Garanzia e Recesso

Garanzia, Diritti di Recesso, Conformità

Garanzia

Tutti i prodotti venduti da EmiCAD di Emiliano Foffano (ditta individuale) sono coperti dalla garanzia ufficiale dei rispettivi produttori ai sensi della disciplina applicabile in base alla normativa vigente.

Tale garanzia si applica ai prodotti che presentino difetti di conformità e/o mal funzionamenti non riscontrabili al momento dell'acquisto. Per fruire dell'assistenza in garanzia il cliente deve conservare la prova d'acquisto.

Diritto di recesso

Ogni cliente che acquista prodotti per uso personale e non per scopo professionale, può rescindere il contratto d'acquisto senza penalità e senza fornire giustificazione alcuna.
Questo diritto, disciplinato dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 - Codice del consumo, tutela il consumatore quale persona fisica e, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche o fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività svolta.

Per esercitare tale diritto è necessario inviare ad EmiCAD una comunicazione in tal senso, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a

EmiCAD di Emiliano Foffano
Via Bruno Guolo, 26
31059 Zero Branco (TV)


Per esercitare tale diritto di recesso puo utilizzare un modulo che riproduca le indicazioni riportate qui di seguito

Modulo tipo per l’esercizio del diritto di recesso (ai sensi dell'art.49, comma 1, lett. h), d.lgs. 21/2014)

Spett. EmiCAD di Emiliano Foffano
Via Bruno Guolo, 26
31059 Zero Branco (TV)

Con la presente, notifico il mio recesso dal seguente ordine di acquisto:

Ordine n. ___________________________  ordinato in data ____________________________  e ricevuto in data ___________________________
Nominativo del soggetto che ha effettuato l’ordine: ______________________________________________________________________________
Indirizzo di spedizione dell'ordine: _______________________________________________________________________________
Coordinate bancarie per il rimborso (compilare solo in caso di pagamento effettuato a mezzo bonifico bancario o contrassegno):
IBAN ________________________________________________________________________________
Data _________________________________________________________
Firma ________________________________________________________


Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, EmiCAD provvederà rapidamente a comunicare le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenirci entro 10 giorni dall'autorizzazione.

Il diritto di recesso non si applica ai prodotti software audiovisivi e ai software informatici sigillati e aperti dal consumatore.

Il diritto di recesso decade se la merce che viene restituita non è:

  • imballata con cura nella confezione originale e a sua volta inserita in una scatola protettiva (evitare di attaccare nastri e etichette alla confezione originale)
  • completa di tutti gli accessori in dotazione (manuali, cavi di collegamento, ecc.)
  • presenta danni dovuti a cause diverse dal trasporto.


A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente, il quale è responsabile della spedizione stessa fino a che il bene non viene ricevuto dal nostro magazzino. Per questo consigliamo di assicurare contro il furto e i danni da trasporto la spedizione. Qualora il prodotto reso non sia stato assicurato per il valore indicato in fattura, in caso di danni o smarrimenti avvenuti durante il trasporto, EmiCAD si riserva il diritto di addebitare eventuali danni subiti trattenendoli dalle somme da rimborsare.

Una volta ricevuta l'autorizzazione, spedire il prodotto all'indirizzo sotto indicato entro il secondo giorno lavorativo successivo al ricevimento della stessa.

EmiCAD di Emiliano Foffano
Via Bruno Guolo, 26
31059 Zero Branco (TV)


EmiCAD procederà, tramite bonifico bancario (suggeriamo di fornire le proprie coordinate bancarie al momento della raccomandata) o storno dell'importo prelevato dalla Carta di Credito, al rimborso relativo al costo della merce spedita e delle prime spese di spedizione entro i 14 giorni lavorativi successivi alla data di spedizione della merce restituita e comunque non prima della ricezione dei beni.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, EmiCAD restituirà al mittente il bene acquistato addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Conformità

In relazione alla vigente normativa, EmiCAD è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.

Il difetto di conformità si verifica quando:

  • Si riscontra un difetto di funzionamento nativo;
  • Si verifica danno interno da trasporto non riscontrato al ricevimento;
  • Viene effettuata una errata spedizione;

Il difetto di conformità va denunciato entro i 26 mesi successivi alla data d'acquisto; queste tempistiche sono determinate dalla durata della garanzia che è di 24 mesi più 2 mesi che è il termine temporale entro il quale deve essere comunicato il difetto del prodotto dal momento in cui si è manifestato. La garanzia si applicherà al prodotto che presenti difetti di conformità e/o mal funzionamenti non riscontrabili al momento dell'acquisto, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza, cioè nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica, con osservanza delle varie norme operative ivi indicate. Tale garanzia non sarà invece applicabile in caso di negligenza, incuria nell'uso e nella manutenzione del prodotto, di collegamento di quanto acquistato ad impianti elettrici o di qualsiasi altro tipo di collegamento non a norma.

In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione.

Per attuare il diritto al ripristino occorre contattare EmiCAD ed indicare il vizio del prodotto, quindi attendere l'autorizzazione al reso.