ANNUNCIO IMPORTANTE !
Webinar gratuito – Stai progettando un prodotto, assicurati che sia facilmente assemblabile utilizzando le funzioni di ispezione. Se, invece, hai terminato di progettarlo e devi spiegare come assemblarlo, scopri come ottenere esplosi dettagliati e chiare istruzioni di montaggio. – mercoledì 15 maggio, ore 10:00 – iscriviti gratis
Categorie

Rileva Blocchi (Blockify): novità in BricsCAD V19

Rileva Blocchi (Blockify) è una delle tante novità della versione V19 di BricsCAD. E’ uno strumento sorprendentemente potente e allo stesso tempo semplice da usare.
Rileva Blocchi cerca nel disegno un insieme identico di entità e le sostituisce con dei riferimenti a blocchi.
È sufficiente che selezioni un insieme di entità che desideri trasformare in un blocco e successivamente selezionare il gruppo di entità o l’intero disegno per cercare la geometria corrispondente.
BricsCAD crea automaticamente una definizione di blocco e sostituisce tutti i gruppi di entità corrispondenti con riferimenti a blocchi. Nell’esempio seguente, tutti i simboli di ricerca sono cerchi e linee. In una frazione di secondo BricsCAD li trasforma in blocchi, indipendentemente dai loro diversi orientamenti. È come una magia!

Rileva Blocchi (Blockify)

Lo strumento Rileva Blocchi (Blockify) è abbastanza intelligente da rilevare la geometria corrispondente, anche quando le entità si sovrappongono ad altre. Nell’esempio seguente, la geometria di 3 diversi motocicli viene copiata l’una sopra l’altra. E poi, copiato di nuovo e ruotato. Utilizzando Rileva Blocchi (Blockify) 3 volte, uno per ogni gruppo di geometria del motociclo, BricsCAD converte accuratamente la pila di entità motociclistiche in 6 riferimenti di blocco.

Il potente strumento Rileva Blocchi (Blockify) non è limitato alla geometria 2D. Funziona altrettanto bene con i solidi 3D.
L’esecuzione di Rileva Blocchi su un intero modello richiede meno di 2 secondi e produce automaticamente oltre 700 riferimenti di blocco. E cosa non da poco, riduce le dimensioni del file di quasi il 70%!
Se desideri modificare questi solidi o altre entità blocchi in futuro, è sempre possibile esplodere il blocco o utilizzare il nuovo editor blocchi.

Il nuovo Editor di blocchi in BricsCAD

BricsCAD V19 offre un nuovo editor di blocchi. Puoi accedervi facendo un doppio clic sul blocco che desideri modificare.
BricsCAD visualizza le entità di blocco in una sessione di disegno temporanea. Al suo interno troverai tutti gli strumenti necessari per creare e modificare una definizione di blocco. Per uscire dalla sessione di modifica, devi utilizzare il comando CHIUDIBLOC e scegliere se salvare o annullare le modifiche. Se selezioni l’opzione Salva durante la sessione di modifica dei blocchi, BricsCAD salva le modifiche alla definizione del blocco ed esce dall’editor blocchi.

Rileva Blocchi

Una vista dell’Editor dei Blocchi con evidenziati i relativi comandi

Sei nuovo di BricsCAD?

BricsCAD è il CAD dwg che porta il tuo livello di progettazione ad un livello superiore.

Tipologie di licenze Singole | Volumi | Network
Disponibilità di acquisto a noleggio oppure in licenza perenne.
In dotazione sulle principali piattaforme Windows | Mac | Linux

Condividi articolo: