Facciate continue in BricsCAD BIM

Le Facciate continue sono simbolo di modernità per molteplici tipologie di edifici e non solo. Hai mai pensato che coperture come il Cabot Circus Roof, Broadmead – Bristol, siano davvero fantastiche, ma l’idea di sederti e capire come ogni singolo collegamento sia stato realizzato ti potrebbe far venire un gran mal di testa? Bene, allora permettimi di presentarti l’innovativo comando ‘Facciata Continua’ (BIMCURTAINWALL), un moderno strumento introdotto in BricsCAD BIM® V19.

Facciate continue
mattbuck

Cosa sono le Facciate Continue BIM?

Il comando Facciata Continua (BIMCURTAINWALL) consente di creare facciate continue con pannelli planari e quadrangolari partendo da superfici con qualsiasi forma. È stato presentato per la prima volta alla Conferenza Bricsys 2018 a Londra.

Il comando Facciata Continua in azione!

Lo strumento per progettare le facciate Continue di BricsCAD crea prima una griglia, dove ogni cella viene convertita in una lastra di vetro. I punti della griglia sono complanari, il che significa che ogni pannello di vetro è piatto. È quindi possibile creare alcune forme altamente complesse con pannelli piatti relativamente semplici.

Facciate continue
Dalla semplice superficie alla facciata continua in pochi clic

Lancia il comando Facciata Continua (BIMCURTAINWALL) e seleziona una faccia. Il comando creerà una griglia lungo la superficie con coordinate U e V. Il numero di divisioni U e V è completamente personalizzabile in base al numero o alla lunghezza. Attiva le quote dinamiche (DYN) per modificare la lunghezza direttamente dai campi delle quote.

Quote dinamiche per controllare con precisione la lunghezza

Telaio, tolleranza, larghezza, profondità e spessore del vetro sono completamente personalizzabili. Nei punti di interconnessione è possibile creare giunzioni oblique o lisce.

Facciate Continue
Puoi scegliere tra giunzioni a oblique o lisce.

La direzione dei pannelli di vetro viene visualizzata da piccole “aste” di colore azzurro. Clicca sul widget (bollino color verde) per cambiare la direzione.

Le aste azzurre indicano la direzione del rivestimento.

Pochi clic.. è davvero così semplice!

Le possibilità di forma sono davvero strabilianti. Ecco solo alcuni degli esempi che sono riuscito a creare:

Alcuni esempi delle tante forme che possono essere create con il comando Facciata Continua

Facciata Continua (BIMCURTAINWALL) utilizza l’Intelligenza Artificiale per massimizzare l’efficienza nella progettazione, elaborando l’uso più efficace dei materiali e dei punti di connessione.

Pronto a provare BricsCAD BIM?

Facile da provare, facile da acquistare, facile da possedere. Questo è BricsCAD. Prova tutti i nostri prodotti gratuitamente per 30 giorni. Libertà di scelta, disponibilità si licenze permanenti (perenni) che funzionano in tutte le lingue, in tutto il mondo. Amerai ciò che abbiamo creato per te con la famiglia di prodotti BricsCAD V19.


Articolo scritto da Barfield R. (Bricsys)
Tradotto in italiano da Alessio Semenzato (EmiCAD)
Vai all’articolo in lingua originale

Condividi articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *