Selezione rapida – Filtra le entità con BricsCAD

Sapevi che puoi utilizzare dei filtri intelligenti per ottenere velocemente un gruppo di selezione in BricsCAD®? Puoi sfruttare la Selezione rapida per individuare le entità, in base alle proprietà degli elementi, in modo rapido ed efficiente.

Che cos’è la selezione rapida?

La selezione rapida (o filtro di selezione) è uno strumento che ti permette di filtrare le entità in base a specifiche proprietà: tipo di entità, colore, tipo di linea, layer, lunghezza, ecc. È davvero utile per localizzare linee di una certa lunghezza, trovare blocchi o selezionare tutte le entità con uno stesso tipo di materiale.

Selezione veloce
Utilizzo della selezione rapida in BricsCAD

Utilizza la selezione rapida per cercare gli elementi sull’intero disegno o per cercare solo determinate entità in un’area ristretta di selezione.

Utilizzare la Selezione Rapida per comporre un gruppo di selezione

La selezione rapida consente di filtrare le entità in base alle loro proprietà: tipo di entità, colore, tipo di linea, ecc. È quindi possibile creare un “gruppo di selezione” basato su queste proprietà.

Avvia la selezione rapida

In BricsCAD lo strumento selezione rapida è integrato nel pannello delle Proprietà. Se provi a cliccare sull’icona a forma di imbuto puoi passare da modalità “Proprietà” a modalità “Selezione Rapida”.

Selezione veloce

Applica un filtro

Per filtrare a seconda della tipologia di entità, clicca sull’elenco di selezione. Verrà visualizzato un elenco a discesa con tutte le tipologie di entità nel disegno corrente (o nel gruppo di selezione corrente). Inoltre, tra parantesi, verrà visualizzata la quantità di ciascun tipo di entità presente nel disegno. Seleziona un tipo di entità dall’elenco per applicare il filtro.

Selezione veloce

Modalità di selezione rapida

Dopo aver utilizzato applicato il filtro, è possibile scegliere di aggiungere le entità filtrate al gruppo di selezione corrente, rimuovere le entità corrispondenti dalla selezione corrente o creare un nuovo gruppo di selezione con l’utilizzo delle icone nell’immagine qui sotto riportata:

Aggiunta o rimozione di entità filtrate ad un gruppo di selezione esistente.

Nota: il pannello Selezione Rapida non si apre quando il disegno non contiene entità o quando tutti i layer sono congelati.

Cosa aspetti? Prova gratuitamente BricsCAD!

BricsCAD è un software CAD prodotto da Bricsys, società Belga in continua espansione.
Con BricsCAD avrai tra le mani una piattaforma CAD all-in-one:
Disegno 2D | Modellazione 3D | BIM | Progettazione meccanica

Compatibile al 100% con il formato DWG, stabile e performante.
Puoi scegliere di acquistarlo per sempre (in licenza perenne) oppure puoi noleggiarlo.

Disponibile in licenza Singola, Volume e di Rete (Network).

Con BricsCAD è tua la scelta di come vuoi possedere il software CAD.

Scarica la Trial di BricsCAD


Articolo scritto da Rose Barfield (Bricsys)
Tradotto in italiano da Alessio Semenzato (EmiCAD)
Vai all’articolo in lingua originale

Condividi articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *