Spatial Manager per BricsCAD è un potente plug-in progettato per gli utenti che hanno bisogno di importare, esportare e gestire i dati spaziali.
In breve con Spatial Manager per BricsCAD puoi:
- Importare/esportare dati spaziali in/da disegni BricsCAD.
- Visualizzare entità estese e modifica delle stesse in una tavolozza.
- Trasformare le coordinate durante l’importazione o l’esportazione.
- Gestistire le mappe di sfondo in modo potente e facile.
- Gestire le tabelle dati e i relativi campi.
Viene fornito in un’applicazione leggera che gira all’interno di BricsCAD. Una volta scaricato e installato l’applicativo, attiva la barra degli strumenti specifica di Spatial Manager:

Importazione in BricsCAD
Spatial Manager per BricsCAD importa dati spaziali in disegni BricsCAD nuovi o esistenti, come entità BricsCAD ed EED (Extended Entity Data).
Utilizza un potente wizard che consente all’utente di selezionare i parametri di importazione necessari per ottenere informazioni spaziali differenziate in un disegno CAD.

Importazione in batch, stratificazione automatica, riempimento di poligoni, blocchi in base a valori di dati e attributi mappati, etichettatura, elevazione, spessore o filtro spaziale sono solo alcune delle funzionalità di importazione dei dati da file spaziali, server dati, archivi dati, ecc.
I “Task” salvano tutti i parametri e le opzioni dei processi di importazione.
Questo ti permette di ripetere questi processi tutte le volte che lo vorrai. Infine, è anche possibile eseguire uno o più “Task” contemporaneamente.
Guarda il video tutorial che ti mostra come importare ad esempio i Shape file in BricsCAD: Importing Shapefiles in BricsCAD
Esportazione da BricsCAD
Puoi esportare le entità dal disegno su file spaziali o su database salvando i loro Extended Entity Data (EED) come tabelle di dati alfanumerici.
Puoi inoltre selezionare i parametri di esportazione per definire tutti i dati di destinazione tra un gran numero di opzioni.
Ci sono opzioni per esportare coordinate, lunghezze o areee, entità layer, handle ed elevazioni, gli attributi e il nome dei riferimenti blocchi con le loro proprietà , i testi e le loro proprietà , ecc.
Le entità verranno automaticamente filtrate durante l’esportazione e tutte le operazioni geometriche necessarie per adattare il formato dei dati di destinazione (come la segmentazione delle entità curve) vengono eseguite automaticamente.
Guarda il video tutorial di esempio per esportare un file excel contenente le coordinate da un disegno: Coordinates to Excel from your drawing
Trasformazione di coordinate
Il software calcola le trasformazioni geometriche delle funzionalità in linea con i processi di importazione ed esportazione, che dipenderanno dal sistema di coordinate (CRS) scelto per i dati di origine e di destinazione.
Puoi scegliere i CRS appropriati da un catalogo CRS completo o da un elenco che include i CRS recentemente utilizzati.
Mappe di sfondo
Spatial Manager per BricsCAD ti consente di scegliere tra molti sfondi di Mappe di molti provider: OpenStreetMap, Bing, MapBox, Ordnance Survey, ecc. Queste mappe miglioreranno la qualità dei disegni e ti consentiranno di effettuare molti confronti e verifiche al tuo progetto.
Le immagini della mappa vengono aggiornate automaticamente quando la vista del disegno cambia (zoom, panoramica, ecc.). La risoluzione delle immagini viene automaticamente adattata alle dimensioni dello zoom.
Guarda il video tutorial: Background Maps video 1
Pubblicazione su Google Earth
Attraverso uno specifico comando puoi esportare tutte o parte delle entità , Layer visibili del disegno e relativi dati, in un file KML o KMZ (Google Earth) in un solo clic.
L’attuale organizzazione dei livelli, le proprietà dei livelli e delle entità vengono prese in considerazione quando si crea il file GE risultante.
Questo file può essere aperto in Google Earth (previa installazione di quest’ultimo).
Guarda il video tutorial: Publishing to Google Earth video
Gestione della struttura dei dati e modifica diretta dei dati
Spatial Manager per BricsCAD gestisce i dati alfanumerici che potrebbero venire collegati alle entità nei processi di importazione, ma allo stesso tempo puoi anche progettare e modificare la struttura che verrà utilizzata per memorizzare i dati. Puoi gestire poi le tabelle e i campi in base alle esigenze.
Inoltre, i valori dei dati possono essere modificati nella tavolozza dell’applicazione. Ci sono due comandi per selezionare le entità :
- per Query;
- in base alla Tabella a cui sono collegati.
Inoltre, l’applicazione fornisce anche un comando che consente di eseguire lo zoom sulle entità selezionate.
Guarda il video tutorial: Direct Data Edition video
Fonti di dati utente
L’applicativo Spatial Manager incorpora la tecnologia UDS per connettersi facilmente con server di database spaziali, archivi di dati e anche il modo in cui l’utente può definire il percorso di un particolare file di dati spaziali, inclusi i propri parametri di connessione.
Gli UDS evitano di inserire molti parametri di connessione, che non sono facili da ricordare e sono memorizzati all’interno delle impostazioni dell’utente per trarne vantaggio in ogni sessione di lavoro.
Edizioni e prezzi
La licenza (perpetua) viene proposta in 3 edizioni. In seguito, per ciascuna edizione, è riportato il prezzo ed un breve elenco delle specifiche funzionalità .
Basic | Standard | Professional |
| Le funzionalità della Basic Edition ed inoltre:
| Le funzionalità della Standard Edition ed inoltre:
|
Per maggiori informazioni contattaci.
Oppure visita il canale YouTube per dare un’occhiata ai numerosi video.
—
Articolo scritto da Alessio Semenzato (EmiCAD)