Cosa c’è di nuovo per BricsCAD Lite V21?

Da poco è stata rilasciata la nuova versione della famiglia di prodotti BricsCAD, V21, con una nuova linea semplificata.
Ora BricsCAD è disponibile in 5 edizioni: BricsCAD® Lite , BricsCAD® Pro, BricsCAD® Mechanical, BricsCAD® BIM e BricsCAD® Ultimate.
In questo articolo, avrai la possibilità di scorrere tra le principali nuove funzionalità di BricsCAD Lite V21 (in precedenza BricsCAD® Classic).

Nonostante il 2020 sia stato un anno particolare, il Team Bricsys® è riuscito a portare più innovazione e ingegno di quanto avrebbe mai immaginato.
Con la maggior parte del personale che lavora in remoto, Bricsys® cosa è riuscita ancora a fornire? Scopriamolo insieme!

Le nuove funzionalità di BricsCAD® Lite V21 includono (ma non si limitano a questo elenco):
Blocchi parametrici, con applicazione di vincoli automatici (VINCAUTO), stati di visibilità e serie; nuovi comandi: DATESTOATESTOM, OTTIMIZZA, SEMPLIFICA e SPOSTAGUIDATA.
In più: migliorata la geometria delle mesh, immagini di anteprima in tempo reale, ottimizzazione delle prestazioni, mappatura automatica della struttura dei layer ed esportazione nei formati di file .dgn, .prc e PDF 3D.


Blocchi

Blocchi parametrici: la soluzione di Bricsys® ai blocchi dinamici.

Blocchi parametrici

Per BricsCAD Lite V21, Bricsys® ha progettato una migliore alternativa ai blocchi dinamici: i blocchi parametrici.
I blocchi parametrici funzionano sia in 2D che in 3D e forniscono geometrie riutilizzabili che possono essere definite una volta e utilizzate più e più volte, in più dimensioni, stati di visibilità e orientamenti. È possibile modificare i blocchi parametrici, dopo l’inserimento, utilizzando il pannello Proprietà.

Inoltre, BricsCAD® V21 ti offre ancora più funzionalità di gestione con un set di strumenti completamente nuovo progettato specificamente per i blocchi:

Applica vincoli e parametri automaticamente

Il nuovo potente comando VINCAUTO ti da la possibilità, con un solo clic, di parametrizzare automaticamente la geometria 2D. Ottimo per creare blocchi parametrici al volo.

Blockify parametrico

PARAMETRICBLOCKIFY aggiunge all’esistente comando BLOCKIFY la possibilità di creare automaticamente blocchi parametrici.


Imposta per layer

Il nuovo comando IMPDALAY consente di impostare il colore dei blocchi per layer.

Layer

BricsCAD Lite V21

Il comando CONVERTI LAYER (CONVLAYER) mappa automaticamente i layer nel disegno corrente su un dato disegno. Quindi copia automaticamente elementi come stili e colori. Ciò rende la conversione dei disegni forniti esternamente in stili interni, più rapida ed efficiente.


Sposta Guidata

Usa lo strumento di spostamento guidato per spostare in modo intelligente le entità in un disegno.

Basandosi sul successo di COPIAGUIDATA , Bricsys® ha introdotto SPOSTAGUIDATA per BricsCAD V21. Seleziona semplicemente un dettaglio, nel contesto (come una porta in un muro) e spostalo in un’altra posizione simile (come un altro muro). BricsCAD aggancerà e orienterà automaticamente l’oggetto, utilizzando le guide e fisserà in modo intelligente la geometria nel punto di inserimento scelto in modo che corrisponda (es. creerà una porta). Eventuali spazi vuoti vengono automaticamente risanati. Un sicuro risparmio di tempo!


Strumenti curativi

Semplificare

Hai mai caricato un disegno solo per scoprire che ci sono polilinee con centinaia o addirittura migliaia di vertici che rallentano il tuo disegno? Avvia il nuovo comando SEMPLIFICA! Utilizza SEMPLIFICA per ridurre drasticamente il numero di vertici non necessari nelle polilinee e nei contorni del tratteggio, senza modificare la forma.

Ciò rende più facile lavorare con le polilinee e riduce le dimensioni del disegno. In precedenza era necessario ridisegnare eventuali polilinee o sfogliare Internet in cerca di un codice LISP che non si comprendeva fino in fondo. Ora non più!

Ottimizzare

BricsCAD Lite V21

Il nuovo comando OTTIMIZZA , corregge gli errori di disegno 2D (come linee che non sono completamente sull’ortogonale) e riempie gli spazi. È possibile modificare i valori di tolleranza e visualizzare un’anteprima dal vivo prima di premere “OK”.

Cronologia

Un’altra fantastica nuova funzionalità per BricsCAD Lite V21 è la nuova proprietà Cronologia. Usa la nuova proprietà Cronologia nel pannello Proprietà per annullare le modifiche apportate su una singola entità. Fallo senza annullare nessuna delle modifiche apportate al resto del disegno. Non dovrai più annullare tutto il tuo lavoro con Ctrl+Z!

Testo

BricsCAD Lite V21
Combina il testo e lavora con ArcTxt in BricsCAD ® Lite V21

Non sono solo i grandi ritocchi a rendere eccitante BricsCD® V21, a volte sono i dettagli più piccoli che ti aiutano a portare a termine il lavoro più velocemente.

Il nuovo comando DATESTOATESTOM consente di combinare stringhe di testo esistente in un’unica entità di Testo Multilinea (TESTOM). Inoltre, le entità ARCTXT importate ora sono completamente regolabili .


Importazione ed esportazione

BricsCAD Lite V21
Nuovi formati di importazione ed esportazione.

Con BricsCAD Lite V21, è anche più facile che mai condividere file. L’esportazione in PDF 3D è ora disponibile per tutti i livelli di BricsCAD®, basta regolare le relative variabili (PdfPRCExportProductStructureMode su “On”, PdfPRCExport impostata su “Esporta come Mesh” e PdfPRCSingleViewMode su “On”). Inoltre, ora puoi anche esportare in DGN e PRC.


Prestazioni

Ci sono anche alcuni grandi miglioramenti delle prestazioni per BricsCAD® V21. Ora puoi visualizzare in anteprima le immagini mentre le sposti e ritagliarle.

Iniziare con disegni di grandi dimensioni è ora molto più veloce, in quanto gli xrif vengono caricati in background, permettendoti di iniziare a lavorare su un disegno senza aspettare che tutto venga caricato!

Bricsys® ha anche lavorato duramente per utilizzare il multi-threading, quando possibile, per ottimizzare le prestazioni di BricsCAD® V21!

Ma non è tutto ciò che è nuovo per BricsCAD Lite V21!

Per vedere tutte le nuove funzionalità di BricsCAD® Lite V21, assicurati di controllare le note di rilascio e torna al blog, poiché esploreremo altre nuove funzionalità per:

Prova BricsCAD Ultimate V21
gratuitamente per 30 giorni senza impegno

Scarica la Trial di BricsCAD

Articolo scritto da Rose Barfield (Bricsys)
Tradotto in italiano da Alessio Semenzato (EmiCAD).
Vai all’articolo in lingua originale

Condividi articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *