ANNUNCIO IMPORTANTE !
Webinar gratuito – Stai progettando un prodotto, assicurati che sia facilmente assemblabile utilizzando le funzioni di ispezione. Se, invece, hai terminato di progettarlo e devi spiegare come assemblarlo, scopri come ottenere esplosi dettagliati e chiare istruzioni di montaggio. – mercoledì 15 maggio, ore 10:00 – iscriviti gratis
Categorie

BricsCAD Pro riduce i tempi di sviluppo per Ponterosso Comart

Ponterosso Comart ha migrato con facilità al CAD 2D/3D ad alte prestazioni e familiarità di BricsCAD in meno di una settimana. Gli ingegneri progettisti hanno scoperto rapidamente che gli strumenti e i comandi intuitivi di BricsCAD® Pro hanno aggiunto valore ai loro flussi di lavoro di progettazione aumentandone la velocità.

La Sfida

Lo staff tecnico di Ponterosso Comart ha iniziato a cercare un’alternativa all’attuale piattaforma CAD con due obiettivi: migliorare il valore delle licenze per l’azienda e aumentare le prestazioni nei flussi di lavoro 2D/3D.

I Responsabili acquisti e gli ingegneri del settore progettazione si trovavano d’accordo sulle loro sfide comuni: la piattaforma CAD utilizzata ha fermato il processo di innovazione nei flussi di lavoro 2D mentre anno dopo anno crescevano i costi di mantenimento delle licenze.

La Soluzione

Grazie alla stretta collaborazione con il partner Italiano EmiCAD, Ponterosso Comart ha scoperto e individuato nell’edizione BricsCAD Pro la migliore soluzione per i propri flussi di lavoro di progettazione ingegneristica.

Interoperabilità perfetta del CAD 2D/3D

Davide Vinci, 3D Model Engineer e Data Management/Senior Piping Specialist, descrive così i loro flussi di lavoro:

“Utilizzo BricsCAD per entrambe le applicazioni – BricsCAD 2D per apportare diverse modifiche, ad esempio nella progettazione piping e nei disegni 2D generici”.

Ha continuato Davide nel commentare: “e uso il 3D in BricsCAD per progettare la modellazione delle linee, vari modelli 3D di oggetti e per vestire le viste isometriche”.

L' API aperta favorisce l'aumento della produttività in ambito CAD 2D/3D

Ponterosso Comart utilizza un’applicazione di terze parti per alcune attività e Davide evidenzia il miglioramento delle prestazioni su BricsCAD:

Utilizzo l'applicazione di terze parti di ESApro sviluppata dalla società ESAin. Serve soprattutto per semplificare e velocizzare il flusso di lavoro in ambito meccanico, come ad esempio con la modellazione, l'estrazione di liste di materiali, isometrici, ecc. Questa applicazione funziona più velocemente su BricsCAD

Risultati

Semplice migrazione a BricsCAD

Il processo di passaggio a BricsCAD è stato rapido e indolore. Davide ha affermato che “siamo riusciti a essere subito operativi” grazie a un “processo di installazione e configurazione molto intuitivo”.

Questo processo è stato reso più facile grazie all’assistenza tecnica fornita da EmiCAD. Davide descrive lo staff di EmiCAD come “professionisti competenti nel risolvere le mie difficoltà e nell’attuare prontamente le mie richieste”.

Facendo riferimento ai tempi di circa 1 settimana richiesti per la migrazione, Davide ha confermato:

Dopo un breve periodo di adattamento, il passaggio a BricsCAD non ha presentato grandi difficoltà. ... Stesso ambiente e interfaccia di lavoro familiare; pochissime differenze dovute a comandi simili

Strumenti intuitivi, migliore gestione dei disegni

I tecnici progettisti di Ponterosso Comart hanno notato miglioramenti nei loro flussi di lavoro grazie a strumenti intuitivi. Davide ha spiegato:

"Utilizzando BricsCAD, ho notato operazioni più immediate nella gestione di un disegno rispetto alla concorrenza, ad esempio il comando MANIPOLATORE. Ciò consente di modificare rapidamente qualsiasi entità oggetto all'interno del disegno e da una prospettiva a 360°. Hai anche la possibilità di gestire completamente e immediatamente le dimensioni del tuo disegno.

Processi di progettazione significativamente più veloci

Prima ancora di scoprire e conoscere tutte le funzionalità, Ponterosso Comart ha da subito constatato i guadagni di produttività. Davide ha sottolineato che la “leggerezza e la velocità di apertura dei singoli disegni”, consente “un miglioramento di circa il 20% della produttività”.

Il processo decisionale alla base del passaggio a BricsCAD Pro

Nell’esaminare i principali fattori che hanno influenzato la decisione di scegliere BricsCAD, Davide ha sottolineato la “riduzione dei costi per una singola licenza aziendale rispetto alla concorrenza”.

E oltre al miglioramento dei margini dal punto di vista economico, dal lato tecnico e di processo Davide ha indicato che la maggiore produttività e capacità ha portato a “una maggiore soddisfazione dei clienti grazie al risparmio di tempo nel processo di progettazione complessivo”.

Sei nuovo di BricsCAD?

BricsCAD è il CAD dwg che porta il tuo livello di progettazione ad un livello superiore.

Tipologie di licenze Singole | Volumi | Network
Disponibilità di acquisto a noleggio oppure in licenza perenne.
In dotazione sulle principali piattaforme Windows | Mac | Linux

Condividi articolo: