Lo strumento Serie in BricsCAD può essere molto utile per creare copie lungo un percorso. BricsCAD V19 ti offre la possibilità di copiare in serie oggetti lungo un percorso. Puoi copiare blocchi, forme, linee e solidi lungo spline e polilinee 2D e 3D, aperte e chiuse, creare automaticamente catene, ringhiere, raggi, ecc.
Le Serie in BricsCAD: le basi
Il comando Serie è uno strumento molto utile durante la duplicazione di oggetti. Sebbene la serie classica e la serie polare hanno i loro pregi, la serie traiettoria (comando: SERIETRAIETT) fornisce funzionalità completamente nuove.
Per iniziare seleziona l’elemento che vuoi allineare e posizionalo alla fine di un determinato percorso (vertice 1).
Per trovare un vertice, seleziona il percorso e quindi utilizza il pannello Proprietà. Se clicchi nella casella vertice, puoi scorrere lungo il percorso utilizzando le frecce. Una piccola croce verrà visualizzata sul vertice corrente.
Quindi sposta l’oggetto fino a questo punto. Per ottenere un migliore risultato, fai combaciare il vertice con il centro dell’oggetto usando gli snap a oggetto per una maggior precisione.
Quindi allinea l’oggetto lungo il percorso. Puoi usare il comando ALLINEA.
Imposta il numero di elementi lungo un determinato percorso utilizzando dividi o la distanza tra gli elementi utilizzando distanza. Hai anche la possibilità di riempire l’intero percorso, o di impostare solo il numero di elementi.
Più opzioni
Puoi scegliere di allineare o meno gli oggetti lungo il percorso. Quando è allineato, l’oggetto ruoterà con la curva, altrimenti manterrà il suo angolo iniziale.
Se non segui questi passaggi potresti ottenere risultati pazzeschi. Per risolvere il problema è possibile utilizzare il punto base seguito dalla direzione Tangente.
La direzione tangente influisce sull’allineamento di un oggetto lungo un percorso.
Opzioni in dettaglio
Puoi anche aggiungere righe e colonne all’oggetto con i comandi SERIERETTANG e SERIEPOLARE.
Funziona anche su curve elicoidali, consentendo di creare oggetti rapidamente e facilmente come le scale a chiocciola.
È possibile scegliere tra le modalità: Distanza e Dividi (numero di elementi lungo un percorso).
Se hai selezionato la creazione di una serie associativa, una volta creata una serie, puoi modificare il percorso come faresti normalmente. La serie si aggiornerà automaticamente in base alle modifiche. È possibile modificare il numero di rotazioni e l’altezza di un’elica anche dopo che la serie è stata creata.