EmiCAD e Bricsys espositori alla prossima Fiera MECSPE a Bologna – La fiera internazionale di riferimento per l’industria manifatturiera. Vieni a trovarci al Padiglione 14 – Stand A32 | Registrati e ottieni il biglietto di ingresso gratuito.

Spatial Manager per BricsCAD
per cartografie digitali e satellitari

Importare e gestire in BricsCAD i dati territoriali disponibili online come mappe WMS, dati spaziali EED (Extended Entity Data), file KML o KMZ (Google Earth) e altre cartografie fornite da provider come OpenStreetMap, Bing, MapBox, Ordnance Survey, oltre a mappe catastali e ortofoto. 

Spatial ManagerTM per BricsCAD®

Spatial Manager aggiunge a BricsCAD tutta la potenza del GIS

Spatial Manager per BricsCAD è un potente plug-in sviluppato per importare, esportare, trasformare e gestire i dati spaziali in modo semplice, veloce ed economico, aggiungendo nuove funzionalità a BricsCAD.

  • Importa ed esporta dati geospaziali tra disegni BricsCAD e file geospaziali, server di dati o archivi di dati.
  • Calcola le trasformazioni geometriche degli oggetti nei processi di importazione ed esportazione.
  • Inserisce come sfondo di disegno le mappe dei maggiori fornitori.
  • Pubblica i dati su Google Earth.
  • Consente la personalizzazione con carte tematiche.
  • Gestisce dati alfanumerici e tabelle dati.
  • Crea modelli e contorni del terreno.
  • Trasforma sistemi di coordinate e molte altre funzionalità geospaziali.

Video tutorial per l’impostazione delle mappe come sfondo del disegno in BricsCAD.

Importazione di dati spaziali in BricsCAD

Spatial Manager per BricsCAD importa i dati spaziali nei disegni BricsCAD, nuovi o esistenti, come oggetti BricsCAD ed Extended Entity Data (EED), utilizzando una potente procedura guidata che consente all’utente di scegliere e selezionare tutti i parametri di importazione necessari per ottenere informazioni spaziali differenziate nel disegno CAD.

L’importazione in batch, la stratificazione automatica, il riempimento di poligoni, i blocchi in base ai valori dei dati e agli attributi mappati, l’etichettatura, l’elevazione, lo spessore e i filtri spaziali sono solo una parte delle funzionalità dell’applicazione in fase d’importazione di file spaziali, server di dati, archivi dati, ecc.

Esportazione di dati spaziali da BricsCAD

Spatial Manager per BricsCAD esporta oggetti dal disegno CAD a file spaziali o database e salva i loro Extended Entity Data (EED) come tabelle di dati alfanumerici utilizzando una procedura guidata che condivide alcuni dei passaggi con la procedura guidata di importazione.
Allo stesso modo, l’utente può scegliere o selezionare i parametri di esportazione per definire tutti i dati di destinazione tra un gran numero di possibilità.

Sono disponibili opzioni per esportare le Coordinate, Lunghezza o Area, gli oggetti Layer, Handle ed Elevazione, gli Attributi e il nome dei riferimenti del blocco e delle loro proprietà, dei testi e delle loro proprietà, ecc.
Gli oggetti verranno filtrati automaticamente durante l’esportazione e tutte le operazioni geometriche necessarie per adattarsi al formato dei dati di destinazione (come la segmentazione di oggetti curvi) verranno eseguite automaticamente.

Trasformazione delle coordinate

Spatial Manager per BricsCAD calcolerà le trasformazioni geometriche degli oggetti nei processi di importazione ed esportazione, che dipenderanno dal Sistema di Coordinate scelto (CRS) per i dati di origine e destinazione.

L’utente può scegliere i CRS appropriati da un catalogo CRS completo o da un elenco che include i CRS utilizzati più di recente.

Mappe di sfondo

Spatial Manager per BricsCAD consente agli utenti di BricsCAD di scegliere tra molte mappe dinamiche per gli sfondi, provenienti da diversi fornitori come Google Maps, OpenStreetMap, Bing, MapBox, Ordnance Survey, e altri, nonché mappe personalizzate da server TMS, WMS o WMTS.
Queste mappe miglioreranno la qualità dei disegni e consentiranno agli utenti di confrontare e controllare meglio i dati.

Le immagini della mappa vengono aggiornate automaticamente quando la vista del disegno cambia (zoom, panoramica, ecc.) e la risoluzione delle immagini viene automaticamente adattata alle dimensioni della vista. 

L’utente può scattare istantanee statiche georeferenziate delle mappe, nonché esportare/importare definizioni di mappe personalizzate da condividere con altri utenti.

Pubblicazione su Google Earth

Spatial Manager per BricsCAD include un comando specifico progettato per esportare tutti o parte degli oggetti nei livelli visibili del disegno e dei loro dati, in un file KML o KMZ (Google Earth) attraverso un’unica operazione con un solo clic.

L’attuale organizzazione dei livelli e le proprietà dei livelli e degli oggetti vengono prese in considerazione durante la creazione del file GE risultante e questo file può essere aperto direttamente in Google Earth (se installato).

Carte tematiche

Visualizzazione degli oggetti con colore associato ai valori della lista.

Diversi tipi di tematismi possono essere creati da valori di campo fissi (categorizzati) o da intervalli (graduati).

Si può selezionare uno tra gli stili di colore predefiniti, modificarne o crearne uno personalizzato e anche colorare automaticamente gli oggetti chiusi per una visualizzazione avanzata.

Gestione dati, Query e modifica

Spatial Manager per BricsCAD gestirà i dati alfanumerici che possono venire allegati agli oggetti nei processi di importazione degli stessi, ma gli utenti possono anche progettare e modificare la struttura dei dati che verrà utilizzata per memorizzarli. Si possono gestire le tabelle e i campi secondo le proprie esigenze.

Inoltre, i valori dei dati possono essere modificati nella tavolozza dell’applicazione e sono disponibili comandi per selezionare gli oggetti tramite Query o in base alla tabella a cui sono allegati.
L’applicazione fornisce anche un comando che consente lo zoom sugli oggetti selezionati.

Tabelle dati

La tavolozza Tabella Dati consente di visualizzare e modificare i dati degli oggetti in qualsiasi tabella del disegno. È inoltre possibile selezionare oggetti dalla griglia di dati per esportare i dati dalle tabelle.

La Tabella Dati, completamente interattiva è sincronizzata automaticamente con il disegno corrente, è il principale strumento applicativo per qualsiasi attività relativa alla gestione dei dati degli oggetti appartenenti al file e di quelli collegati.

Come ogni tavolozza BricsCAD, la Tabella Dati può essere organizzata, ridimensionata, ancorata, sganciata, raggruppata e auto-compressa. 

Si possono ordinare righe e colonne di dati, progettare le colonne di dati che si desiderano visualizzare, utilizzare più funzioni tramite il tasto destro e accedere ai principali comandi applicativi relativi alle tabelle di dati.

Calcolatore di campi

Si possono calcolare espressioni semplici o complesse utilizzando operatori e funzioni che possono essere applicati ai valori dei campi in una tabella oppure ai valori costanti.

Il calcolo di valori di campo nuovi o esistenti si può impostare utilizzando espressioni aritmetiche, matematiche, data, ecc., includendo valori costanti o valori di altri campi.

Sono disponibili anche funzioni geometriche come Area o Perimetro.

Analisi spaziale

Con Spatial Manager si possono eseguire operazioni di analisi spaziale sugli oggetti nel disegno, generando nuovi oggetti da tale analisi.

Spatial Manager per BricsCAD fornisce un set completo di strumenti per eseguire operazioni di analisi spaziale con le entità vettoriali nel disegno e i loro dati allegati, con conseguenti nuovi oggetti generati dalla risoluzione di tali operazioni.

Le operazioni di analisi spaziale possono essere eseguite su una combinazione di tabelle, livelli od oggetti di disegno precedentemente selezionati interagendo con elementi sullo schermo o utilizzando le query di selezione avanzate dell’applicazione.

Strumenti di localizzazione

Gli strumenti di localizzazione e geocodifica aiutano ad aggiungere elementi di riferimento e dati avanzati agli oggetti esistenti.

Si possono anche ottenere posizioni da indirizzi non referenziati o aggiungere dati a oggetti esistenti.

I provider di dati Bing, Google e OpenStreetMap integrati offrono un’ampia gamma di dati accessibili.

Integrazione con Google Street View

Browser di immagini dinamiche di Google Street View è ora reso disponibile su qualsiasi disegno o mappa georeferenziata.

Si può utilizzare la tavolozza “Street View” per visualizzare e navigare le immagini selezionando un punto di disegno per il quale esistono tali immagini.

Quando si esegue il comando ‘SPMSTREETVIEW’, una mappa delle strade per le quali sono disponibili immagini Street View viene visualizzata sullo schermo e sovrapposta al disegno (colore blu).
Questa mappa viene rigenerata automaticamente quando la vista del disegno cambia (panoramica, zoom e così via).

Etichettare gli oggetti

È possibile etichettare i valori dei dati delle tabelle associate agli oggetti come testi.

Spatial Manager per BricsCAD consente di creare etichette di testo nel disegno da oggetti selezionati sul disegno o sulla mappa. La selezione degli oggetti può essere diversificata: manuale, per interrogazione o per tabella.

All’interno dei parametri di etichettatura è possibile scegliere opzioni come il campo della tabella da etichettare, lo stile di etichettatura (tipo di carattere, altezza del testo, giustificazione e rotazione del testo), nonché il livello di destinazione e l’applicazione di colori casuali ai nuovi livelli.

Terreni

Creare terreni e atri oggetti correlati (punti 3D, contorni e così via) da dati 3D o dai servizi di elevazione.

La procedura guidata Terreno di Spatial Manager per BricsCAD consente agli utenti di BricsCAD di creare terreni e altri oggetti correlati (punti 3D, contorni, ecc.) da dati 3D (punti, mesh, ecc.) oppure da servizi di elevazione online.

Infine si possono personalizzare i contorni (2D o 3D, etichettatura parametrica, ecc.), scegliere opzioni avanzate nei processi di creazione 3D, e molto altro.

Importare attività

Salva le attività per riprodurre i processi di importazione (inclusi tutti i parametri di processo) tutte le volte che si desidera.

Spatial ManagerTM per BricsCAD Tasks ti consente di ripetere qualsiasi processo di importazione tutte le volte che desideri senza dover inserire nuovamente i suoi parametri. Gestire ed eseguire attività nella tavolozza principale dell’applicazione.

Versioni e licenze disponibili di Spatial Manager per BricsCAD

Spatial Manager è disponibile in licenze singole o di rete per ognuna delle sue tre versioni, con possibilità d’acquisto di licenza perenne, con un anno di supporto e aggiornamenti gratuiti compresi, oppure con formule di noleggio per vari periodi di tempo.

Spatial Manager per BricsCAD
Basic Edition

Licenza perenne a partire da
289
  • Importa i dati spaziali in BricsCAD
  • Esporta dati spaziali da BricsCAD
  • Trasformazione delle coordinate
  • Trasforma il sistema di coordinate dei disegni
  • Mappe di sfondo
  • Pubblicazione su Google Earth
  • Mappe tematiche
  • Gestione, interrogazione ed edizione dei dati
  • Tabella dati
  • Calcolatore di campi
  • Analisi spaziale
  • Strumenti di localizzazione
  • Integrazione con Google Street View
  • Etichetta gli oggetti
  • Terreni
  • Attività di importazione
  • Multi lingua
  • Licenza perpetua

Spatial Manager per BricsCAD
Standard Edition

Licenza perenne a partire da
379
  • Importa i dati spaziali in BricsCAD
  • Esporta dati spaziali da BricsCAD
  • Trasformazione delle coordinate
  • Trasforma il sistema di coordinate dei disegni
  • Mappe di sfondo
  • Pubblicazione su Google Earth
  • Mappe tematiche
  • Gestione, interrogazione ed edizione dei dati
  • Tabella dati
  • Calcolatore di campi
  • Analisi spaziale
  • Strumenti di localizzazione
  • Integrazione con Google Street View
  • Etichetta gli oggetti
  • Terreni
  • Attività di importazione
  • Multi lingua
  • Licenza perpetua

Spatial Manager per BricsCAD
Professional Edition

Licenza perenne a partire da
499
  • Importa i dati spaziali in BricsCAD
  • Esporta dati spaziali da BricsCAD
  • Trasformazione delle coordinate
  • Trasforma il sistema di coordinate dei disegni
  • Mappe di sfondo
  • Pubblicazione su Google Earth
  • Mappe tematiche
  • Gestione, interrogazione ed edizione dei dati
  • Tabella dati
  • Calcolatore di campi
  • Analisi spaziale
  • Strumenti di localizzazione
  • Integrazione con Google Street View
  • Etichetta gli oggetti
  • Terreni
  • Attività di importazione
  • Multi lingua
  • Licenza perpetua
Logo BricsCAD Lite

BricsCAD Lite

Il software CAD per disegno 2D potente e conveniente

Logo BricsCAD Pro

BricsCAD Pro

Per progetti in 2D e 3D con ampio supporto di applicazioni esterne

Logo BricsCAD Mechanical

BricsCAD Mechanical

Progettazione meccanica avanzata con modellazione 3D diretta

Logo BricsCAD BIM

BricsCAD BIM

Il Building Information Modeling
con Intelligenza Artificiale