Livello di sviluppo in BricsCAD BIM

Livello di sviluppo in BricsCAD BIM

Il concetto di LOD inizia a 100

Il Livello di sviluppo in un progetto BIM è l’accuratezza complessiva del progetto stesso, in inglese viene definito il “Level Of Development” (LOD). La specifica del livello di sviluppo è un riferimento che consente ai professionisti del settore AEC di specificare e articolare con un alto livello di chiarezza il contenuto e la precisione dei modelli di Building Information (BIM) nelle varie fasi del processo di progettazione e costruzione.
La  specifica LOD  utilizza le definizioni LOD di base sviluppate dall’AIA (American Institute of Architects).
La partenza di questo concetto è il LOD 100, che è rappresentato generalmente da un modello di un insieme di volumi, con dettagli precisi dei vari elementi. Se ti rapporti alla progettazione concettuale di BricsCAD BIM®, l’idea sta nell’iniziare con solidi 3D allineati al concetto LOD 100 per poi salire al prossimo livello: LOD 200.

Ottieni in LOD 200 “più intelligenza”

Mentre un modello con LOD 100 è costituito da semplici elementi 3D, nel LOD 200 entrano in gioco le proprietà associate all’elemento.
Nel caso specifico di BricsCAD BIM, un modello LOD 200 è stato “BIMIFICATO“. Questo processo classifica automaticamente i solidi “LOD 100” come muri, solai, porte e finestre. Altre proprietà collegate potrebbero essere semplicemente l’associazione di un materiale o di un colore.
Il livello successivo delle proprietà degli elementi consiste ad esempio nell’aggiunta di composizioni multistrato applicate ad un muro o solaio.
Inoltre, è possibile associare qualsiasi proprietà IFC standard e le proprietà specifiche del sito.

LOD 300 e “coordinamento”

Un modello che si è evoluto con il LOD 300 è coerente nei dettagli su tutti gli elementi, almeno in teoria. L’idea è che un modello LOD 300 sia pronto per il “coordinamento”. Il coordinamento è una questione completamente separata. Puoi paragonarlo ad una revisione del BIM coordinata da esperti.
Le associazioni/categorie di validazione del livello LOD di un BIM, stanno definendo la costruzione fisica, la gestione dei dati/proprietà e il coordinamento del modello 3D

Quanto è coerente il LOD nel tuo BIM?

Potresti essere sorpreso. Se usi il BIM convenzionale, probabilmente alcune aree del tuo modello non sono coerenti con altre aree. Perchè no? Semplice matematica. La quantità di sforzo richiesta per portare ogni modello di un progetto BIM convenzionale ad un livello LOD coerente e preciso può essere enorme. I tecnici esperti BIM si concentrano su aree specifiche del BIM, sviluppandole ad un livello elevato ed estraendo le loro viste di dettaglio da quell’area.

Se ci pensi, a chi importa realmente che OGNI dettaglio in OGNI composizione o stratigrafia sia completamente e correttamente progettata? Probabilmente tutto ciò andrà inevitabilmente ad incidere sulla stima dei costi dell’opera.

La stima dei costi preoccupa…

Pensa a uno strato di cartongesso non progettato correttamente in una stratigrafia di una parete. Forse non si estende abbastanza da coprire il tappetino isolante alla base della parete. Nessun grosso problema, giusto? Diciamo 25mm su un pannello alto 2,4 metri. Solo un pò oltre l’un per cento.

Un percento qui, due percento là. Gli errori si sommano rapidamente. Una delle principali promesse del BIM è l’idea di un “Gemello Digitale” dell’edificio reale. È possibile chiamare “gemello digitale” il progetto BIM se non è completamente preciso? Se l’intero BIM non raggiunge lo stesso livello di sviluppo, la promessa di un gemello digitale dell’edificio non è soddisfatta.

In che modo BricsCAD® BIM supporta un livello di sviluppo coerente?

Immagina un sistema che sfrutta la potenza dell’intelligenza della macchina (AI) per propagare i singoli dettagli sull’intero BIM.
BricsCAD® consente agli utenti di modificare una sola volta, utilizzare più volte, automaticamente, un dettaglio attraverso tutto il modello, grazie ad un flusso di lavoro di PROPAGAZIONE dei dettagli.
Un sistema unico di visualizzazione visiva ti mostra tutte le posizioni in cui la tua modifica può essere utilizzata. Puoi selezionare le posizioni che ti vanno bene e deselezionare le altre.
Non c’è nulla di simile nel mondo del BIM convenzionale. Ti dico: “sii anticonvenzionale!”.

BricsCAD® BIM aiuta a portare un LOD coerente al tuo BIM, attraverso il potere dell’IA. Tutto in .dwg, in un flusso di lavoro che amerai.
È facile da provare, facile da acquistare, facile da possedere.
Questo è BricsCAD® BIM. Prova tutti i prodotti gratuitamente per 30 giorni su www.bricsys.com . Libertà di scelta, oltre a licenze perpetue (permanenti) sui prodotti che funzionano con tutte le lingue, in tutti i luoghi. Amerai ciò che Bricsys ha creato per te con la famiglia di prodotti BricsCAD® V19.


Articolo scritto da Don Strimbu (Bricsys)
Tradotto in italiano da Alessio Semenzato (EmiCAD)
Vai all’articolo in lingua originale


Condividi articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *