ANNUNCIO IMPORTANTE !
Webinar gratuito – Stai progettando un prodotto, assicurati che sia facilmente assemblabile utilizzando le funzioni di ispezione. Se, invece, hai terminato di progettarlo e devi spiegare come assemblarlo, scopri come ottenere esplosi dettagliati e chiare istruzioni di montaggio. – mercoledì 15 maggio, ore 10:00 – iscriviti gratis
Categorie

Selezione rapida in BricsCAD

Sapevi che puoi usare filtri intelligenti per creare un gruppo di selezione in BricsCAD®? Usa Selezione rapida per individuare le entità, in base alle proprietà, in modo rapido ed efficiente.

Cos’è la selezione rapida?

Utilizza la Selezione rapida per filtrare le entità per proprietà: tipo di entità, colore, tipologia di linea, layer, lunghezza, ecc…
È davvero utile! Ad esempio potresti individuare linee di lunghezza 0, trovare blocchi o selezionare tutte le entità con lo stesso materiale.

selezione rapida
Utilizzo della selezione rapida in BricsCAD

Con Selezione rapida puoi effettuare le tue ricerche nell’intero disegno o cercando solo in un gruppo selezionato di entità.

Dopo aver specificato il filtro, puoi scegliere di selezionare tutte le entità corrispondenti. Se hai già delle entità selezionate, puoi scegliere di aggiungere le entità corrispondenti alla selezione corrente o rimuoverle dalla selezione corrente.

Utilizza i filtri intelligenti per comporre un gruppo di selezione

La selezione rapida ti consente di filtrare le entità in base alle loro proprietà: tipo di entità, colore, tipo di linea, ecc. È quindi possibile creare un “gruppo di selezione” basato su queste proprietà.

Avvia selezione rapida

In BricsCAD lo strumento Selezione rapida è integrato nel Pannello delle Proprietà. Clicca sull’icona “Selezione Rapida” (sembra un imbuto) per passare dalla modalità Proprietà alla modalità di Selezione Rapida.

Applica un filtro

Per filtrare in base al tipo di entità, clicca sul pulsante Elenco di selezione. Verrà visualizzato un elenco a discesa con tutte le tipologie di entità nel disegno corrente (o nel gruppo di selezione corrente). Il numero di ciascun tipo di entità viene visualizzato tra parentesi. Seleziona un tipo di entità dall’elenco per applicare il filtro.

selezione rapida
Utilizzando le caselle del pannello, puoi anche filtrare in base a criteri come il layer, il colore e la lunghezza.

Modalità di selezione rapida

Dopo aver applicato il filtro, è possibile scegliere di aggiungere le entità filtrate al gruppo di selezione corrente, rimuovere le entità corrispondenti dalla selezione corrente o creare un nuovo gruppo di selezione.

Aggiunta di entità filtrate e corrispondenti a un gruppo di selezione.

Nota: il pannello non si apre quando il disegno non contiene entità o tutti i layer sono congelati.

 

Sei nuovo di BricsCAD?

BricsCAD è il CAD dwg che porta il tuo livello di progettazione ad un livello superiore.

Tipologie di licenze Singole | Volumi | Network
Disponibilità di acquisto a noleggio oppure in licenza perenne.
In dotazione sulle principali piattaforme Windows | Mac | Linux

Condividi articolo: