Il potente flusso di lavoro BIM 3D di BricsCAD

flusso di lavoro BIM

Nel mio articolo precedente, ho confrontato un flusso di lavoro BIM 3D convenzionale con lo storico metodo di progettazione architettonica 2D. In questo articolo cercherò di spiegarti come e perché l’approccio di Bricsys al Building Information Modeling è unico.

A differenza del convenzionale 3D BIM con i flussi di lavoro stop/start, BricsCAD BIM consente una modellazione 3D completa ed accurata con il CAD fin dall’inizio. Infatti BricsCAD offre strumenti di modellazione semplici ed accurati che portano i tuoi file di studio concettuale 3D direttamente nel BIM. Tutto ciò lo puoi fare – dall’inizio alla fine – nello standard del settore, ovvero il formato .dwg.
Il flusso di lavoro BIM di BricsCAD sfrutta le funzionalità dell’intelligenza artificiale del software per classificare il tuo modello concettuale.
A breve nell’articolo ti illustrerò nel dettaglio di cosa si tratta….
Ora ci concentreremo sul processo di realizzazione di un progetto: dall’idea concettuale al prodotto 2D finale e vediamo cosa Bricsys offre per fare tutto ciò.

Inizia il flusso di lavoro BIM con la libertà di una progettazione concettuale

flusso di lavoro BIM

Il flusso di lavoro BIM inizia qui, in 3D al 100% in forma libera, con il modellatore solido concettuale semplice e gratuito: BricsCAD Shape.
BricsCAD Shape è nato per massimizzare la libertà di modellare la tua idea concettuale, in una semplice interfaccia utente, con un’accurata precisione CAD. Tutto all’interno dello standard del settore .dwg.

Inizia ad esplorare le tue idee di progettazione partendo dalla forma dell’edificio, gli interni ed esterni. Arricchisci il tuo progetto concettuale aggiungendo porte, finestre, materiali ed altri elementi tramite un semplice trascinamento. Rimuovili, sostituiscili o spostali liberamente. È un ottimo modo per esplorare le variazioni del design in modo dinamico.

Quando lavori con BricsCAD Shape, collabora in tempo reale con i tuoi clienti per perfezionare il design

Puoi usare anche BricsCAD Shape come strumento di presentazione. Renderizza i tuoi disegni in modo interattivo. Bricsys ha creato “Shape” per catturare quell’intenzione in anticipo, senza alcuna limitazione di altri strumenti di schizzo. Quando inizi con Shape, puoi essere certo che il tuo lavoro sarà portato avanti al 100% nelle successive fasi della progettazione, compresa l’elaborazione dei dettagli.
Provalo, è completamente gratuito!

Transizione senza problemi alla progettazione dettagliata

Oggi molte aziende iniziano i loro progetti con strumenti come SketchUp. Il design approvato viene quindi ricostruito / rimodellato da zero in un prodotto BIM. Solo così è possibile iniziare con adeguata precisione lo sviluppo del progetto dei dettagli.

Quando si inizia il design in BricsCAD Shape, si esegue la modellazione in una versione semplificata di BricsCAD BIM. I modelli del progetto, salvati nel formato .dwg, vengono successivamente caricati direttamente in BricsCAD BIM pronti per essere classificati. Quando si avvia il comando BIMify, il modello Shape caricato in BricsCAD BIM classificherà tutti gli elementi dell’edificio (solai, pilastri, porte, finestre, ecc…) con le posizioni spaziali corrette in pochi secondi. Automaticamente !!

Riutilizzo al 100% del modello di progettazione 3D in BIM.

Basta aprire il file .dwg creato con Shape in BricsCAD BIM ed eseguire BIMify. Ma BIMify è solo l’inizio dell’uso dell’ “intelligenza artificiale” nel nostro flusso di lavoro 3D BIM.
Il comando BIM Suggest consente di regolare le connessioni tra diversi strati delle composizioni una volta e di applicarli nuovamente altrove nel modello. Usando l’intelligenza artificiale, BricsCAD BIM cerca ogni intento di quella connessione nell’intero BIM e consente di propagare selettivamente quel tipo di giunzione sul modello.

L’utilizzo di BIM Suggest assicura che i dettagli siano corretti e incorporati nell’intero progetto BIM.

flusso di lavoro BIM

Creazione della documentazione della progettazione

Un flusso di lavoro BIM 3D adeguato facilita la realizzazione di tutte le tavole, altamente integrate, che costituiranno la documentazione finale da consegnare al cliente. Quando si apportano modifiche al BIM, tali modifiche si propagano automaticamente a tutte le tavole.

Il BIM porta la libertà di cambiamento del design ad un livello superiore

Non è necessario determinare quali tavole devono essere aggiornate. Non è necessario eseguire gli aggiornamenti, tavola per tavola. Con BricsCAD BIM è sufficiente cambiare il modello 3D. Tutta la documentazione si sincronizza automaticamente  o su richiesta. Infine, per garantire la precisione e la coerenza, le tavole automaticamente modificate saranno evidenziate per l’eventuale successiva revisione dettagliata.

Questo livello di automazione offre una drastica riduzione degli errori nella redazione della documentazione.
Ti faccio un esempio di un possibile scenario: il cliente partecipa alle sessioni della progettazione e prende decisioni interattive con te. Siete entrambi d’accordo sul design e le modifiche da apportare. In tempo reale apporti le modifiche al tuo modello 3D ed ecco che con un semplice click andrai ad aggiornare tutte le tavole e dettagli. Senza ulteriore perdita di tempo e  riducendo praticamente a zero gli errori.

Ti invito a provare BricsCAD BIM

Immagina la modellazione pronta per il BIM fin dalla fase embrionale concettuale, senza mai perdere lo sforzo progettuale. Devi sapere che BricsCAD BIM è certificato per l’IFC2x3 Coordination View 2.0 dal BuildingSmart International per garantire una condivisione accurata dei modelli tra architettura, ingegneria strutturale e progettazione meccanica degli edifici.
Con il BIM di BricsCAD, avrai accesso ai migliori strumenti di disegno 2D disponibili, con layout ed aggiornamenti automatici. Il tuo flusso di lavoro BIM sarà costantemente sotto il tuo controllo: dall’idea concettuale agli elaborati 2D finali.
Per iniziare con il piede giusto puoi guardare la serie completa di video tutorial, oppure aderendo ai nostri corsi di formazione.

Tutto questo ad un prezzo onesto ed una licenza perenne, con la possibilità di acquistare la licenza con la formula “All-in”. Di cosa si tratta? una sorta di abbonamento che ti consente, con un modesto contributo annuale, di essere costantemente aggiornato con le nuove versioni di BricsCAD e di poter contare su un valido supporto tecnico che risponderà a tutte le tue esigenze.

Per saperne visita il nostro sito EmiCAD

Post del blog correlati:

1) Perché utilizzare BricsCAD BIM
2) Flussi di lavoro di disegno 3D BIM vs 2D
3) Il potente flusso di lavoro BIM 3D di BricsCAD (articolo corrente)


Articolo scritto da Don Strimbu (Bricsys)
Tradotto in italiano da Alessio Semenzato (EmiCAD).
Vai all'articolo in lingua originale
Condividi articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *