BricsCAD® Lite V25
l'evoluzione del disegno CAD 2D in formato .dwg
BricsCAD Lite è il software cross-platform per la progettazione 2D che affianca alla familiarità degli strumenti di disegno CAD, il costante sviluppo tecnico basato sul formato .dwg, con tutta la velocità del reale utilizzo dei processori con CPU multi-core per la massima accelerazione nelle operazioni multi-thread.
Webinar gratuito dedicato al confronto tra BricsCAD® e AutoCAD®
Il webinar propone un’attenta comparazione tra due software CAD entrambi basati sul formato DWG, analizzando le differenze dell’interfaccia utente, la compatibilità reciproca, i comandi, le funzioni, i prezzi.
L’esito non è così scontato, perché non esiste il software migliore in assoluto, esiste il migliore per qualcuno e a costui fa piacere poter scegliere in modo oculato il programma più adatto, anche in funzione del rapporto qualità – prezzo.
Passare da AutoCAD® a BricsCAD® è cosa rapida e indolore: si possono importare le proprie personalizzazioni ed essere produttivi in tempi davvero ristretti. In più si possono sfruttare tutti i comandi aggiuntivi di BricsCAD.
- Chi sono EmiCAD, Bricsys e Hexagon
- AutoCAD® vs BricsCAD®: compatibilità di interfaccia e di flussi di lavoro
- Confronto Licenze
- Elevata compatibilità
- Molto più di un semplice clone (i plus di BricsCAD®)
- AutoCAD® vs BricsCAD® allo specchio (presentazione dal vivo)
- Domande e Risposte
Il CAD 2D cross-platform che sfrutta le CPU multi-core
Usare BricsCAD Lite significa avere a disposizione un software CAD 2D fluido e stabile anche in presenza di molti file aperti di notevoli dimensioni, con un elevato numero di linee, poligoni e retini.
Queste sono le prestazioni che BricsCAD Lite offre ai professionisti del disegno CAD 2D che cercano efficienza, rapidità, massima compatibilità tra colleghi tramite i file .dwg e tra sistemi operativi diversi, perché BricsCAD è un software cross-platform che gira su Windows, Apple e Linux, con versioni native che non necessitano di nessun emulatore.
Le prestazioni grafiche sono sempre oggetto di continui sviluppi in BricsCAD, per migliorare la velocità e la fluidità del pan e dello zoom anche su disegni con centinaia di migliaia di entità. Si tratta di operazioni tanto importanti quanto ripetitive che spesso determinano la qualità del lavoro CAD.
Lo stesso vale quando si è in presenza di sottoposti di grandi dimensioni in formato .pdf o .tiff a 64 bit. Il motore raster di BricsCAD e l’utilizzo di una cache persistente e multi-risoluzione permettono di memorizzare tali disegni e velocizzare la loro definizione durante gli spostamenti sul progetto con il pan e lo zoom.
2.7 X più veloce
Apertura di oltre 500 file .dwg
Fonte: CADTempo and BricsCAD Performance
2.8 X più veloce
Esecuzione avanzata di routine LISP
Fonte: BricsCAD’s LISP kicks sand in the face of AutoCAD’s
BricsCAD Lite offre la familiarità degli strumenti e dell’ambiente di lavoro tipici del CAD con funzionalità aggiuntive per migliorare la produttività
La compatibilità con AutoCAD® LT fa parte da sempre dei piani di sviluppo di BricsCAD per mettere fin da subito i nuovi utenti a proprio agio. Trovare un’interfaccia utente familiare con comandi e funzioni già note permette di velocizzare il passaggio da un software all’altro.
C’è un’ottima compatibilità di modelli, blocchi e layout dei gruppi di fogli che possono passare da un programma all’altro, in più i comandi, gli alias e le variabili di sistema sono in larga parte più che simili.
L’ambiente LISP avanzato BLADE di BricsCAD Lite ha un’alta compatibilità con il formato AutoLISP di AutoCAD® e questo permette da un lato di riutilizzare routine esistenti, dall’altro di sviluppare anche più facilmente nuove automazioni per velocizzare le attività di disegno ripetitive.
Utilizzare le routine LISP è un ottimo sistema per automatizzare operazioni ripetitive di gestione dei layer, delle proprietà delle entità, delle relazioni tra gli XREF, nonché per standardizzare operazioni di disegno e flussi di lavoro in stampa e pubblicazione.
Esplora Disegno: come tenere sotto controllo ogni parte del disegno con BricsCAD Lite
La funzione Esplora Disegno sviluppata da BricsCAD ha il compito di centralizzare una serie d’informazioni di primaria importanza durante il disegno.
