Iniziativa Scan to BIM: HOK, Leica Geosystems e Bricsys

Nel 2019 si è dato il via ufficialmente a un’iniziativa pluriennale incentrata sullo sviluppo della tecnologia Scan to BIM promossa da HOK, Leica Geosystems e Bricsys.

L’obiettivo finale alla base di questa iniziativa è che Bricsys (in qualità di produttore di BricsCAD), con la sua esperienza nell’intelligenza artificiale e Leica Geosystems, con le sue soluzioni leader del settore di acquisizione della realtà, sviluppino congiuntamente una tecnologia che consenta la conversione automatica delle nuvole di punti in geometria solida.
Attraverso l’uso di strumenti che sfruttano l’intelligenza artificiale (machine learning), questi solidi verranno trasformati in un modello BIM intelligente, con classificazione IFC automatica. La conversione automatizzata delle nuvole di punti in “geometria BIM” (nota come “Scan to BIM”) punta ad accelerare i flussi di lavoro in ambito ristrutturazione e costruzione. Il tutto offrendo significativi guadagni di produttività ai clienti Bricsys e Leica Geosystems.

La collaborazione con HOK nel “Scan to BIM”

Grazie al bagaglio di progetti di ristrutturazione a livello mondiale, la guida di HOK consentirà di arrivare a una soluzione che metta i clienti al primo posto e adatta ad ogni scala, costruita per gestire con facilità grandi progetti che si avvalgono della cattura della realtà.
Greg Schleusner AIA, Director of Design Technology Innovation di HOK, ha dichiarato: “In HOK, utilizziamo strumenti BIM per produrre il nostro lavoro. Tuttavia, il BIM deve ancora mantenere le sue promesse.
Bricsys ci ha mostrato tecnologie di cui siamo piuttosto entusiasti, soprattutto nell’area della creazione di modelli migliori e più dettagliati impiegando minor tempo. L’iniziativa “Scan to BIM” (in partnership con Bricsys e Leica Geosystems), è un altro passo nell’obiettivo continuo di consentire ai nostri team di progettazione di concentrarsi sulla qualità di progetto, risparmiando tempo ed energie nella manipolazione dei dati.”

Oltre a un flusso di lavoro potenziato, la tecnologia “Scan to BIM” automatizzata fornirà significativi guadagni in termini di efficienza durante la fase di esecuzione di un nuovo progetto di costruzione.
Una creazione più rapida in BIM aiuterà a ridurre al minimo le approssimazioni e consentirà un controllo più efficace delle quantità.
Ciò consentirà di aumentare l’accuratezza del computo dei materiali e, di conseguenza, ottenere miglioramenti significativi nelle stime economiche accompagnati da risparmi sui costi.

L’impegno di “Leica Geosystems”

“Ci dedichiamo ad implementare il valore del cliente nel processo BIM con le nostre soluzioni avanzate di acquisizione della realtà”.


Questo è quanto ha affermato Fabio Ponzio, vicepresidente per le soluzioni di costruzione della divisione Geosystems di Hexagon.


“In collaborazione con la nostra consociata Bricsys e lo studio HOK a lungo nostro cliente, stiamo lavorando per cambiare il modo in cui le aziende affrontano i progetti con flussi di lavoro più efficaci ed efficienti.”

Il punto di vista “Scan to BIM” di Bricsys

“Siamo orgogliosi di annunciare che i nostri partner BIM di HOK ed i nostri colleghi di Leica Geosystems si sono uniti a Bricsys in questa iniziativa”.
Erik De Keyser, fondatore e CEO di Bricsys NV.

“Le nostre innovazioni CAD nell’area della creazione della geometria e dell’apprendimento automatico hanno portato un forte valore a questa partnership. Siamo entusiasti di esplorare un flusso di lavoro ideale con HOK e di lavorare con Leica Geosystems per realizzarlo per i nostri clienti, in tutto il mondo”.

In conclusione

Sfruttando una combinazione unica di intuizioni di settore, tecniche di scansione laser di precisione e Intelligenza Artificiale all’avanguardia, il consorzio HOK, Leica Geosystems e Bricsys si impegneranno a creare le future generazioni di flussi di lavoro BIM.

Fondata nel 1955, HOK è la più grande società di progettazione, architettura, ingegneria e pianificazione urbana con sede negli Stati Uniti.

Nata a Heerbrugg, in Svizzera nel 1921, Leica Geosystems crea soluzioni complete per professionisti in un mix diversificato di settori, tra cui rilevamento e AEC. Leica Geosystems fa parte di Hexagon AB

Dal 2002, anno della sua fondazione, Bricsys NV è fornitore globale di software di progettazione assistita da computer (CAD), commercializzato con il marchio BricsCAD®. Bricsys fa parte di Hexagon AB dalla fine del 2018.

Prova BricsCAD Ultimate V21
gratuitamente per 30 giorni senza impegno

Scarica la Trial di BricsCAD

Tradotto in italiano da Alessio Semenzato (EmiCAD).
Vai all’articolo in lingua originale

Condividi articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.