Allineare, Ritagliare e Modalità di Visualizzazione di una Nuvola di Punti in BricsCAD

In questo secondo capitolo della trilogia di articoli dedicati alle Nuvole di punti in BricsCAD, avrai modo di scoprire altre modalità di visualizzazione di una Nuvola di Punti (ad es. le Bubble Views) ed alcune tipologie di azioni per la loro modifica.
Se sei nuovo dell’argomento, ti consiglio la lettura del primo articolo che ti insegnerà ad inserire una Nuvola di Punti in un file .dwg.
Nel prossimo terzo ed ultimo articolo, parleremo invece di come ottenere automaticamente piante 2D, immagini raster o modelli 3D BIM direttamente dalla Nuvola di Punti.

Allinea la Nuvola di Punti con il sistema di coordinate del disegno

Utilizza ALLINEANUVPUNTI per ruotare unaNuvola di Punti e allinearla al sistema di coordinate del disegno. Puoi farlo manualmente o utilizzare il questo comando per rilevare i muri e ri-orientare automaticamente la Nuvola di Punti.

Allinea automaticamente una Nuvola di Punti

Modalità di ritaglio di una Nuvola di Punti

Una volta che la Nuvola di Punti è collegata, può essere manipolata come altre entità. Può essere spostata / ruotata / ridimensionata, come con qualsiasi altro elemento.
Inoltre, abbiamo essenzialmente 2 modalità per ritagliare una Nuvola di Punti.

1. Ritaglio con il comando RITNUVPUNTI

Con il comando RITNUVPUNTI ti sarà possibile ritagliare velocemente la tua Nuvola di Punti. Se da un lato è molto veloce avviare la forma del ritaglio (Rettangolare, Circolare, Poligonale) e invertirne la visualizzazione (Interno/Esterno), una volta effettuato non è possibile editare il piano tagliato costringendoti di fatto a rimuovere il ritaglio per crearne uno di nuovo.

2. Ritaglio con il comando PIANOSEZ

La Nuvola di Punti può essere tagliata anche con il comando PIANOSEZ, piani di sezione, nascondendo parti esterne ai piani di sezione quando sono attive. Questa modalità di ritaglio, un po’ più complicata da attuare rispetto la precedente, è consigliata in quanto consente facilmente di editare il “volume” di taglio della Nuvola di Punti.

Una Nuvola di Punti con un piano di sezione (cubo blu interno). Il riquadro rosso a destra indica il pannello delle proprietà nel quale lo stato del piano di sezione è impostato su “Volume”

Nota: un piano di sezione ha tre tipologie:

  • Piano: ritaglia tutto rispetto un piano infinito.
  • Contorno: ritaglia tutto rispetto ad un piano delimitato da un contorno.
  • Volume: è uguale al Contorno, ma è possibile regolare anche la profondità della sezione.
Nel video vengono illustrate le tipologie di ritaglio di una Nuvola di Punti

Come personalizzare la visualizzazione di una Nuvola di Punti

Già nel primo articolo hai avuto modo di vedere alcune impostazioni per ottimizzare la visualizzazione della Nuvola di Punti. Per tua comodità le riporto nuovamente di seguito insieme ad altre due impostazioni molto utili che ti permetteranno di modificare i colori con i quali visualizzare la Nuvola di Punti in base a intensità o elevazione.
Le variabili possono essere impostate direttamente dalla barra dei comandi o dalla finestra di dialogo Impostazioni:

  • Aumenta il numero di punti visualizzabili agendo sulla variabile POINTCLOUDPOINTMAX (numero massimo 20.000.000)
  • Come impostazione predefinita, la dimensione dei punti è automaticamente adattata in base alla densità dei punti, per dare l’impressione che una superficie solida sia piena senza spazi vuoti. Se non ti piace questa modalità di visualizzazione, oppure visualizzi dei punti troppo grandi puoi disattivarla digitando la variabile POINTCLOUDADAPTIVEDISPLAY e impostandola su “0” in questo modo la dimensione dei punti sarà unica e fissa per tutti i punti.
  • Agendo sulla variabile POINTCLOUDPOINTSIZE è possibile aumentare o diminuire le dimensioni dei pixel dei singoli punti della nuvola.

Altre due funzionalità che possono esserti utili nella visualizzazione della Nuvole di Punti sono:

  • Mappa dei Colori Nuvola di Punti (MAPPACOLORINUVPUNTI ) : questo comando intelligente assegna colori differenti ai punti in base all’intensità o all’elevazione. Scegli i colori a spettro singolo come il rosso o il blu o passa all’intero spettro. L’immagine qui sotto utilizza i colori “Terra”.
Visualizzazione di una Nuvola di Punti
In BricsCAD sono possibili diversi colori delle Nuvole di Punti. Scegli fattori quali altezza e densità per influenzare il colore visualizzato.
  • Contorno Nuvola di Punti (POINTCLOUDBOUNDARY): ti consente di mostrare o nascondere un riquadro di delimitazione della Nuvola di Punti, utile per la selezione della stessa.
Visualizzazione di una Nuvola di Punti
La Nuvola di Punti è stata sezionata ed il suo contorno è stato disattivato.
Imposta la visualizzazione della tua Nuvola di Punti: in questo video vengono descritte le varie possibilità di personalizzazione.

Bubble Viewer – Visualizzatore delle Bolle

Le Bubble Views sono una nuova funzionalità di BricsCAD V21. Le Bolle di visualizzazione rappresentano la posizione in cui è stato posizionato lo scanner durante la creazione della Nuvola di Punti.
Le posizioni sono indicate con piccole sfere verdi o “bolle”, in tutta la Nuvola di Punti. Le bolle di visualizzazione possono essere utilizzate per navigare attraverso una Nuvola di Punti. Costituiscono anche una parte importante della creazione automatica della geometria (vedi terzo articolo).

Visualizzazione di una Nuvola di Punti
Ottieni una vista della scansione della tua Nuvola di Punti con le Bubble View

Nota: le Bubble Views vengono create dalla pre-elaborazione di BricsCAD quando i dati della Nuvola di Punti a risoluzione estesa includono anche la posizione della scansione (tramite E57, PTX e alcuni formati RCP)

Nota: per poter interagire con le Bubble Views, occorre che lo stile di visualizzazione (modificabile nel pannello proprietà) sia impostato su “Modellazione” o “BIM” (Nota: relativamente allo stile di visualizzazione “BIM” occorre che il file parta da un Template “BIM”)

Fai un doppio-click sulla bolla per aprire una finestra pop-up per ottenere una vista della scansione della Nuvola di Punti. Mentre sei all’interno della vista puoi effettuare uno zoom ed attraverso il pan (premi la rotellina del mouse) puoi navigarci.
Hai anche la possibilità di passare tra 3 stili di visualizzazione utilizzando il tasto TAB: colori dell’UCS indicano se una superficie è allineata con il sistema di coordinate X,Y e Z. Lo stile visivo distanze mostra i punti più lontani in tonalità grigio sempre più scure. Infine lo stile di visualizzazione normale.

Nota: Il Bubble Viewer possiede anche una piccola caratteristica ingegnosa. Premi Ctrl + A per allineare la vista dello spazio modello con il Bubble Viewer corrente.

In questo video tutto ciò che devi sapere sulle Bubble Views

La trilogia di articoli dedicati alle Nuvole di Punti in BricsCAD

  1. Importare le Nuvole di Punti in BricsCAD (vai all’articolo)
  2. Allineare, Ritagliare e Modalità di Visualizzazione di una Nuvola di Punti in BricsCAD
  3. L’evoluzione Scan-to-BIM, dalla Nuvola di Punti al BIM in BricsCAD BIM (vai all’articolo)

Pronto a interagire con la tua Nuvola di Punti in BricsCAD?

BricsCAD è il CAD dwg che porta il tuo livello di
progettazione ad un livello superiore.
Tipologie di licenze Singole | Volumi | Network
Disponibilità di acquisto a noleggio oppure in licenza perenne.
In dotazione sulle principali piattaforme Windows | Mac | Linux

Prova oggi BricsCAD gratuitamente per 30 giorni

Scarica la Trial di BricsCAD

Articolo scritto da Alessio Semenzato (EmiCAD)

Condividi articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *