Softplan Wetplan
progettazione e calcolo di reti acquedottistiche
Softplan Wetplan è uno strumento completo, dinamico e professionale per la progettazione delle reti degli acquedotti. Affianca e aiuta il professionista in tutte le fasi del progetto, dalla progettazione concettuale a quella di dettaglio.
Softplan Wetplan è disponibile per BricsCAD Pro, BIM, Mechanical e Ultimate
Panoramica sulle funzionalità di Softplan Wetplan
Modello dinamico e strumenti di calcolo
Grazie al modello dinamico, è facile apportare modifiche che vengono visualizzate automaticamente nelle tabelle, nelle sezioni trasversali, nei profili longitudinali e viceversa. Per facilitare il lavoro sono disponibili cataloghi integrati di tubi, pozzetti, raccordi e altri elementi. I cataloghi possono essere modificati con l’aggiunta di nuovi elementi.
Appositi strumenti di calcolo consentono:
- l’analisi della rete in un certo periodo di tempo e il calcolo idraulico;
- l’ottimizzazione del diametro delle tubazioni della rete di distribuzione;
- l’attribuzione dei fabbisogni idrici.
Funzioni aggiuntive
Sono inoltre disponibili diverse funzioni aggiuntive per l’analisi della rete:
- revisione dei dati della rete tramite tabelle;
- visualizzazione grafica dei dati (mappe tematiche);
- stili di planimetria;
- filtraggio degli elementi secondo vari criteri;
- opzioni di modifica e ridenominazione;
- report;
- disegno automatico di nodi e pozzetti;
- schemi e altre opzioni.
Le funzioni avanzate del software consentono la definizione dei dati per le trincee e il calcolo delle quantità di scavo e riporto, l’analisi delle intersezioni con altre infrastrutture, la definizione e l’assegnazione dei dati degli utenti, la creazione di vari tipi di report, il salvataggio dei set di selezione e molto altro.
Funzioni per il disegno e il progetto di Wetplan
Funzioni di progetto e disegno
È estremamente semplice disegnare la rete in pianta per la quale il software offre tutta una serie di opzioni.
Quando si disegna un percorso si possono sfruttare diverse processi automatizzati: impostare tubi e pozzetti; assegnare altezze del terreno dalla superficie DTM selezionata; impostare il fondo tubo a una profondità costante sotto il terreno; etichettare i nodi e le sezioni con le etichette selezionate.
Gli strumenti interattivi per ruotare, eliminare, spostare, ecc. facilitano la modifica degli elementi disegnati.
Il modello dinamico consente di estendere automaticamente tutte le modifiche a etichette, anteprime e profili associati agli elementi.
Conversione di elementi CAD
Elementi CAD come linee e polilinee 2D o 3D possono essere convertiti in reti Softplan utilizzando varie impostazioni.
Oltre alla geometria, è anche possibile convertire testi e blocchi con attributi vicini agli elementi della rete (ad esempio nomi dei nodi, elevazione del terreno, diametro del tubo). Per fare ciò, è necessario creare delle regole di conversione.
In questo modo i progetti delle reti di tubazioni disegnati con semplici elementi CAD vengono convertiti in oggetti intelligenti di Softplan. Su questi oggetti è quindi possibile utilizzare tutti i comandi specifici di Softplan.
Stili di visualizzazione
Softplan permette la visualizzazione delle reti in pianta con diversi stili di visualizzazione, come linee e blocchi CAD standard, cerchi o rettangoli, ma anche in 2D e 3D con le dimensioni reali di pozzetti e tubazioni.
Tutte le parti invisibili e visibili di pozzetti e tubazioni (asse, parete, bordi esterni e interni, ecc.) possono essere visualizzate con diversi tipi di linea, colori, retini e spessori di linea.
È possibile modificare i blocchi di nodi predefiniti, ma è anche possibile creare e utilizzare quelli personalizzati dall’utente. Si possono applicare gli stili a porzioni di rete che possono così essere separate visivamente in base al tipo di tubazione, fase di costruzione, o tipo di sistema (vuoto e a pressione).
Etichette
Le etichette si basano sulle configurazioni e possono essere associate a diversi elementi: rami e serie, stazioni, angoli, sezioni, stazioni trasversali e nodi.
Qualsiasi modifica al modello o alla configurazione viene applicata automaticamente a tutte le etichette mostrate nel piano che possono anche essere ruotate e spostate in modo interattivo.
È inoltre disponibile uno strumento per il riposizionamento automatico delle etichette che in pochi secondi sposta automaticamente tutte le etichette che entrano in conflitto con la topologia o con un’altra etichetta.
Il programma offre una raccolta di configurazioni di etichette standard con dati predefiniti. Tutte le configurazioni possono essere copiate e modificate. Naturalmente è anche possibile creare la propria configurazione partendo dai modelli di default.
Sezioni longitudinali
Le sezioni longitudinali (profili) possono essere disegnate e modificate in modo rapido e flessibile perché anch’esse si basano sulle configurazioni. Possono essere disegnate una per una o multiple, utilizzando qualsiasi selezione di elementi topologici (da nodo a nodo, ramo, serie…).
Gli stessi elementi topologici possono essere visualizzati contemporaneamente in più sezioni longitudinali anche con configurazioni diverse (lingua, scala, dati aggiuntivi, ecc.).
La modifica della configurazione della sezione longitudinale è semplice e intuitiva: è possibile selezionare interattivamente ogni componente (tabellare o grafico) e impostarne dimensione, tipo di linea, testi, colori, contenuto della tabella dati.
Le sezioni possono essere disegnate in diverse scale e predisposte automaticamente per il formato di stampa.
Disegno, impostazione e modifica del fondo tubo
Il fondo tubo può essere disegnato in modo interattivo oppure può essere impostato numericamente, specificando quote e pendenze iniziali o finali direttamente nelle sezioni longitudinali.
Le funzioni di modifica del fondo tubo consentono lo spostamento con un offset definito, l’allineamento dei tubi dove cambiano diametro e il raddrizzamento del fondo tubo su una campata definita mediante linea o pendenza.
Softplan offre anche la funzione per il calcolo del fondo tubo automatico basato su regole con parametri da impostare (ad esempio valore minimo e massimo dei pozzetti , profondità minima e massima sotto il terreno, pendenza minima e massima del fondo tubo, ecc.).
Questa funzione tiene conto anche della posizione della rete esistente e, se il fondo tubo non può essere impostato secondo le regole definite, Softplan può inserire automaticamente dei nodi aggiuntivi nei punti necessari.
È possibile preparare diverse configurazioni di calcolo automatico per la quota di fondo tubo e applicarle a diverse parti della rete, nonché archiviarle per utilizzi successivi o per essere condivise tra colleghi.
Trincee, sezioni trasversali e calcolo degli scavi
Softplan contiene diversi tipi di trincee standard: rettangolare, trapezoidale, con o senza allargamento, con o senza cassaforma.
È inoltre disponibile un catalogo per gli strati superiori che possono essere composti da un numero qualsiasi di strati di diverso spessore. È possibile aggiungere trincee e strati superiori ai tubi utilizzando varie opzioni di selezione, ad esempio da nodo a nodo o da stazione a stazione.
Anche le trincee possono essere oggetto di configurazioni che ne definiscono colori, dati, tratteggi e dimensioni.
Inoltre si possono definire anche trincee multitubo parametriche di forma adattata.
Delle trincee è possibile calcolare i volumi di scavo (totale o in base alle zone di profondità), i volumi del letto di posa e di tutti gli strati di riempimento, nonché l’area della cassaforma.
Schemi di assemblaggio dei nodi
È possibile realizzare uno schema dettagliato di assemblaggio dei nodi in base al catalogo degli elementi di assemblaggio (accessori e raccordi). Tutti i pezzi e gli schemi sono disegnati in modo interattivo e in scala. Il catalogo degli elementi parametrici e dei blocchi è modificabile ed è possibile crearne di propri.
In Softplan Wetplan è presente anche una funzione per il disegno automatico dei simboli dello schema dei nodi con regole personalizzabili e un catalogo di simboli. I simboli e gli schemi non sono in scala, perché vengono utilizzati per rappresentare simbolicamente i nodi.
Ogni schema ha una tabella con i nomi e le quantità degli elementi utilizzati, così da costituire l’elenco di tutti gli elementi dell’intero progetto che può essere ottenuto sotto forma di tabella CAD o report Excel.
Collegamenti domestici
È possibile disegnare collegamenti domestici con funzioni appositamente studiate.
La loro caratteristica è che possono essere collegati a un nodo (pozzetto) o direttamente a una sezione (tubazione) senza spezzare la sezione in due parti
Possono essere disegnati in modo interattivo o convertendo elementi CAD (linee e polilinee), e possono essere costituiti da una o più sezioni.
Utilizzando le funzioni di disegno è possibile inserire direttamente i dati riguardanti pendenze e tubazioni, altezze del terreno e quote/profondità del fondo tubo
Tutti i collegamenti domestici possono essere etichettati automaticamente durante il disegno.
Funzionalità di analisi in Wetplan
Analisi delle intersezioni dei reti di tubazioni
In Softplan è possibile analizzare automaticamente le intersezioni tra diversi sistemi di tubazioni. Il programma analizza tutti gli attraversamenti e le collisioni tra pozzetti e tubazioni, tubi e tubazioni, pozzetti e pozzetti. L’analisi delle intersezioni è completamente dinamica e legge automaticamente tutte le modifiche nel percorso orizzontale o verticale, mostrando le modifiche nei profili e nelle tabelle speciali.
La distanza tra gli elementi intersecati in pianta viene determinata come la distanza 3D più breve tra tali elementi. Le intersezioni possono essere visualizzate graficamente in vista 2D o 3D. Tutti i dati delle intersezioni possono essere tabulati e visualizzati con etichette in pianta e in sezione.
In più si può avere un report con tutti i dati dell’intersezione, come profondità, stazione, distanza dei tubi intersecati e coordinate.
Analisi delle intersezioni con elementi CAD
Il software può anche analizzare intersezioni con elementi CAD (linee, polilinee 2D o 3D) che rappresentano diverse infrastrutture di cavi o tubi come reti di telecomunicazione o elettriche, gasdotti, ecc. e anche tra tubi/pozzetti e solidi CAD che rappresentano altri elementi (strutture, muri, recinzioni…).
Analisi dell'intersezione di reti di tubazioni con particelle catastali
Dati come la lunghezza della tubazione all’interno della particella catastale, il numero del lotto attraversato dalla tubazione, le stazioni iniziale e finale della tubazione all’ingresso/uscita di ciascuna particella catastale, possono essere visualizzati in tabelle numeriche o in una tabella con profilo longitudinale della tubazione.
È possibile disegnare una zona cuscinetto (zona di influenza) attorno al condotto ed eseguire un’analisi di sovrapposizione tra la zona cuscinetto e la mappa catastale. In questo modo si individuano tutti i mappali interessati e i relativi dati (superficie interessata dalla tubazione e sua percentuale rispetto alla totalità della particella).
Tali informazioni possono rendersi necessarie per determinare diritti di servitù o valutare l’esproprio dei terreni.
Calcoli idraulici in Wetplan
Impostazione degli elementi della rete di distribuzione idrica
Con Wetplan si possono impostare in modo semplice e veloce tutti gli elementi della rete di distribuzione dell’acqua (serbatoi, pompe, accumulatori dell’acqua, diversi tipi di valvole, ecc.) e regolarne i parametri e le impostazioni.
Assegnazione della domanda idrica e analisi degli scenari
È possibile impostare la richiesta d’acqua in modo interattivo (puntuale), attraverso una tabella dati, o automaticamente in base alla distribuzione della popolazione.
È possibile definire diversi tipi di consumatori (popolazione, turisti, industria), forniture per l’antincendio e caratteristiche proprie della conduttura (come ad esempio le perdite d’acqua).
È inoltre possibile definire dei parametri di consumo e i relativi diagrammi temporali. Tutti i tipi di utenza possono essere raggruppati in scenari che possono poi essere utilizzati per calcoli idraulici paralleli e per confrontare i risultati di diversi scenari.
Ottimizzazione delle sezioni delle condutture
Grazie all’ottimizzazione, è possibile calcolare automaticamente i diametri ottimali delle tubature in base al fabbisogno idrico e alle velocità di flusso previste.
Per diverse parti della rete, è possibile impostare diversi range di diametri e velocità target per ottenere i migliori risultati possibili.
Gli stessi risultati possono essere adottati o modificati utilizzando strumenti di post-elaborazione.
Il calcolo si basa sul metodo degli algoritmi genetici.
Calcoli idraulici
Per i calcoli idraulici Wetplan utilizza EPANET, il cui codice è integrato in Softplan e quindi non è necessario avere EPANET installato sul computer.
Softplan Wetplan può eseguire una simulazione meteorologica completa in un determinato periodo di tempo, oppure un calcolo idraulico immediato per un singolo periodo meteorologico. A questo scopo vengono utilizzati gli elementi della rete, i diametri delle condutture, il fabbisogno idrico e gli altri parametri precedentemente definiti.
Il funzionamento degli elementi di rete nel tempo è controllato tramite regole. Tutti i risultati – velocità, flussi, perdite di carico, altezze di carico e pressioni – possono essere analizzati in tabelle o graficamente, con sezioni longitudinali e mappe tematiche.
Importazione ed esportazione di file EPANET INP
La rete creata utilizzando Wetplan può essere esportata in un file EPANET con estensione INP, lo standard mondiale per la comunicazione tra diversi software per i calcoli e la modellazione idraulica.
La geometria completa e tutti i dati inseriti per il calcolo possono essere trasferiti a EPANET (o altro software che supporta il file INP). Tale flusso di comunicazione è bidirezionale: una rete creata utilizzando altri software può essere importata in Softplan tramite file INP. E volendo, si possono importare solo i risultati del calcolo idraulico.
Softplan Wetplan è disponibile in diverse configurazioni
in licenza perenne o abbonamento