Disegno 2D in BricsCAD Mechanical

disegno 2d in bricscad mechanical

In questo articolo approfondirò le conoscenze del disegno 2D in BricsCAD Mechanical. Immagino che molti disegnatori tecnici come te apprezzeranno le potenti funzionalità. Infatti, con i nuovi strumenti a disposizione, non ti sarà più necessario dedicare ore e ore per aggiungere richiami ai disegni o modificare continuamente lo stesso disegno ogni volta che l’ingegnere ti cambia qualcosa. Con BricsCAD Mechanical non sprecherai tempo in quanto molte attività sono state automatizzate.

Esempio di vista esplosa automatica degli assiemi in BricsCAD Mechanical

Come si crea un disegno tecnico con BricsCAD Mechanical?

  • Se il progetto è stato creato in BricsCAD, non occorre fare nulla.
    Invece, se il progetto è stato creato con un programma esterno, utilizza BMMECH per consentire a BricsCAD di generare automaticamente un albero dell’assieme.
  • Utilizza il comando BMEXPLODE. La nuova funzione lineare di BricsCAD Mechanical garantirà che i singoli componenti evitino collisioni fisiche e si rompano nell’ordine reale. Puoi modificare e gestire le visualizzazioni esplose nel Navigatore Meccanico.
  • Genera una vista di disegno automatica e incollala in un layout personalizzato. Il comando BMBOM ti consentirà di inserire la tabella della Distinta dei Materiali nel disegno corrente.
  • Quindi, utilizza BMBALLOON per creare dei richiami per tutti i componenti con un solo clic! Ed inoltre puoi personalizzare lo stile in base alle tue esigenze.
  • Se lo desideri, ti sarà possibile utilizzare il software nativo di Bricsys 24/7 per gestire e condividere il file con altri utenti.
E’ anche possibile animare le rappresentazioni esplose in BricsCAD

La cosa più importante è che puoi aggiornare modelli e disegni in modo rapido ed efficiente, senza ripartire da zero!

È grandioso, ma che ne dici delle viste isometriche, 2D e delle sezioni?

Utilizza il comando VISTABASE per creare automaticamente viste associative ortogonali e isometriche. Non è necessario allineare le viste delle fotocamere o esportare i file .svg (ma è ancora possibile se lo desideri!). Permetti a BricsCAD Mechanical di fare tutto il lavoro. Quindi, con solo qualche clic in più e VISTASEZIONE, hai anche le viste di sezione! Scegli tra sezione completa, mezza sezione, sezione offset e allineata. Inoltre, non è necessario preoccuparsi degli angoli della fotocamera, dei layout persi e delle esportazioni accidentali non isometriche. Devi vederlo in azione per capire davvero quanto velocemente puoi disegnare con BricsCAD Mechanical.

Viste di sezione generate automaticamente

Disegno 2D in BricsCAD Mechanical: come si confronta con altre soluzioni?

La prima cosa che ti salta agli occhi quando vedi le esportazioni di BricsCAD Mechanical è quanto sono pulite le immagini .dwg esportate! Non è necessario passare ore a cancellare le linee di sezione o ridisegnare ellissi.

Vista dettagliata per mostrare la qualità dell’esportazione delle parti 2D disegnate in BricsCAD

Il disegno tecnico è in genere un processo lungo che richiede molti pacchetti software diversi e richiede all’utente di passare da diversi formati di file, il che introduce un ampio margine di errore. E quando l’ingegnere cambia una parte nel disegno? Solitamente capita anche di dover ricominciare tutto da zero. Credo davvero che BricsCAD Mechanical offra una soluzione globale di flusso di lavoro dall’inizio alla fine come nessun’altro software.

Tutti i richiami sono stati posizionati automaticamente da BricsCAD Mechanical.

Le rappresentazioni esplose sono associative. Ogni parte in una rappresentazione esplosa è collegata alla parte corrispondente nell’assieme. Ciò significa che è facile mantenere aggiornate le rappresentazioni esplose e i richiami allo stato corrente dell’assieme. Puoi utilizzare il comando BMBALLOON e indovina…. proprio come tutto il resto in V19, anche i richiami sono parametrizzabili!

Pronto a provare BricsCAD Mechanical?

Facile da provare, facile da acquistare, facile da possedere. Questo è BricsCAD. Prova BricsCAD gratuitamente per 30 giorni. Libertà di scelta, licenze perpetue (permanenti) su prodotti che funzionano in tutte le lingue, in tutti i luoghi. Amerai ciò che Briscys ha creato per te con BricsCAD.


Articolo scritto da Barfield R. (Bricsys)
Tradotto in italiano da Alessio Semenzato (EmiCAD)
Vai all’articolo in lingua originale

Condividi articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *