I vantaggi della Manutenzione All-in

Domanda: “Perchè un utente BriscCAD dovrebbe mantenere attiva la Manutenzione All-in rinnovando di anno in anno il canone ?”

Risposta: “Perché è la soluzione economicamente più vantaggiosa per rimanere aggiornati e ricevere il supporto tecnico proritario. Parlano i numeri. E in questo articolo te lo dimostrerò”.

I Vantaggi della Manutenzione All-in

Manutenzione All-in

Manutenzione All-in: un passo alla volta

Prima di entrare nello specifico, vorrei fare un piccolo riepilogo magari per chi come te è nuovo di BricsCAD e sta valutando la formula di acquisto più adatta.

BricsCAD è disponibile in licenza singola (perpetua) oppure in licenza a noleggio (1 anno).

Nel prezzo di acquisto della licenza a Noleggio è comprensivo l’accesso al supporto tecnico prioritario e l’upgrade alla major release (ovvero alla versione successiva), possiamo quindi dire che la formula della “Manutenzione All-in” è compresa per tutto il periodo di Noleggio.

Quando un utente decide di acquistare una licenza singola (perpetua) ha due opzioni tra cui scegliere:

  • Licenza singola senza Manutenzione
  • Licenza singola con Manutenzione

Ma quanto costa il Rinnovo della Manutenzione All-in? È obbligatoria?

Ad un anno di distanza dall’acquisto della licenza o dall’ultimo rinnovo della manutenzione, riceverai un’email con la quale verrai invitato a rinnovare per un ulteriore anno, al fine di poter ricevere la successiva major release, rimanere aggiornato ed assistito dal supporto tecnico.

Il rinnovo non è automatico e tanto meno obbligatorio.

al cliente la scelta !

Il prezzo di rinnovo della Manutenzione è diverso in base all’edizione di BricsCAD in possesso e corrisponde al 30% del costo della licenza.

si può dire che il costo della manutenzione è proporzionale al livello di funzionalità dell’edizione.

Ad esempio, al momento in cui scriviamo, il costo della manutenzione di una licenza BricsCAD Classic è di 175€, mentre per una licenza Pro è di 240€. Per il listino completo clicca qui.

Ma attenzione! il Rinnovo deve essere effettuato entro e non oltre la scadenza perché dopo tale data non ti sarà più possibile rinnovare la Manutenzione, ma occorrerà acquistarne una Nuova separatamente con un conseguente aumento dei costi.

Manutenzione All-in o Upgrade ‘manuale’? Confrontiamo…

Ora ti voglio proporre 3 scenari, conti alla mano, per mostrarti che la Manutenzione All-in è la soluzione più economicamente vantaggiosa.

Molto spesso mi capita di confrontarmi con clienti aventi il dubbio di acquistare o mantenere attivava o meno la manutenzione, programmando eventuali aggiornamenti di upgrade ogni 2 o 3 anni…

Ma conviene ?
No !

Prenderò in esame l’edizione Pro di BricsCAD come riferimento sui prezzi di confronto.

Il prezzo di una licenza di BricsCAD V19 Pro con Manutenzione All-in è di 1040€, mentre senza la componente di Manutenzione è di 800€.

1040€ – 800€ = 240€: prezzo della Manutenzione All-in

1^ ipotesi – Periodo di 2 anni di riferimento

Manutenzione All-in

1280€ vs 1400€ corrispondono a 120€ di risparmio.

Conviene? Si! in questa ipotesi, con la Manutenzione All-in risparmi 120€/licenza e puoi usufruire di 2 anni del supporto tecnico prioritario !

2^ ipotesi – Periodo di 3 anni di riferimento

Manutenzione All-in

1520€ vs 1560€ corrispondono a 40€ di risparmio.

Conviene? Si! in questa ipotesi, con la manutenzione all-in, hai risparmiato 40€/licenza di risparmio, sono pochi ma meglio di niente, ed hai usufruito di 3 anni di supporto tecnico prioritario e dell’upgrade alla versione successiva !

3^ ipotesi – Periodo di 5 anni di riferimento

Manutenzione All-in


2000€ vs 1720€ corrispondono a 280€ di maggior costo.

Conviene? Forse… Secondo me Si!
Ti faccio una domanda! vale la pena risparmiare 280€ in 5 anni (ovvero solo 56€/anno!) e rinunciare a tutti i vantaggi offerti dalle nuove funzionalità presenti negli upgrade e rischiare di perdere ore e ore di lavoro in quanto si è rinunciato al supporto tecnico prioritario?
In base alla tua risposta potrai decidere se rinnovare o meno la manutenzione All-in.

In caso di Manutenzione attiva: conviene rinnovare?

Prendiamo ora il caso che tu abbia acquistato una licenza BricsCAD con la Manutenzione All-In. Dopo un anno, poco prima della scadenza, riceverai la proposta rinnovo (ti ricordo che il costo è diverso a seconda dell’edizione in tuo possesso).
Ora puoi decidere se rinnovare o meno. A te la scelta.

Ma conviene rinnovare?
Come ho scritto sopra, se provvedi al rinnovo della manutenzione all-in pagherai solo 240€ (per l’edizione Pro) ottenendo 1 ulteriore anno di supporto + la versione successiva del software.

Sei libero di decidere di non rinnovare, in questo caso potrai continuare ad utilizzare BricsCAD nella versione corrente senza però ottenere i benefici del supporto tecnico prioritario e ovviamente non otterrai la versione successiva di BricsCAD, il cui costo di upgrade attualmente è di 600€ praticamente 2,5 volte il costo della manutenzione!

Posso rinnovare la manutenzione dopo la scadenza?
Si! ma solo se possiedi l’ultima versione di BricsCAD disponibile e ti costerà comunque qualcosa di più: 320€ invece di 240€ per l’edizione Pro.

Nel caso fosse stata rilasciata una versione più recente rispetto a quella in tuo possesso non potrai semplicemente rinnovare la manutenzione ma dovrai acquistare l’upgrade.

Supporto tecnico prioritario: non considerarlo un aspetto secondario

Molti lo considerano un aspetto secondario, ma io personalmente lo ritengo un fattore importante.
Di cosa sto parlando? Mi riferisco al supporto tecnico prioritario a cui ha diritto ciascun utente che ha la Manutenzione attiva.
Il supporto tecnico offerto da BricsCAD, con la collaborazione e professionalità di EmiCAD, è molto apprezzato dagli utenti, in quanto ricevono risposte puntali ed esaustive in tempi brevi.
Questo fa si che tu possa essere sempre produttivo e mai fermo ai box per molto tempo in attesa di risolvere un problema. Ti sembra una cosa da poco?
Il supporto avviene grazie ad una breve istruttoria di richiesta attraverso il proprio account Bricsys. La richiesta, categorizzata, viene inviata direttamente al specifico tecnico di competenza. Se hai attiva la manutenzione, la richiesta avrà la priorità rispetto ad un utente che non ha la manutenzione.
Infine, una notifica nella tua casella di posta, ti avviserà della risposta alla tua richiesta. Questo processo collaudato è una carta vincente di BricsCAD, perchè ti permette di risparmiare tempo. Di conseguenza anche i costi.

A meno di casi particolari non è mai una buona idea far scadere la manutenzione all-in !

E’ perenne. Acquisti e lo usi per sempre.

La licenza di BricsCAD è Perenne. Lo acquisti una volta ed è tuo per sempre.
Facile da provare, facile da acquistare, facile da possedere. Questo è BricsCAD. Provalo gratuitamente per 30 giorni.

Scarica la Trial di BricsCAD


Scritto da Alessio Semenzato (EmiCAD)

Condividi articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *