ANNUNCIO IMPORTANTE !
Webinar gratuito – Stai progettando un prodotto, assicurati che sia facilmente assemblabile utilizzando le funzioni di ispezione. Se, invece, hai terminato di progettarlo e devi spiegare come assemblarlo, scopri come ottenere esplosi dettagliati e chiare istruzioni di montaggio. – mercoledì 15 maggio, ore 10:00 – iscriviti gratis
Categorie

ESApro: la soluzione integrata per la progettazione impiantistica in BricsCAD

In questo articolo scoprirai ESApro, un applicativo creato dalla ESAin di Genova, società che lavora nel campo del software professionale per l’impiantistica industriale.

Perché ESApro?

ESApro è la suite di prodotto di nuova generazione per la progettazione impiantistica integrata. Basato su database MS SQL, ESApro consente di progettare impianti industriali e civili dal FEED alla commissioning, sino al revamping e progettazione brown field. L’utilizzo di logiche legate alla gestione datacentrica dei progetti garantisce la consistenza e l’aggiornamento delle informazioni in tempo reale, partendo da documenti di progettazione schemistica (PFD, P&ID, Datasheet, Hook Ups, etc..) sino alla modellazione multidisciplinare tridimensionale e all’emissione dei disegni costruttivi (Sketch Isometrici, GA drawings, etc.)

ESApro e la normativa BIM

Dal 12 gennaio 2018 è attivo il tanto atteso “Decreto BIM”, che ratifica l’utilizzo della progettazione integrata in ambiente tridimensionale per gli appalti pubblici. Il BIM non è uno strumento, ma un processo di progettazione e gestione di un’opera che gestisce tutte le informazioni riguardanti il suo ciclo di vita, attraverso , appunto, un modello. ESApro, grazie a BricsCAD, si afferma come strumento BIM compliant per la progettazione degli impianti: la certificazione IFC di buildingSMART, infatti, è una garanzia di interoperabilità nel processo BIM che è ormai un requisito per la partecipazione ai bandi di lavori pubblici.

I vantaggi di ESApro

ESApro fa della semplicità di utilizzo il suo punto di forza. L’idea vincente è quella di arrivare con azioni semplici a risultati complessi. L’ampia curva di apprendimento permette di essere completamente operativi con sole poche giornate di corso e i risultati che si ottengono garantiscono maggiori standard di qualità progettuale, in un minor tempo che con gli strumenti tradizionali!

A proposito di ESAin

Dal 1994 ESAin sviluppa software professionali integrati per l’impiantistica industriale in ambiente CAD, individuando soluzioni tecniche sempre più esaurienti ed innovative. Oltre all’esperienza e la competenza tecnica a Esain è riconosciuto un approccio profondamente basato sul rapporto consulenziale e personale tra creatori e utilizzatori dei prodotti; un valore che la distingue anche a livello internazionale ed è portatore di soluzioni di alto livello.

Articolo scritto da Nicolò Boidi (ESAin)

Sei nuovo di BricsCAD?

BricsCAD è il CAD dwg che porta il tuo livello di progettazione ad un livello superiore.

Tipologie di licenze Singole | Volumi | Network
Disponibilità di acquisto a noleggio oppure in licenza perenne.
In dotazione sulle principali piattaforme Windows | Mac | Linux

Condividi articolo: