EmiCAD e Bricsys espositori alla prossima Fiera MECSPE a Bologna – La fiera internazionale di riferimento per l’industria manifatturiera. Vieni a trovarci al Padiglione 14 – Stand A32 | Registrati e ottieni il biglietto di ingresso gratuito.
Categorie

Cosa c’è di nuovo per le nuvole di punti in BricsCAD V21?

Da poco è stata rilasciata la nuova versione della famiglia di prodotti BricsCAD, V21, con una nuova linea semplificata.
Ora BricsCAD è disponibile in 5 edizioni: BricsCAD® Lite , BricsCAD® Pro, BricsCAD® Mechanical, BricsCAD® BIM e BricsCAD® Ultimate.
In questo articolo, diamo un’occhiata alle nuove funzionalità introdotte per le nuvole di punti in BricsCAD V21.

Le nuvole di punti rimangono una delle entità preferite negli uffici Bricsys. La tecnologia è ancora agli inizi, quindi le possibili applicazioni per le nuvole di punti sono ancora in fase di scoperta. Nell’ultimo anno, il Team ha aperto le proprie case e persino le aziende agricole allo scanner di nuvole di punti, con l’obiettivo di migliorare la tecnologia ed i risultati parlano da soli. I progressi compiuti in questo insolito anno sono assolutamente sbalorditivi!

Prima di passare alle nuove funzionalità, ti consiglio, se sei nuovo di BricsCAD e delle Nuvole di Punti, di dare un’occhiata a questi articoli che trattano la gestione di importazione delle nuvole di punti in BricsCAD:

Le nuove funzionalità per le nuvole di punti in BricsCAD® V21 includono (ma non si limitano a questo elenco):
Bolle di visualizzazione (Bubble Viewer), tecnologia Scan-to-BIM, rilevamento automatico dei piani, creazione di planimetrie 2D, creazione automatica di superfici, solidi e creazione di immagini raster.

Scegli l’edizione di BricsCAD per gestire le Nuvole di Punti

In V21, come anticipato, sono state introdotte molte novità che, a mano a mano scorrerai questo articolo avrai modo di scoprire ed apprezzare.
Ci sono comunque alcune nuove funzionalità che troverai solamente in BricsCAD BIM, in quanto specifiche ad una finalità di progettazione rivolta, appunto, al Building Information Modeling.
Quelle ovviamente dell’edizione Pro sono comprese nell’edizione “superiore” BIM.

Velocità [Pro e BIM]

Le nuove funzionalità sono eccezionali, ma quello che vuoi veramente è un sistema più veloce. La buona notizia è che, in BricsCAD V21, l’importazione della nuvola di punti è 5 volte più veloce, grazie all’elaborazione della nuvola di punti multi-threading! C’è anche una barra di avanzamento, così puoi vedere lo stato della tua importazione e l’intero processo avviene in background, il che significa che, durante l’elaborazione, puoi continuare a lavorare sui tuoi disegni.

Snap [Pro e BIM]

BricsCAD V21 porta anche una nuova opzione Snap ad Oggetto: Punto più vicino della nuvola di punti. Questa opzione garantisce che il cursore si agganci automaticamente al punto della nuvola di punti più vicino, rendendo molto più semplice il lavoro con i file che contengono nuvole di punti ed elementi aggiuntivi.

Nuvole di Punti
Allinea automaticamente una nuvola di punti

Allinea le nuvole di punti con i sistemi di coordinate del disegno [Pro e BIM]

Utilizza ALLINEANUVPUNTI per ruotare una nuvola di punti e allinearla al sistema di coordinate del disegno. Puoi farlo manualmente o utilizzare il motore della nuvola di punti di BricsCAD per rilevare i muri e ri-orientare automaticamente la nuvola di punti.

Bubble Viewer – Bolle di visualizzazione [Pro e BIM]

Le Bubble Viewer sono una nuova funzionalità per BricsCAD V21. Le Bolle di visualizzazione rappresentano la posizione in cui è stato posizionato lo scanner durante la creazione della nuvola di punti.
Le posizioni sono indicate con piccole sfere verdi o “bolle”, in tutta la nuvola di punti. Le bolle di visualizzazione possono essere utilizzate per navigare attraverso una nuvola di punti. Costituiscono anche una parte importante della creazione automatica della geometria.

Nuvole di Punti
Ottieni una vista di scansione della tua nuvola di punti con le Bubble Viewer

Clicca sulla bolla per aprire una finestra pop-up per ottenere una vista di scansione della nuvola di punti. Mentre sei all’interno della vista puoi trascinare e scorrere la vista. Hai anche la possibilità di passare tra 3 stili di visualizzazione (usa il tasto Tab). I colori dell’UCS indicano se una superficie è allineata con il sistema di coordinate X,Y e Z. Lo stile visivo di profondità mostra i punti più lontani in tonalità grigio sempre più scure.

Nuvole di Punti
Diversi stili di visualizzazione nella visualizzazione a “bolle” consentono di visualizzare la distanza e l’orientamento di gruppi di punti

Le Bubble Viewer hanno anche una piccola caratteristica ingegnosa: premi Ctrl + a per abbinare la vista dello spazio modello con la Bubble Viewer corrente.

Scan-To-Bim [BIM]

Nel 2019 Bricsys ha annunciato la sua partnership con la consociata Leica e il partner specializzato HOK nell’iniziativa Scan-To-BIM. Per tutto il 2020 i team hanno lavorato a stretto contatto per sviluppare la tecnologia Scan-to-BIM di BricsCAD. In BricsCAD BIM V21, ora puoi generare automaticamente geometria 2D, 3D ed immagini raster, il tutto da una nuvola di punti.

Rilevamento automatico del pavimento

Usa il comando RILEVAPAVIMENTONUVPUNTI di BricsCAD BIM V21 per rilevare automaticamente i piani di un edificio, direttamente dalla nuvola di punti. BricsCAD crea automaticamente una sezione volume per ciascuno dei piani rilevati. Questa sezione volume può essere utilizzata per ritagliare tutti gli elementi nel disegno, non solo la nuvola di punti.

Rilevamento automatico
BricsCAD BIM rileva automaticamente i piani in una nuvola di punti

Rilevamento automatico delle linee nella Nuvola di Punti

Da queste viste in sezione create automaticamente (o da quelle create manualmente dall’utente) è possibile utilizzare il comando PROIETTASEZIONENUVPUNTI per generare automaticamente piani 2D, linee di costruzione e generare immagini raster. Combina questo con il nostro nuovo set di strumenti di ottimizzazione per semplificare il lavoro di creazione della planimetria o usa Quickdraw per convertirlo rapidamente in un modello 3D.

Nuvole di Punti
Genera automaticamente layout 2D e geometria 3D da una nuvola di punti.

È anche possibile utilizzare questo comando per rilevare finestre e porte utilizzando l’opzione “volume attraverso”.

Rilevamento automatico del piano

Utilizzare il nuovo comando ADATTAPLANARENUVPUNTI, per rilevare e generare sia superfici che solidi da una nuvola di punti. Basta lanciare, quindi comandare e utilizzare gli algoritmi intelligenti di BricsCAD per generare superfici con un clic del mouse.

Bubble Viewer

ADATTAPLANARENUVPUNTI funziona sia nelle Bubble Viewer che nello spazio Modello. Una volta create le superfici, puoi ripulire il tuo modello con lo strumento L-Connet recentemente migliorato.

Ancora una volta è possibile rilevare anche l’apertura di finestre e porte. Usa il tasto Ctrl per scorrere le opzioni.

Ma non è tutto ciò che è nuovo per BricsCAD® V21!

Per vedere tutte le nuove funzionalità di BricsCAD® V21, assicurati di controllare le note di rilascio.

Scopri altre nuove funzionalità introdotte in BricsCAD V21:

Sei nuovo di BricsCAD?

BricsCAD è il CAD dwg che porta il tuo livello di progettazione ad un livello superiore.

Tipologie di licenze Singole | Volumi | Network
Disponibilità di acquisto a noleggio oppure in licenza perenne.
In dotazione sulle principali piattaforme Windows | Mac | Linux

Condividi articolo: