Conosci il QUAD in BricsCAD?

Conosci il QUAD in BricsCAD

Prima di cominciare, ma che cos’è il QUAD?

Il QUAD in BricsCAD è uno strumento unico che non troverai in altri software CAD.
Il menu cursore QUAD, o QUAD in breve, è un’alternativa alla barra dei comandi e alle barre degli strumenti. La velocità con cui è possibile accedere ai comandi utilizzando il QUAD è un chiaro vantaggio. Ti suggerisce un ricco set di comandi di disegno e di modifica, adatti al tuo contesto di lavoro, direttamente sul tuo cursore.
Con tutti gli strumenti necessari che appaiono solo quando ne hai bisogno, vicino al cursore, c’è qualche motivo per accedere alle barre degli strumenti? Menu? E la barra dei comandi?

E’ intelligente e potente, in quanto a seconda delle entità che hai selezionato oppure alla tipologia di entità sotto il tuo cursore, il QUAD ti suggerisce un elenco di strumenti adatti al tuo contesto di lavoro.

E se invece con il tuo cursore sei in una zona vuota della tua area di lavoro, puoi cliccare il tasto destro per lanciare il QUAD che ti mostrerà i comandi utilizzati di recente.

Il menu cursore QUAD
in alto vengono proposti i comandi usati recentemente
in basso una serie di comandi suddivisi per categorie

Per gli utenti che provengono da altre piattaforme, questo potrebbe apparire come un “fastidioso intruso” nell’area di lavoro, ma ti assicuro che, dopo averci preso un po’ la mano, sicuramente ti chiederai come hai fatto a lavorare fino ad oggi senza.

Il QUAD in azione: selezionate 2 entità linee, Il QUAD ti suggerisce il comando Raccordo. Intelligente!

Ma è vero che il QUAD velocizza il mio flusso di lavoro?

Certo, ecco qui un video con esempio pratico. Buona visione 😊

A confronto la modellazione di un oggetto 3D con e senza l’utilizzo del QUAD

Come si attiva il QUAD ?

Per attivare il QUAD è sufficiente andare nella barra di stato nell’angolo in basso a destra e cliccare su QUAD oppure premi semplicemente F12 .

Conosci il QUAD in BricsCAD
Ritaglio della barra di stato in BricsCAD: seleziona/deseleziona QUAD per attivarlo/disattivarlo

Il QUAD è personalizzabile?

SI, è possibile personalizzarlo a tuo piacimento. Per un elenco completo in dettaglio delle varie opzioni di personalizzazione clicca qui

Finestra di dialogo ‘Impostazioni’ in corrispondenza del QUAD: personalizzalo a tuo piacimento

Ti segnalo alcune possibili personalizzazioni che potrebbero interessare:

  • Trasparenza: cambia l’opacità del QUAD
  • Dimensioni: se trovi che le icone siano troppo piccole o che il Quad sia troppo grande e invadente, nessun problema, basta cambiare la dimensione.
  • Menu personalizzabile: Dì al Quad cosa mostrarti e non. Potrebbe capitare di lanciare inavvertitamente un comando che il QUAD poi ti riproporrebbe. Se questa cosa potrebbe infastidire, tutto quello che devi fare è accedere alla personalizzazione di BricsCAD (Barra dei menu à Strumenti à Personalizza), individuare il comando  e disattivarne il suggerimento (clicca con il pulsante destro del mouse su ” Elimina “). Problema risolto!
  • Comandi più recenti: Personalizza il numero di comandi usati di recente da visualizzare nel QUAD. Se usi sempre gli stessi 3 o 4 comandi puoi impostare un valore basso, mentre, se vuoi visualizzare più comandi, aumentane il valore.

Pronto ad eliminare clic superflui?

Sono sicuro che il QUAD ti sorprenderà positivamente! Uno strumento unico nel suo genere che aumenterà la velocità del tuo flusso di lavoro.

Facile da provare, facile da acquistare, facile da possedere. Questo è BricsCAD. Prova BricsCAD gratuitamente per 30 giorni. Libertà di scelta, licenze perpetue (permanenti) su prodotti che funzionano in tutte le lingue, in tutti i luoghi.
Amerai ciò che Briscys ha creato per te con BricsCAD.


Scritto da Alessio Semenzato (EmiCAD)
Fonte principale articolo scritto da Barfield R. (Bricsys)
Vai all’articolo…

Condividi articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *