Sheet Metal (lamiera) in BricsCAD Mechanical

Sheet Metal

Sheet Metal (lamiera) non è una novità per BricsCAD, ma con il rilascio della V19, BricsCAD Mechanical offre un modo completamente nuovo di lavorare con la lamiera. In questo articolo ti parlerò di come iniziare, di come importare dei file non nativi, di sviluppi associativi e di come lavorare con le curve.

Come inizia la lavorazione della lamiera

Esistono molti modi per iniziare il progetto di una lamiera.

Il primo modo è iniziare con un oggetto solido. Usa il comando Svuota per svuotare l’oggetto ed avvia il comando icona smConvert lamieraSMCONVERT per trasformarlo in lamiera. Con V19, BricsCAD Mechanical rileva i fori dritti e li converte automaticamente in caratteristiche. Con sm piegare creare lamieraSMBENDCREATE crei piegature o giunzioni sui bordi, mentre con il comando lamiera  SMFLANGECONNECT crei giunzioni a filo. Con lo strumento lamieraSMJUNCTIONSWITCH cambi l’orientamento dei pannelli che si incontrano.

Il secondo metodo consiste nell’iniziare da un disegno 2D: disegna una polilinea chiusa e quindi clicca sull’icona lamiera di base flangiata o digita SMFLANGEBASE per creare una flangia di partenza. Successivamente utilizza icona foglio di smlange edgeSMFLANGEEDGE per formare nuove flange tirando un bordo.

E’ anche facile importare file creati esternamente come gli .stp

Importazione di file .stp? Sicuramente no!

Grazie al modulo Communicator per BricsCAD, BricsCAD Mechanical non si preoccupa se stai importando file .dwg nativi, file .stp o qualcosa di più ricercato da pacchetti CAD esterni. È ancora possibile modificare e manipolare il file: guardalo in azione qui. Ho testato i formati Catia™, SolidWorks e AutoCAD® e sono rimasto molto colpito.

Lamiera
La lamiera è completamente parametrica con la V19

Ora puoi parametrizzare automaticamente i file .stp con un solo clic. Scegli dalla nostra libreria di oltre 30.000 componenti parametrici per aggiungere una serie di caratteristiche alla tua lamiera o crearne di tue. In V19 SmParametrize ora riconosce le serie angolari di fori diritti!

Cos’è l’associatività?

Lamiera_2
A sinistra la rappresentazione 3D, a destra, la rappresentazione del corpo sviluppato associativamente che evidenzia gli errori nella progettazione.

In sostanza, significa che è possibile modificare contemporaneamente la lamiera in una vista 3D e sviluppata. Utilizza il lamiera SMUNFOLD – Comando Sviluppo Associativo del Corpo. Quindi affianca verticalmente. Ciò consente di ottimizzare l’utilizzo del materiale e il tempo di lavorazione molto più rapidamente e fornisce un feedback immediato. Realizza tagli sulla superficie sviluppata e osserva come BricsCAD modifica istantaneamente la vista del modello in lamiera 3D, oppure lavora sulla vista in lamiera 3D e osserva le modifiche visualizzate nella vista sviluppata. Crea semplici piegature non standard e semplici tagli angolari. I layout dove il software riscontra delle criticità vengono colorati in rosso. Ma, naturalmente, tutti i colori sono completamente personalizzabili secondo le tue preferenze. Scopri come farlo in questo articolo.

La vera lamiera ha le curve

Prova a calcolare le giunzioni sulle curve con lamiera SMJUNCTIONCREATE. Proprio così, BricsCAD Mechanical è in grado di produrre tagli di giunzione su spigoli vivi curvi, comprese situazioni con elementi ellittici e spline.

Lamiera3

V19 sfrutta le funzionalità di SMSPLIT per offrire agli utenti la possibilità di suddividere le curve loft con SMSPLIT.

Crea facilmente le nervature con SMRIBCREATE e modificale con il nostro nuovo rilevamento del percorso del nervature. Funziona anche con i file importati da prodotti esterni. Utilizza il Navigatore Meccanico di BricsCAD Mechanical per selezionare la caratteristica, quindi fai clic con il pulsante destro del mouse su Seleziona Percorso Nervatura. L’Intelligenza Artificiale di BricsCAD posiziona un percorso modificabile lungo la nervatura della lamiera che può essere modificato come qualsiasi altro percorso 2D standard.

Lamiera
Modifica le nervature con il nuovo rilevamento automatico. 
È facile come spostare un punto.

V19 è più intelligente

BricsCAD Mechanical ora rimuove automaticamente le caratteristiche non necessarie quando viene modificata una parte di lamiera. Il Quad ti farà vedere direttamente sul tuo cursore i comandi più usati, ma scorrendo tra le varie categorie potrai accedere ai comandi più specifici.

Pronto a provare BricsCAD Mechanical?

Facile da provare, facile da acquistare, facile da possedere. Questo è BricsCAD. Prova tutti i prodotti prodotti Bricsys gratuitamente per 30 giorni. Libertà di scelta, licenze perpetue (permanenti) su prodotti che funzionano con tutte le lingue, in tutti i luoghi. Amerai ciò che Briscys ha creato per te con la famiglia di prodotti BricsCAD V19.

Vieni a scoprire le novità introdotte in V19 nel nostro sito EmiCAD.


Articolo scritto da Barfield R. (Bricsys)
Tradotto in italiano da Alessio Semenzato (EmiCAD)
Vai all’articolo in lingua originale

Condividi articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *