Modalità di selezione in BricsCAD BIM (2)

Modalità di Selezione BIM

In questo video mostreremo le basi delle modalità di selezione disponibili in BricsCAD BIM. I modi per selezionare gli oggetti sono alla base del BIM, è importante conoscerli per padroneggiare le basi della modellazione 3d.

Dove puoi trovare le modalità di selezione?

Nella barra multifunzione troverai le modalità di selezione nella scheda “Home” nel riquadro “Impostazioni”, oppure visualizza la barra degli strumenti dedicata cliccando il tasto destro del mouse su un’icona qualsiasi, seleziona BricsCAD e quindi “Modalità di selezione”.

modalità di selezione

Come funzionano le diverse modalità di selezione gli elementi 3d in BricsCAD BIM

Di seguito vengono spiegate le procedure per selezionare i vari elementi 3d:

  • Modalità Faccia: seleziona una faccia di un solido e premi il tasto TAB per scorrere tra le diverse opzioni (altre facce nascoste o intero solido). Oppure passa con il mouse sopra una faccia, tieni premuto CTRL per evidenziare l’intero solido.
  • Modalità Spigoli: se è attiva la modalità spigoli ti è sufficiente passare il mouse sopra uno spigolo; se tale modalità non è attiva puoi passare sopra uno spigolo e premere il TAB per evidenziarlo.
  • Modalità Contorni: se è attiva puoi selezionare una superficie tra due muri invece dell’intera lunghezza del muro.

Ti consiglio di provare i vari metodi di selezione per prendere familiarità con uno degli strumenti fondamentali di BricsCAD BIM !

Nel prossimo video della serie BricsCAD BIM (Base), mostreremo come puoi lavorare con le tecniche di modellazione delle superfici.


Articolo scritto da Sander Scheiris (Bricsys)
Tradotto in italiano da Alessio Semenzato (EmiCAD).
Video tradotto da Emiliano Foffano (EmiCAD).
Vai all'articolo in lingua originale
Condividi articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *