Impostare le unità di misura in BricsCAD

In questo articolo imparerai ad impostare le unità di misura in BricsCAD con l’aiuto della finestra di dialogo impostazioni (Barra dei menu > Impostazioni > Impostazioni, oppure semplicemente digitando IMPOSTAZIONI nella barra dei comandi). Ti ricordo che la finestra di dialogo impostazioni è molto utile in quanto al suo interno puoi modificare agevolmente tutte le variabili di BricsCAD. Grazie al campo di ricerca posizionato in alto a sinistra della finestra di dialogo, puoi digitare una parola o un comando da ricercare nelle possibili variabili presenti.

Partiamo ora a vedere il comportamento di BricsCAD in merito alle unità di misura.

Come impostare l’unità di misura del disegno

In BricsCAD è vantaggioso impostare la variabile INSUNITS con l’unità di misura del disegno utilizzata. Se sei un progettista meccanico, molto probabilmente questa unità sarà il millimetro (mm), mentre se sei un architetto, l’unità sarà il centimetro (cm) o il metro (m).

Impostare correttamente questa variabile farà in modo di poter automaticamente scalare blocchi, immagini o riferimenti esterni quando vengono inseriti. Ad esempio, se stai disegnando in metri e quindi hai una parete lunga 5 unità = 5 m e desideri inserire un blocco “divano” nel disegno e quest’ultimo è stato disegnato in cm, ecco che grazie:

  • All’Unità di inserimento = Metri
  • All’abilitazione della scalatura INSUNITS

Il blocco divano verrà inserito già scalato automaticamente all’interno del tuo disegno. Contrariamente, se il flag “Abilita la scalatura INSUNITS” non fosse attivo, ecco che ti occorrerà scalare manualmente il blocco divano una volta inserito nel disegno.

Inoltre, impostare un’unità di inserimento INSUNITS (centimetri, metri, ecc…) fa si che nel pannello proprietà quando selezioni un’entità tu possa visualizzare direttamente la lunghezza (ad esempio) con la corretta unità di misura e non un numero “puro”.

INSUNITS impostato su Centimetri
INSUNITS impostato su “Non specificato”

Vedrai nel prossimo paragrafo che comunque puoi “forzare” l’unità di misura visualizzabile nel pannello proprietà, ad esempio potresti impostare INSUNITS in “cm” e visualizzare nelle proprietà la superficie di un’entità in “m2

Come definire i valori di proprietà

Come anticipato nel precedente paragrafo, per comodità di lettura potresti aver bisogno di “forzare” la variabile PROPUNITS così da definire se visualizzare alcune proprietà come: lunghezza, superficie, volume, quote dinamiche e massa… con un’unità di misura relativa.
Facciamo un esempio. Di un entità “quadrato” voglio visualizzare la lunghezza come numero “puro” e la superficie in metri quadrati. Premetto che l’impostazione di INSUNITS è impostata su “Metri”.

In questo caso andrò a togliere il “flag” in corrispondenza di “formato proprietà lunghezza”

Con questa impostazione, ecco che selezionando un entità “quadrato” potrai osservare nel pannello delle proprietà:

Ulteriore esempio…

Affrontiamo ora un’altra possibilità. La variabile INSUNITS è impostata su “Centimetri”, in quanto il disegno è stato realizzato in centimetri e per lo stesso motivo vorrei che il pannello delle proprietà mostrasse le lunghezze lineari nella stessa unità di misura realmente utilizzata. L’area però, la vorrei visualizzare in metri quadrati. Come posso fare?

In questo caso, per “forzare” la visualizzazione in m2 della mia area, dovrai avere l’accortezza di selezionare “Metri” nella scheda relativa alla variabile AREAUNITS.

Cosi da poter visualizzare correttamente quanto prefissato in origine: lunghezza in “cm” ed area in “m2“.

Con gli stessi meccanismi appena illustrati, ecco che potrai facilmente impostare le unità di misura del tuo disegno e gestire al meglio le unità visualizzate nel pannello proprietà a seconda della lunghezza, area, volume, massa di un’entità.

Come impostare la precisione delle unità di misura del disegno

Sempre all’interno della finestra di dialogo Impostazioni, ti sarà possibile anche impostare il numero di decimali visualizzati per le varie dimensioni. Per esempio, le unità lineari seguono la variabile LUPREC. Lo stesso, fanno anche le altre dimensioni, se non diversamente specificato alla relativa voce.

Come impostare la precisione delle unità di misura angolari

Anche per le unità angolari ti sarà possibile impostare alcune variabili:

  • Tipo unità angolare:
    • gradi decimali
    • gradi/minuti/secondi
    • gradi centesimali
    • radianti
    • unità geometriche
  • La precisione angolare
  • La base d’angolo, ovvero impostare la direzione dell’angolo “0” in relazione all’UCS corrente
  • Direzione dell’angolo (senso orario/antiorario)

Sei nuovo di BricsCAD?

BricsCAD è il CAD dwg che porta il tuo livello di
progettazione ad un livello superiore.
Tipologie di licenze Singole | Volumi | Network
Disponibilità di acquisto a noleggio oppure in licenza perenne.
In dotazione sulle principali piattaforme Windows | Mac | Linux

Scarica la Trial di BricsCAD


Articolo scritto da Alessio Semenzato (EmiCAD)

Condividi articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.