Parametrizza automaticamente in BricsCAD V19

Parametrizza automaticamente

Parametrizza automaticamente in BricsCAD ! Un nuovo strumento “Parametrizza” in BricsCAD V19 rende più semplice che mai l’applicazione di vincoli ai modelli 3D. Ciò ti permette di aggiungere rapidamente un’intelligenza parametrica a solidi altrimenti “stupidi”.

In questo articolo scoprirai ed imparerai ad utilizzare questo nuovo fantastico comando 🙂

Parametrizza

Il seguente modello include nient’altro che solidi semplici come quelli disponibili in Shape, BricsCAD e altre popolari applicazioni CAD. Se apri il pannello “Parametri”, puoi osservare che è vuoto e non contiene alcun vincolo o parametro. Ora seleziona semplicemente i solidi che vorresti vincolare e lancia il comando “Parametrizza” dal Quad.

Parametrizza automaticamente

BricsCAD applica automaticamente ed istantaneamente parametri e vincoli per creare un modello completamente parametrico! Prova a scorrere lungo l’elenco dei parametri o ordina le intestazioni delle colonne, inclusi nome, espressione o valore.

Parametrizza automaticamente

Parametri e vincoli

Puoi identificare facilmente le associazioni tra parametri e geometrie selezionando una faccia sul solido. Tutti i vincoli associati alla faccia selezionata vengono visualizzati come icone direttamente nel modello. Le varie tipologie di vincoli vengono rappresentate dalle relative icone.

Parametrizza automaticamente

Ti sarà possibile inoltre passare il cursore sopra un’icona di vincolo per visualizzare la geometria o le dimensioni rilevanti direttamente sul tuo modello. Se selezioni l’icona del vincolo, l’elenco nel pannello “Parametri” viene filtrato per mostrare i parametri relativi allo specifico vincolo.

Parametrizza automaticamente

Se invece il pannello “Parametri” non viene visualizzato, clicca su un’icona di un vincolo e successivamente clicca su un quota dinamica per visualizzare e modificare i relativi parametri in un elenco a comparsa. Oltre a modificare le espressioni nell’elenco dei parametri, è possibile modificarle direttamente sul modello.

Parametrizza automaticamente

Oltre a selezionare le facce sul modello, è possibile selezionare qualsiasi parametro nell’elenco per mostrare i relativi parametri di guida o parametri guidati.

Parametrizza automaticamente

Per testare il comportamento di un parametro, clicca con il tasto destro e scegli l’opzione “Animare”. Strumenti aggiuntivi nel menu di scelta rapida e nella parte superiore del pannello “Parametri” consentono di aggiungere o eliminare parametri. Puoi anche cercare una stringa di caratteri se preferisci.

Parametrizza automaticamente

Per semplificare l’identificazione dei parametri, è possibile cambiarli manualmente in nomi più significativi. Inoltre, puoi includere un prefisso comune per ordinare e filtrare facilmente l’elenco per importanza del parametro.

Parametrizza automaticamente

Espressioni

Sebbene lo strumento “Parametrizza” faccia un ottimo lavoro di previsione dei parametri e dei vincoli più appropriati da applicare, non legge la mente. Fortunatamente però, puoi facilmente modificare l’espressione di un parametro per soddisfare le tue esigenze specifiche. Nel mio esempio, la profondità totale del modello (Length_X) vincola la profondità del ripiano in legno. Invece, potresti desiderare che quella distanza sia un valore indipendente da altri parametri.Parametrizza automaticamente

Puoi facilmente mostrare tutti i parametri che fanno riferimento a ratio_1 e modificare le loro espressioni, rimuovendo riferimenti ad altri valori.
Prova ad immettere un valore appropriato (espressione) per il parametro ratio_1 e rinominarlo in modo appropriato.

Parametrizza automaticamente

Se desideri garantire che la profondità dei ripiani in legno sia sempre maggiore della profondità dei ripiani in vetro, è possibile includere GlassShelfDepth nell’espressione per WoodShelfDepth. In questo esempio, i ripiani in legno sono sempre più profondi di 1 pollice rispetto ai ripiani in vetro.

Parametrizza automaticamente

Allo stesso modo, uno sguardo ravvicinato al parametro ratio_2 rivela una relazione indesiderata tra la larghezza delle porte di vetro e l’intera larghezza della hutch. Può essere facilmente modificato mantenendo l’integrità del modello vincolato.

Parametrizzare automaticamente

Con poche semplici modifiche ad alcuni parametri ed espressioni, sei in grado di creare un potente modello 3D con una flessibilità praticamente illimitata.

Parametrizza automaticamente

Pronto a provare BricsCAD V19?

Facile da provare, facile da acquistare, facile da possedere. Questo è BricsCAD. Prova tutti i prodotti prodotti Bricsys gratuitamente per 30 giorni. Libertà di scelta, oltre a licenze perpetue (permanenti) sui prodotti che funzionano con tutte le lingue, in tutti i luoghi. Amerai ciò che Briscys ha creato per te con la famiglia di prodotti BricsCAD V19.

Articolo scritto da Heidi Hewett (Bricsys)
Tradotto in italiano da Alessio Semenzato (EmiCAD).
Vai all'articolo in lingua originale
Condividi articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *