EmiCAD e Bricsys espositori alla prossima Fiera MECSPE a Bologna – La fiera internazionale di riferimento per l’industria manifatturiera. Vieni a trovarci al Padiglione 14 – Stand A32 | Registrati e ottieni il biglietto di ingresso gratuito.
Categorie

Copiare le entità in modo intelligente in BricsCAD: Copia Guidata

Copiare le entità non è mai stato così facile, potente e divertente 🙂 grazie al nuovo comando Copia Guidata introdotto nell’ultima versione V20 di BricsCAD.

Che cos’è Copia Guidata?

Copia Guidata ti consente di allineare automaticamente le entità copiate con la geometria pertinente utilizzando le linee/curve guida temporanee.
È possibile selezionare esplicitamente entità da utilizzare come linee/curve guida oppure lasciare che BricsCAD le determini in base ad una finestra di selezione.

Prima modalità: selezionare le entita’

  1. Seleziona le entità che desideri copiare, prima di avviare il comando
  2. Avvia il comando Copia Guidata. Le entità da copiare sono visualizzate in colore verde
  3. Seleziona le entità che desideri utilizzare come linee/curve guida.

Seconda modalità: selezionare entità con una finestra di selezione

  1. Avvia il comando Copia Guidata
  2. Crea una selezione finestra (o poligonale) che racchiuda le entità che desideri copiare e incrocia le entità che desideri utilizzare come linee/curve guida.

Tutte le entità che rientrano completamente nella finestra di selezione vengono incluse nel gruppo di selezione e vengono visualizzate in arancione.
Le entità che incrociano la finestra di selezione e che vengono utilizzate come linee/curve guida vengono visualizzate in blu. La selezione di entità con questo metodo consente di risparmiare un ulteriore passaggio!

copiare

Come utilizzare Copia Guidata

  1. Seleziona le entità usando uno dei metodi sopra descritti.
  2. Trascina il mouse per copiare le entità selezionate in una nuova posizione. Le frecce blu indicano i punti di ancoraggio e la direzione delle linee/curve guida.
    Le entità copiate si allineeranno solo con la geometria che corrisponde al numero di linee/curve guida e alle distanze tra loro. Mentre trascini le entità vicino alla geometria corrispondente, le entità si agganceranno automaticamente alla posizione. Se ti avvicini alla geometria dal lato opposto, le entità copiate si capovolgono automaticamente.
  3. Clicca per posizionare la copia o digita una distanza nei campi di immissione dinamica. Premi il tasto Tab per passare da un campo all’altro.
  4. Premi infine Invio per confermare la distanza.

Altri suggerimenti e trucchi

# 1 – Quando si posizionano le entità copiate con le line/curve guida, le curve di destinazione devono corrispondere sia per numero sia per distanza alle linee/curve guida.
Non devono essere obbligatoriamente dello stesso colore, sullo stesso layer o con con lo stesso tipo di geometria delle linee/curve guida originali. Ad esempio, è possibile copiare entità usando quattro linee parallele come linee guida e allinearle automaticamente con quattro archi o cerchi concentrici purché la spaziatura (offset) tra loro corrisponda.

copiare

# 2 – Usa l’opzione Regione del comano Copia Guidata per rimuovere, riparare o sostituire automaticamente la geometria all’interno di un’area specifica!

copiare

Sei nuovo di BricsCAD?

BricsCAD è il CAD dwg che porta il tuo livello di progettazione ad un livello superiore.

Tipologie di licenze Singole | Volumi | Network
Disponibilità di acquisto a noleggio oppure in licenza perenne.
In dotazione sulle principali piattaforme Windows | Mac | Linux

Condividi articolo: