Le Facciate continue sono simbolo di modernità per molteplici tipologie di edifici e non solo. Hai mai pensato che coperture come il Cabot Circus Roof, Broadmead – Bristol, siano davvero fantastiche, ma l’idea di sederti e capire come ogni singolo collegamento sia stato realizzato ti potrebbe far venire un gran mal di testa? Bene, allora permettimi di presentarti l’innovativo comando ‘Facciata Continua’ (BIMFACCIATACONTINUA), un moderno strumento introdotto in BricsCAD BIM® V19.

Cosa sono le Facciate Continue BIM?
Il comando Facciata Continua (BIMFACCIATACONTINUA) consente di creare facciate continue con pannelli planari e quadrangolari partendo da superfici con qualsiasi forma. È stato presentato per la prima volta alla Conferenza Bricsys 2018 a Londra.
Lo strumento per progettare le facciate Continue di BricsCAD crea prima una griglia, dove ogni cella viene convertita in una lastra di vetro. I punti della griglia sono complanari, il che significa che ogni pannello di vetro è piatto. È quindi possibile creare alcune forme altamente complesse con pannelli piatti relativamente semplici.

Dalla semplice superficie alla facciata continua in pochi clic
Lancia il comando Facciata Continua (BIMFACCIATACONTINUA) e seleziona una faccia. Il comando creerà una griglia lungo la superficie con coordinate U e V. Il numero di divisioni U e V è completamente personalizzabile in base al numero o alla lunghezza. Attiva le quote dinamiche (DYN) per modificare la lunghezza direttamente dai campi delle quote.

Quote dinamiche per controllare con precisione la lunghezza
Telaio, tolleranza, larghezza, profondità e spessore del vetro sono completamente personalizzabili. Nei punti di interconnessione è possibile creare giunzioni oblique o lisce.

Puoi scegliere tra giunzioni a oblique o lisce.
La direzione dei pannelli di vetro viene visualizzata da piccole “aste” di colore azzurro. Clicca sul widget (bollino color verde) per cambiare la direzione.

Pochi clic.. è davvero così semplice!
Le possibilità di forma sono davvero strabilianti. Ecco solo alcuni degli esempi che sono riuscito a creare:

Facciata Continua (BIMFACCIATACONTINUA) utilizza l’Intelligenza Artificiale per massimizzare l’efficienza nella progettazione, elaborando l’uso più efficace dei materiali e dei punti di connessione.