ANNUNCIO IMPORTANTE !
Webinar gratuito – Stai progettando un prodotto, assicurati che sia facilmente assemblabile utilizzando le funzioni di ispezione. Se, invece, hai terminato di progettarlo e devi spiegare come assemblarlo, scopri come ottenere esplosi dettagliati e chiare istruzioni di montaggio. – mercoledì 15 maggio, ore 10:00 – iscriviti gratis
Categorie

Come personalizzare l’Interfaccia Utente in BricsCAD

In questo articolo ti elencherò alcune possibilità per personalizzare al meglio l’Interfaccia Utente di BricsCAD a seconda delle tue preferenze, ovvero:

  1. Impostare l’interfaccia utente “classica”
  2. Impostare l’interfaccia in modalità “Chiara” o “Scura”
  3. Selezionare le dimensioni delle icone

 

Vediamole ora insieme una a una 🙂

1. Impostare l’interfaccia utente “classica”

BricsCAD offre in tutte le sue aree di lavoro un’interfaccia familiare e coerente che organizza gli strumenti in comodi Ribbon contenenti i comandi per aree tematiche. Potresti però trovare questa impostazione un po’ scomoda, magari perchè sei abituato alle versioni più datate di AutoCAD.
Per impostare quindi l’interfaccia utente “Classica” in BricsCAD, ovvero quella con le barre degli strumenti al posto della Barra Multifunzione (Ribbon), la procedura è molto semplice poiché disponibile in pochi clic sia per l’area di disegno che di modellazione.
Clicca il tasto destro del mouse sul campo “Aree di Lavoro” nella barra di stato e selezionare “Disegno (barre degli strumenti)” o “Modellazione (barre degli strumenti)” a seconda delle necessità:

Dopo aver effettuato la modifica, otterrai il seguente risultato

 

2. Impostare l’interfaccia in modalità “Chiara” o “Scura”

BricsCAD offre ai propri utenti la possibilità di scegliere tra l’elegante interfaccia scura, detta “dark mode” e la classica “chiara” con icone più evidenti.
Ti sarà sufficiente cliccare con il tasto destro su una qualsiasi icona di comando, andare su “Interfaccia scura” e attivare o disattivare la voce.

Ecco in questa immagine le due interfacce a confronto:

Interfaccia Utente

3. Selezionare le dimensioni delle icone

In BricsCAD si può definire velocemente le dimensioni della barra degli strumenti e di conseguenza delle icone.
Questo è molto utile agli utenti con schermi di grandi dimensioni con risoluzioni molto elevate.
E’ sufficiente cliccare con il tasto destro su una qualsiasi icona di comando, andare su ‘Dimensioni della barra degli strumenti’ e scegliere tra le opzioni “piccole”, “grandi”, “molto grandi”:

Interfaccia Utente

Ora che hai imparato a personalizzare al meglio l’interfaccia Utente, ti invito a dare un’occhiata anche agli altri articoli per scoprire altre impostazioni e curiosità per personalizzare al meglio il tuo BricsCAD.

Sei nuovo di BricsCAD?

BricsCAD è il CAD dwg che porta il tuo livello di progettazione ad un livello superiore.

Tipologie di licenze Singole | Volumi | Network
Disponibilità di acquisto a noleggio oppure in licenza perenne.
In dotazione sulle principali piattaforme Windows | Mac | Linux

Condividi articolo: