Propagare i dettagli in BricsCAD BIM

Con BricsCAD BIM puoi propagare i dettagli in tutto il modello in un istante.
Non perdere tempo a riposizionare oggetti attorno a un disegno, a duplicare elementi strutturali oppure a realizzare il dettaglio solo in alcune aree del modello. Usa il comando Propaga (BIMPROPAGATE) per modellare una sola volta il dettaglio e propagarlo successivamente in tutto il modello risparmiando molto tempo prezioso. Eventualmente se lo desideri puoi anche creare, automaticamente, definizioni di blocco!

Propagare i dettagli

Che cosa?

Propaga automaticamente i duplicati:

  • Oggetti lungo i bordi
  • Elementi planari
  • Connessioni (ad es. tra solaio e muro o tra elementi in acciaio)
  • Elementi: travi, staffe, fori, finestre, ecc
  • Angoli
  • E molto altro!
Specifici strumenti per propagare i dettagli nel modello

Come?

  1. Inizia selezionando i solidi a cui sono collegati i dettagli, quindi avvia Propaga.
  2. Seleziona i dettagli che desideri e premi Invio. Un riquadro apparirà intorno all’elemento.
  3. Propaga rileverà quindi tutte quelle situazioni all’interno del modello in cui è possibile applicare lo stesso dettaglio. Ruota automaticamente e traduce i dettagli duplicati e apporta anche modifiche locali ai solidi nella posizione di destinazione in modo da adattarli ai dettagli.
    Per farti un esempio, Propaga può automaticamente accorciare gli elementi strutturali e creare dei fori in quest’ultimi per i bulloni, in modo da rispecchiare il tuo dettaglio.

Puoi anche andare nelle opzioni del comando e modificare le impostazioni suggerite. È possibile utilizzare le griglie per aiutare Propaga a rilevare in modo intelligente posizioni vantaggiose. Posiziona un oggetto in un punto su una griglia e rileverà automaticamente tutte le altre possibili posizioni.

Propagare i dettagli

Offre inoltre una gamma di layout tra cui scegliere, come diversi orientamenti dei dettagli o la scelta tra posizioni simili e schemi di griglia. Puoi accettare o rifiutare i posizionamenti suggeriti con il segno di spunta verde (per accettare) e le icone a croce rossa (per rifiutare).
Apparirà invece un’icona gialla con un punto esclamativo se la duplicazione interseca un altro oggetto.

Perchè?

Quando si modella con un tipico software BIM, normalmente si modellano alcune aree con un alto livello di dettaglio e si dimenticano altre aree simili. Con Propaga è possibile modellare connessioni complesse una sola volta e semplicemente avviare il comando Propaga per duplicare la connessione appena dettagliata in tutte le situazioni possibili.
Ciò significa che l’intero modello sarà dettagliato in ogni posizione! Si risparmia tantissimo tempo e si riducono eventuali errori o dimenticanze, vero?

A volte, ad esempio, con colonne o mensole di supporto, è necessario replicare un elemento. Certo, puoi usare il comando serie o copia, ma con Propaga puoi usare l’Intelligenza Artificiale di BricsCAD BIM per replicarli su un intero disegno, risparmiando tempo.

Vuoi provare a Propagare anche tu?

BricsCAD è un software CAD prodotto da Bricsys, società Belga in continua espansione.
Con BricsCAD avrai tra le mani una piattaforma CAD all-in-one: Disegno 2D | Modellazione 3D | BIM | Progettazione meccanica

Compatibile al 100% con il formato DWG, stabile e performante.
Puoi scegliere di possederlo per sempre (licenza perenne) o noleggiarlo.
Disponibile in licenza Singola, Volume e Network.

Con BricsCAD è tua la scelta di come vuoi possedere il tuo software CAD.

Scarica la Trial di BricsCAD


Articolo scritto da Rose Barfield (Bricsys)
Tradotto in italiano da Alessio Semenzato (EmiCAD)
Vai all’articolo in lingua originale

Condividi articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *