ANNUNCIO IMPORTANTE !
Webinar gratuito – Stai progettando un prodotto, assicurati che sia facilmente assemblabile utilizzando le funzioni di ispezione. Se, invece, hai terminato di progettarlo e devi spiegare come assemblarlo, scopri come ottenere esplosi dettagliati e chiare istruzioni di montaggio. – mercoledì 15 maggio, ore 10:00 – iscriviti gratis
Categorie

Il tasto destro del mouse in BricsCAD

In questo articolo andrò a descrivere i passaggi per personalizzare il comportamento del tasto destro del mouse. Molti utenti che passano in BricsCAD mi chiedono come si fa! Se stai navigando in cerca di una soluzione anche tu per questo quesito, ti trovi nel posto giusto!
Ti illustrerò un paio di modi per personalizzare il comportamento del tasto destro del tuo mouse. Approfitterò anche per spiegarti come è possibile “copiare” le impostazioni di configurazione del comportamento del mouse di AutoCAD per poterle poi inserire nel tuo software BricsCAD.

Partiamo ora con il primo metodo, quello manuale.

Metodo manuale per configurare il tasto destro del mouse

Apri BricsCAD e vai sulla barra dei menù in Impostazioni → Impostazioni.
Nella finestra che si apre in alto, nel campo di ricerca, scrivi il termine SHORTCUTMENU.
Come vedi, vengono visualizzate le impostazioni per personalizzare il comportamento del tasto destro del mouse. Ora metti la spunta sull’opzione che desideri ! E il gioco è fatto.

Nota

Per simulare la pressione dell’invio con il tasto destro del mouse si consiglia di impostare:

  • la variabile SHORTCUTMENU=2 (o altro valore compatibile con il risultato che desideri raggiungere)
  • configurare nella barra di stato il QUAD e il PR: queste 2 funzioni molto comode per editare velocemente gli oggetti che si trovano sotto il cursore, ma interferiscono quando l’utente desidera simulare il tasto Invio con il tasto destro del mouse.

Attenzione al Quad!

Rispetto ad AutoCAD, BricsCAD può avvalersi del fantastico Quad che appare quando passiamo sopra alle nostre entità e che ci mostra proprietà e comandi utili per quel specifico elemento.

Questo widget viene gestito ANCHE secondo il comportamento del tasto destro del mouse, è quindi giusto verificarne le opzioni in modo che non vadano in conflitto con la nostra variabile SHORTCUTMENU. Per fare questo, basta fare clic con il destro sul tasto QUAD nella Barra di Stato e decidere:

  • se disattivare del tutto questo widget (On/Off)
  • oppure se toglierne la visualizzazione quando viene utilizzato il tasto destro. In questo modo il mouse seguirà solo la variabile SHORTCUTMENU

Copiare le impostazione del tasto destro del mouse da AutoCAD

Nel paragrafo precedete hai visto come impostare manualmente il comportamento del tasto destro del mouse. Ora invece ti guiderò passo-passo per copiare le impostazioni del tasto destro del mouse che hai in AutoCAD per importarle uguali in BricsCAD.
BricsCAD utilizza le stesse variabili di AutoCAD, pertanto è possibile verificare l’impostazione della variabile SHORTCUTMENU in AutoCAD e impostarla allo stesso modo in BricsCAD.

  1. Apri AutoCAD e sulla barra dei comandi scrivi SHORTCUTMENU e premi INVIO.
    Ti comparirà un numero compreso tra 0 e 31 per la regolazione del tasto destro.
  2. Ora apri BricsCAD e fai la stessa operazione scrivendo nella barra dei comandi SHORTCUTMENU e premi INVIO,
  3. quindi inserisci lo stesso numero che hai trovato in AutoCAD.
 

Alla prossima e buon lavoro!

Sei nuovo di BricsCAD?

BricsCAD è il CAD dwg che porta il tuo livello di progettazione ad un livello superiore.

Tipologie di licenze Singole | Volumi | Network
Disponibilità di acquisto a noleggio oppure in licenza perenne.
In dotazione sulle principali piattaforme Windows | Mac | Linux

Condividi articolo: