ANNUNCIO IMPORTANTE !
Webinar gratuito – Stai progettando un prodotto, assicurati che sia facilmente assemblabile utilizzando le funzioni di ispezione. Se, invece, hai terminato di progettarlo e devi spiegare come assemblarlo, scopri come ottenere esplosi dettagliati e chiare istruzioni di montaggio. – mercoledì 15 maggio, ore 10:00 – iscriviti gratis

Video tutorial BricsCAD BIM gratis
il progetto BIM facile in DWG

Imparare a usare il BIM con i tutorial di BricsCAD BIM Academy, una serie di lezioni gratuite dedicate al BIM con BricsCAD.

L’Interfaccia di BricsCAD BIM

Questo primo video della serie BricsCAD BIM Academy è un’introduzione generale al software ed è propedeutico alle prossime lezioni.
Partirai avviando il programma e inizierai a conoscere l’intuitiva schermata di avvio di BricsCAD.

Modellare i solidi

Impara a modellare i solidi in BricsCAD BIM. In questa seconda lezione entrerai nel vivo della modellazione libera direttamente in 3D. Infatti, grazie agli strumenti di estrusione, premi/tira e ruota (con il fantastico manipolatore) potrai cominciare a scolpire liberamente e creare il tuo edificio 3D: modellare i solidi in BricsCAD BIM sarà un gioco da ragazzi.

I Componenti

Tutto quello che c’è da sapere sui componenti in BricsCAD BIM. Per conoscere e gestire i componenti verrà preso in esame l’elemento per antonomasia di un edificio… quale?
La finestra! In questa lezione vedrai, infatti, come creare e inserire finestre nel tuo modello, diciamo… in tutte le salse! 

Aggiungere dati BIM

Il flusso di lavoro BIM in BricsCAD, per aggiungere i dati BIM al tuo progetto. Ma come si possono aggiungere i dati BIM nel modello in BricsCAD? Semplice! Attraverso l’utilizzo di strumenti che sfruttano l’Intelligenza Artificiale come i comandi Bimifica o Corrispondenza Automatica.

La documentazione di dettaglio di base

Fino a ora hai imparato a modellare, creare e inserire componenti nel tuo modello e aggiungere i dati BIM a quest’ultimo. In questa lezione l’obiettivo sarà quello di insegnarti a ottenere la documentazione di dettaglio 2D partendo direttamente dal modello 3D.

Importare ed esportare il formato IFC

Siamo arrivati all’ultima lezione “base” di BricsCAD BIM Academy, l’obiettivo è chiarire come importare ed esportare file IFC in BricsCAD BIM.
Come condividere i propri modelli BIM e quindi collaborare con altri professionisti che utilizzano piattaforme diverse da BricsCAD BIM utilizzando il pannello BCF e Bricsys 24/7.

Video tutorial Avanzati di BricsCAD BIM

Incrementare il livello di dettaglio

Come incrementare il livello di dettaglio dei tuoi modelli BIM. L’utilità del pannello Dettagli, che ti servirà ogni qualvolta desideri aumentare il livello di dettaglio del tuo modello.

Progettare una struttura metallica

In questa lezione imparerai a progettare una struttura metallica partendo da zero e servendoti di strumenti esclusivi di BricsCAD BIM che sfruttano l’intelligenza artificiale. In poco più di un’ora di lezione e grazie alla descrizione dettagliata di ciascun passaggio, vedrai quanto è facile modellare la struttura metallica di un capannone praticamente completa.

Vincoli e parametri 3D

Questa lezione è incentrata su un argomento interessante che ti consente di ottenere un’infinita possibilità di soluzioni per i tuoi solidi 3D con l’applicazione di vincoli e parametri.
Un esempio pratico di come parametrizzare una finestra.

La documentazione di dettaglio avanzata

Aumenta le tue conoscenze sulla realizzazione della documentazione di dettaglio 2D a un livello avanzato per il tuo progetto BIM.
Imparerai praticamente tutto riguardo la gestione dei layer in BricsCAD quando generi automaticamente i disegni di dettaglio 2d.
Imparerai anche come inserire i tuoi cartigli personalizzati nelle tavole, come generare viste di dettaglio dei locali, come generare gli abachi e molto altro!
Come vedi c’è molta carne al fuoco, buona lezione!

Le nuvole di punti

Conoscere i possibili formati che possono essere elaborati e inseriti in BricsCAD.
I passaggi sulle possibili tecniche di ritaglio delle nuvole di punti.
Alcuni esempi di modellazione partendo da una nuvola di punti: un elemento meccanico di una pompa e l’edificio di una chiesa.

Il rendering in BricsCAD BIM con Enscape

L’integrazione di Enscape in BricsCAD ti consentirà di effettuare rendering foto realistici interattivi dei tuoi modelli BIM, in tempo reale, ed esplorare questi modelli in realtà virtuale (VR).

Lezione attualmente solo in inglese, prossimamente in italiano.

Modellazione del Terreno: le superfici TIN

Impara in pochi passaggi come utilizzare i principali strumenti del pannello Civile sfruttando le superfici TIN in BricsCAD BIM. Utilizza le superfici topografiche, che nel software sono gestite tramite superfici TIN (acronimo di Triangulated Irregular Network) in BricsCAD.

Logo BricsCAD Lite

Il software CAD per disegno 2D potente e conveniente

Logo BricsCAD Pro

Per progetti in 2D e 3D con ampio supporto di applicazioni esterne

Logo BricsCAD BIM

Il Building Information Modeling
con Intelligenza Artificiale

Logo BricsCAD Mechanical

Progettazione meccanica avanzata con modellazione 3D diretta