ANNUNCIO IMPORTANTE !
Webinar gratuito – Stai progettando un prodotto, assicurati che sia facilmente assemblabile utilizzando le funzioni di ispezione. Se, invece, hai terminato di progettarlo e devi spiegare come assemblarlo, scopri come ottenere esplosi dettagliati e chiare istruzioni di montaggio. – mercoledì 15 maggio, ore 10:00 – iscriviti gratis
Categorie

BricsCAD per Q8 Italia alimenta la velocità della progettazione delle stazioni di servizio

L’azienda italiana Q8, quando ha iniziato a cercare una nuova piattaforma CAD per aiutare lo sviluppo e la progettazione delle migliaia di stazioni di servizio di proprietà,  è partita da una lista molto specifica di funzionalità desiderate.

Inizialmente la ricerca si è rilevata lunga e difficile, non trovando un prodotto adeguato che corrispondesse alle specifiche necessità, finché non ha incontrato BricsCAD.
La compatibilità di BrcsCAD al formato .dwg, le licenze economicamente vantaggiose, le personalizzazioni VBA e .NET e la possibilità di funzionare su un’interfaccia desktop virtuale, sono caratteristiche che rispondono positivamente alle loro esigenze.

La sfida di Q8

Kuwait Petroleum Italia S.p.A è meglio conosciuta nel territorio italiano con il marchio “Q8” ed è uno dei principali operatori nel mercato italiano della distribuzione di carburanti. Grazie alla sua rete di circa 2.800 stazioni di servizio, garantisce il servizio su tutto il territorio nazionale.

Con un carico di lavoro così elevato, è importante che queste stazioni di servizio siano costantemente monitorate e mantenute. Il team di sviluppo interno di Q8 si avvale di un gran numero di società e studi esterni per questo scopo, che comprende non solo l’aspetto architettonico, ma anche la progettazione e la modifica di impianti e sottoservizi.

Per portare a termine l’arduo compito di mantenere aggiornate le proprie strutture, Q8 e il suo team di progettazione hanno iniziato a cercare una soluzione CAD alternativa che potesse soddisfare le loro numerose esigenze.

BricsCAD, la soluzione tecnica per Q8 Italia

Durante la ricerca, i tecnici di Q8 hanno testato numerose piattaforme CAD che potessero supportare la loro filosofia di lavoro con la possibilità di lavorare a distanza da remoto, oltre a numerosi altri criteri come la tipologia di licenze disponibili e la qualità della compatibilità al formato .dwg.
Al termina di questo periodo di test, BricsCAD si è rilevata l’unica soluzione CAD in grado di soddisfare tutti i punti prefissati.

BricsCAD per Q8 Italia

Il risultato di BricsCAD per Q8 Italia

Grazie ai costi di acquisto contenuti delle licenze di tipo perenni di BricsCAD, Q8 è riuscita ad acquisire diverse dozzine di licenze con un budget limitato.

Il team di progettazione, grazie all’interfaccia intuitiva e familiare del software, ha goduto di un rapido aumento della piena produttività in poco tempo.
Inoltre, tutto il personale tecnico all’interno del settore ingegneristico di Q8 può ora accedere a BricsCAD tramite l’interfaccia desktop virtuale dell’azienda grazie alla compatibilità di BricsCAD con i sistemi di computer virtuali. Ancora più importante, BricsCAD garantisce la piena compatibilità al formato standard del settore e quindi la piena interoperabilità con eventuali studi e consulenti esterni.

Addentrandoci nei specifici flussi di lavoro, è stata fondamentale la capacità di utilizzare BricsCAD per programmare in VBA e .NET. Questo ha permesso di automatizzare parti del processo di lavoro, come ad esempio l’estrazione di liste di materiali suddivisi per codice fornitore. 
Il Team ha cosi ha la possibilità di rispettare le scadenze ravvicinate più velocemente e con margini di errore pressoché nulli.


BricsCAD per Q8 Italia

Consapevole di partire da flussi di lavoro 2D consolidati ed efficienti, Q8 sta esaminando il passaggio alla progettazione 3D, cominciando ad aggiornare i progetti per le stazioni di servizio autostradali.
Utilizzando modelli contenenti informazioni come marca, modello, numero di serie e data di installazione, Q8 con BricsCAD otterrà in futuro ulteriori vantaggi in termini di efficienza.

BricsCAD per Q8 Italia

Sei nuovo di BricsCAD?

BricsCAD è il CAD dwg che porta il tuo livello di progettazione ad un livello superiore.

Tipologie di licenze Singole | Volumi | Network
Disponibilità di acquisto a noleggio oppure in licenza perenne.
In dotazione sulle principali piattaforme Windows | Mac | Linux

Condividi articolo: