ANNUNCIO IMPORTANTE !
Webinar gratuito – Stai progettando un prodotto, assicurati che sia facilmente assemblabile utilizzando le funzioni di ispezione. Se, invece, hai terminato di progettarlo e devi spiegare come assemblarlo, scopri come ottenere esplosi dettagliati e chiare istruzioni di montaggio. – mercoledì 15 maggio, ore 10:00 – iscriviti gratis
Categorie

PON CAD: software di Terze Parti per la progettazione di Ponteggi in BricsCAD

In questo articolo ti farò scoprire un applicativo realizzato dalla società MEC CAD per BricsCAD. L’applicativo si chiama PON CAD e lo puoi trovare tra il catalogo Applicativi Terze Parti sul sito della Bricsys.
BricsCAD è la piattaforma CAD di riferimento per la MEC CAD in quanto si è rivelata una piattaforma veloce, affidabile e in continua evoluzione tecnologica. Inoltre ha un rapporto qualità/prezzo che lo rendono molto appetibile sul mercato senza alcuna problematica di scambio di dati da altri popolari CAD che utilizzano il formato.dwg. Ma che cos’è PON CAD?

Che cos’è PON CAD?

PON CAD è un software plug-In per BricsCAD per la progettazione di ponteggi, coperture, strutture di puntellamento, palchi, torri luci e regia. Caratteristica fondamentale di PON CAD è il fatto che non ha limitazioni per quanto riguarda la complessità del disegno; infatti puoi realizzare qualsiasi tipo di ponteggio per: piccoli e grandi edifici, strutture di supporto, palchi e ponteggi industriali.
Ci sono 4 semplici motivi per scegliere e progettare con PON CAD:

  1. Risparmio economico e tempistico;
  2. Incremento della competitività;
  3. Aumento della sicurezza in cantiere;
  4. Integrazione con il sistema informativo aziendale.

Nei seguenti paragrafi ti illustrerò i motivi sopraelencati nel dettaglio.

1. Risparmio economico e tempistico

PON CAD ti permette di incrementare la velocità di tutte le fasi di progettazione: preventivi, distinte materiale (anche per le fasi di montaggio), disegni esecutivi, documentazione PiMUS e verifica strutturale.
Tutto avviene attraverso la realizzazione di disegni tecnici e schemi di montaggio in CAD 3D.
Il software, durante la progettazione, realizza una lista dei materiali necessari per la costruzione dei ponteggi. Questa lista è molto utile sia per la stesura del preventivo da presentare al cliente, sia per eliminare eventuali errori di carico e trasporto materiale. Questo aspetto è molto importante al fine di evitare una mancanza di elementi in fase di montaggio e conseguente interruzione del lavoro.

PON CAD ti permette un vantaggio economico grazie alla riduzione dei tempi di progettazione, alla realizzazione di preventivi centrati e alla eliminazione di errori.

2. Incremento della competitività

Il risparmio economico e tempistico già di per sé offrono una maggiore competitività all’interno del mercato. Questa competitività può essere aumentata grazie alla realizzazione di preventivi precisi e rapidi e attraverso delle presentazioni accattivanti, quali modelli 3D e rendering, da proporre ai clienti.

3. Sicurezza

PON CAD ti permette di progettare le strutture in ponteggi in modo accurato. Inoltre ti permette di pianificare il trasporto del materiale nel cantiere, fornendo un maggior dettagli ai montatori e prestando attenzione alle normative tecniche vigenti, garantendo così una maggiore sicurezza del cantiere e una conseguente diminuzione dei rischi e infortuni.

4. Scalabile, integrabile e senza limitazioni

PON CAD è un software scalabile perché può andare a diminuire o ad aumentare la potenza delle proprie prestazioni in base alla necessità dell’utilizzatore. È integrabile poiché si possono incrementare le sue performance integrandolo ad altri software, come ad esempio il software NextFEM Struct, attraverso il quale si esegue il calcolo e la verifica dei ponteggi progettati secondo le normative EN 12811-1, NTC2018 ed Eurocodici 3 e 9.

Nuove evoluzioni

L’ultima novità offerta da PON CAD è la realizzazione di strutture in 3D, esplorabili anche con Tablet e Smartphone, che possono essere proposte ai clienti per presentare il progetto, ma anche al costruttore al fine di avere un’idea più accurata della fase di montaggio.

Vuoi provare a realizzare un ponteggio?

Richiedi maggiori informazioni o prova la demo online.


Articolo scritto da Luciano Donno (MEC CAD di L.D.)

Sei nuovo di BricsCAD?

BricsCAD è il CAD dwg che porta il tuo livello di progettazione ad un livello superiore.

Tipologie di licenze Singole | Volumi | Network
Disponibilità di acquisto a noleggio oppure in licenza perenne.
In dotazione sulle principali piattaforme Windows | Mac | Linux

Condividi articolo: