipingere la vegetazione con un pennello, definire percorsi di veicoli e pedoni con pochi clic, perché la sua potenza viene resa disponibile con grande facilità attraverso un’interfaccia utente estremamente intuitiva.

Varietà e qualità di materiali e oggetti più o meno intelligenti completano la fornitura di tutti gli strumenti necessari a realizzare immagini e animazioni professionali. Gli Smart Assets di Twinmotion permettono di inserire nella scena soggetti in movimento, oltre a questi si ha l’accesso integrato a Quixel Megascans, che fornisce elementi derivati da scansioni di alta qualità e anche a Sketchfab, la piattaforma per il 3D e la realtà aumentata su web,  che mette a disposizione ulteriori risorse gratuite.

Tutta la navigazione 3D in real-time e i panorami dei propri progetti si possono condividere ovunque e con chiunque grazie a Twinmotion Cloud, che li rende disponibili su web, quindi accessibili dal browser di qualsiasi dispositivo, come tablet e smartphone.

Come cominciare subito con BricsCAD e Twinmotion

BricsCAD è già pronto per Twinmotion, infatti ha già al suo interno il plug-in Datasmith exporter per collegare il modello 3D al motore di rendering.

Da una vista 3D del modello BricsCAD si può attivare il pulsante di connessione a Twinmotion, qui basta il comando Import Direct Link per riconoscere il file. A questo punto in BricsCAD si può effettuare la sincronizzazione del modello tra i due software.

Da questo momento le modifiche apportate al modello in BricsCAD arriveranno automaticamente in Twinmotion, ad esempio si possono attivare altri layer e la variazione sarà subito recepita. A questo punto non resta che perfezionare il modello con l’aggiunta di materiali fotorealistici per rendering di sicuro impatto. 

Twinmotion versione 2023.1 - Requisiti di Sistema

Twinmotion per Windows

Requisiti minimi
Per progetti da piccoli a medi (<1 GB dati geometrici), presentazioni 3D in tempo reale, video in modalità HD e limmagini fino a 4K.
Non per il rendering video VR/ 4K / 360

Windows 10 o 11, 64 bit (Windows 10 versione a 64 bit 1909 – 1350 o superiore, o versioni 2004 e 20H2 – 789 o superiore)

Scheda grafica con almeno 6 GB di memoria dedicata e benchmark superiore a 10,000. Le schede grafiche Intel ARC non sono supportate ufficialmente.

RHI Version: DirectX 11 – ultimi driver; DirectX 12 – ultimi driver; Vulkan – AMD (21.11.3+) e NVIDIA (496.76+)

CPU con benchmark superiore a 2000. Intel quad-core, AMD, 2,5 GHz o superiore

RAM: 16 GB

30 GB di spazio libero su disco

DirectX End-User Runtimes (giugno 2010)

Requisiti consigliati
Per grandi progetti come aeroporti, grandi edifici, città o ampi paesaggi (> 1 GB dati geometrici). Per presentazioni 3D in real-time rendering, generazione di video fino a 8K, video 360° panoramici, presentazioni in VR e immagini oltre i 4K.

Windows 10 o 11, 64 bit (Windows 10 versione a 64 bit 1909 – 1350 o superiore, o versioni 2004 e 20H2 – 789 o superiore)

Scheda grafica con almeno 12 GB di memoria dedicata e benchmark superiore a 15,000.

CPU con benchmark superiore a 2500. Intel quad-core, AMD, 2,5 GHz o superiore

RAM: 64 GB

30 GB di spazio libero su disco – consigliato l’utilizzo di SSD (Solid State Drive)

DirectX End-User Runtimes (giugno 2010)

Per il Path Tracer
Scheda grafica: compatibile con DirectX 12 e 8 GB (o più) di memoria dedicata.
NVIDIA serie RTX 2000 o superiore
AMD serie RX 6000 o superiore

Twinmotion per macOS

Requisiti minimi
Per progetti da piccoli a medi (<1 GB dati geometrici), presentazioni 3D in tempo reale, video in modalità HD e limmagini fino a 4K.
Non per il rendering video VR/ 4K / 360

macOS Monterey 12.x

Scheda grafica con almeno 6 GB di memoria dedicata.

CPU con benchmark superiore a 2000.

RAM: 32 GB

30 GB di spazio libero su disco

Requisiti consigliati
Per grandi progetti come aeroporti, grandi edifici, città o ampi paesaggi (> 1 GB dati geometrici). Per presentazioni 3D in real-time rendering, generazione di video fino a 8K, video 360° panoramici, presentazioni in VR e immagini oltre i 4K.

macOS Monterey 12.x

Scheda grafica con almeno 12 GB di memoria dedicata.

CPU con benchmark superiore a 2500.

RAM: 64 GB

30 GB di spazio libero su disco – consigliato l’utilizzo di SSD (Solid State Drive)

Limitazioni generali di macOS

  • Le versioni precedenti a macOS Monterey 12.x non sono ufficialmente supportate, come pure il successivo macOS Ventura 13.x 
  • Path Tracer non è supportato su macOS.
  • La modalità VR non è disponibile su macOS a causa delle limitazioni di hardware e driver.
  • Schermo-Spazio Illuminazione globale (SSGI) in Impostazioni visive (Impostazioni > Renderizzato > GI) funziona solo su macOS Catalina (10.15.6) o superiore.
Logo BricsCAD Lite

BricsCAD Lite

Il software CAD per disegno 2D potente e conveniente

Logo BricsCAD Pro

BricsCAD Pro

Per progetti in 2D e 3D con ampio supporto di applicazioni esterne

Logo BricsCAD Mechanical

BricsCAD Mechanical

Progettazione meccanica avanzata con modellazione 3D diretta

Logo BricsCAD BIM

BricsCAD BIM

Il Building Information Modeling
con Intelligenza Artificiale