In altri programmi CAD questi elementi vengono talvolta dispersi in diverse finestre di dialogo, invece BricsCAD li compatta per facilitare la navigazione del progetto e mantenere più facilmente il controllo su vari parametri quali: Tipi di Linea, Gestione dei Layer, Controllo UCS, Riferimenti Esterni, Blocchi, Immagini, Piani di Sezione e altro.
L’Esplora Disegno è il centro di controllo del disegno.
Da qui si possono vedere e modificare tutte le definizioni degli oggetti, su tutti i tuoi disegni aperti.
È possibile sfogliare e visualizzare i disegni nelle proprie cartelle preferite, e anche inserire blocchi, senza la necessità di aprire il disegno di origine.
Collegandosi al proprio account Bricsys 24/7 si possono condividere e gestire i disegni di progetto sul Cloud, creare e lavorare con i gruppi di fogli.
BricsCAD Lite è compatibile con AutoCAD® LT
Modelli, blocchi, layout e gruppi di fogli con i quali si è soliti lavorare in AutoCAD posso essere mantenuti nel passaggio a BricsCAD, perché la compatibilità è totale, come pure è identica la logica di lavoro complessiva.
In più molti comandi e variabili di sistema sono molto simili, ma BricsCAD aggiunge anche altri comandi innovativi e il formato DWG assicura la massima compatibilità fra progettisti:
- Compatibilità dei comandi
- Compatibilità dei menu (.CUI, .CUIX)
- Compatibilità di macro e script
- Compatibilità con i file di supporto (.PC3, .LIN, .PAT, .DWT, .SSM)
- Basato sulla tecnologia DWG 2018
Sviluppo di routine e supporto AutoLISP
Con BricsCAD Lite si può utilizzare la programmazione in linguaggio LISP per lo sviluppo di routine, inoltre è compatibile con il formato AutoLISP di AutoCAD, quindi si possono riutilizzare anche le routine già sviluppate.
L’ambiente LISP avanzato BLADE di BricsCAD aiuta nello sviluppo rapido di routine personalizzate per ridurre i tempi di lavoro di tutte le attività che presuppongono la ripetizione di sequenze di comandi.
Le routine LISP si rendono particolarmente utili nell’automazione dei processi e contribuiscono a snellire il flusso di lavoro del progettista in tutto ciò che può riguardare la gestione dei layer, delle proprietà delle entità, delle relazioni tra XRIF, dei processi di stampa, di pubblicazione e molto altro.
Scale Annotative
Con la proprietà Scala Annotativa di un’entità gli utenti possono controllare la scala dell’entità in modo da visualizzarla e stamparla con le dimensioni corrette. I tipi di entità con le quali usare questa funzione sono: testi, tratteggi, tabelle, quote, tolleranze e multidirettrici.
Multidirettrici
Con il comando Multidirettrice gli utenti possono creare rapidamente direttrici utilizzando le proprietà predefinite che vengono salvate in uno stile multidirettrice. Il contenuto di una multidirettrice può essere un testo oppure un blocco. La punta della freccia può essere personalizzata con frecce addizionali.
Dimensioni Dinamiche
Le dimensioni dinamiche specificano in modo interattivo lunghezze e angoli direttamente a schermo, per indicare come creare e modificare le entità.
Trasparenza
Il nuovo effetto trasparenza applicato ai riempimenti solidi e ad altri oggetti migliora l’aspetto dei disegni. BricsCAD consente d’impostare il livello di trasparenza, di applicare la proprietà direttamente agli oggetti, e assegnare la trasparenza attraverso i layers.
Serie associative e dinamiche
In BricsCAD le Serie sono associative perché se si modifica un elemento di una serie, la modifica verrà applicata anche a tutti gli altri elementi della serie.
Le Serie sono anche dinamiche: si possono creare in modo dinamico serie rettangolari, polari, lineari, 3D.
Servizi Mappe Web
La funzione Connetti Mappa inserisce le mappe dei servizi Web-based nel disegno.
Possono essere selezionati per il download uno o più layers di dati, che verranno in seguito inseriti nel disegno come immagini.
BricsCAD Lite per le performance del disegno 2D dettagliato
Realizzare disegni 2D dettagliati con precisione, comandi innovativi e rapidità
Comparazione Disegni DWG
BricsCAD utilizza un nuovo approccio di salvataggio dei file dwg per consentire una comparazione grafica istantanea tra due versioni dello stesso disegno.
Si può così verificare rapidamente la storia di tutte le entità grafiche.
Le variazioni si possono visualizzare nel Pannello Struttura e sullo schermo con colori differenti.
Grazie allo strumento Mantieni è possibile scegliere quali entità mantenere e quali eliminare.