Da Autodesk® Inventor a BricsCAD® Mechanical

Se già utilizzi ed hai familiarità con Autodesk® Inventor e stai valutando di passare ad un altro software CAD, posso immaginare che potresti essere scoraggiato. In questo articolo cercherò di darti alcuni suggerimenti utili per un tuo eventuale passaggio a BricsCAD Mechanical.

Funzionalità familiari

Autodesk® Inventor
Per rendere l’interfaccia di BricsCAD più simile a Inventor è possibile personalizzare il colore di sfondo e passare all’interfaccia chiara, come descritto nel prossimo paragrafo.

Interfaccia utente

L’interfaccia utente di BricsCAD è familiare, ovvero è simile a quella della maggior parte di altre piattaforme CAD presenti sul mercato.
Troverai barre multifunzione, barre degli strumenti, pannelli agganciabili e impilabili come quello del Navigatore Meccanico, dei Componenti, delle Distinta dei Materiali e, naturalmente, le “vecchia” barra dei comandi (se desideri puoi nasconderla).

Inoltre, puoi decidere se utilizzare la nuovissima Interfaccia scura “Dark mode” oppure rimanere con la classica Interfaccia chiara (per cambiarla clicca con il tasto destro del mouse su di una qualsiasi icona e selezione/deseleziona “Interfaccia scura”).
L’area di lavoro Meccanico metterà a disposizione tutti gli strumenti necessari per la tua progettazione meccanica, ma sappi che agevolmente puoi passare nelle altre specifiche aree di lavoro Disegno, Modellazione e BIM con un paio di clic.

Passa da un’area di lavoro all’altra tramite la barra di stato.

Comandi e funzionalita’

I principali comandi e funzionalità in BricsCAD Mechanical sono simili a quelli disponibili in Autodesk® Inventor ed AutoCAD®. Devi sapere che molti Alias (comandi brevi da tastiera) che già conosci come RT (Rettangolo) o L (Linea) funzionano esattamente allo stesso modo in BricsCAD. Puoi anche personalizzarli (barra dei menu > Strumenti > Personalizza > scheda “Alias dei Comandi”)

Il Quad

Uno strumento che non troverai in altre piattaforme CAD è il QUAD.
Il menu cursore QUAD, o semplicemente QUAD, è un’alternativa alla barra dei comandi e alle barre degli strumenti. La velocità con cui è possibile accedere ai comandi utilizzando il QUAD è un chiaro vantaggio. Ti suggerisce un ricco set di comandi di disegno e di modifica, adatti al tuo contesto di lavoro, direttamente sul tuo cursore. In altre parole ti mostra, in modo intelligente, solo i comandi utilizzabili in base al tipo di oggetto che si trova sotto il cursore del mouse.
Una volta che ti abitui ad utilizzarlo, ti farà risparmiare molte ore di lavoro!

Progetti parametrici facili da creare e modificare

Il kit di strumenti parametrici di BricsCAD semplifica la creazione e la modifica di progetti parametrici. Modella una volta e crea un’intera gamma di varianti senza dover ricominciare da zero.

Modellazione Diretta Vs Modellazione basata sulla Cronologia

Dopo aver lavorato con la modellazione basata sulla cronologia in Autodesk® Inventor, abituarsi alla modellazione diretta di BricsCAD può sembrare complicato e all’inizio un pò “disorganizzato” e meno preciso. BricsCAD Mechanical invece è altrettanto preciso quanto facile da amare per la libertà della modellazione diretta che ti offre.

Per approfondire l’argomento ti suggerisco di dare un’occhiata a: modellazione diretta, Quote dinamiche

La precisione in BricsCAD Mechanical

BricsCAD calcola le misurazioni in background mentre Autodesk® Inventor porta le misurazioni in primo piano. Ma non preoccuparti! BricsCAD è preciso quanto ne hai bisogno. È possibile regolare la precisione fino a 8 cifre decimali nella finestra di dialogo Impostazioni. (L’impostazione predefinita di un modello mm offre un livello di precisione maggiore.)

BricsCAD inoltre è dotato di strumenti interattivi che possono agevolare la precisione di disegno, come ad esempio il Manipolatore con griglia adattiva e Distanza Più Vicina.

Lavorare con piani e superfici:

L’uso dell’UCS dinamico è il modo più semplice per orientare i piani in BricsCAD.

Di default BricsCAD disegna lungo il piano x, y. Per cambiare il piano di disegno usa UCSD (attivalo dalla barra di stato nell’angolo in basso a destra). BricsCAD regolerà automaticamente il sistema di coordinate per allinearlo con un’entità. Dopo aver avviato un comando ti è sufficiente spostare il mouse sopra una faccia, una superficie o una linea per attivarlo.

Durante un comando, premi Maiusc per fissare il piano di disegno per la durata del comando. Il piano utilizzato verrà fissato diventando di color blu più scuro.

Autodesk® Inventor
Utilizzare UCSD per modificare il piano di disegno.
Premi Maiusc per fissare il piano di disegno per la durata del comando.

Un’altra opzione è quella di accedere alla finestra di dialogo Impostazioni e attivare “UCS ortogonale“. Quando questa opzione è attivata e la finestra si allinea con una vista ortografica, il sistema di coordinate si allinea alla vista corrente. Se lo combini con uno spazio di lavoro a 4 finestre, questo strumento può essere estremamente potente!

Autodesk® Inventor
Attiva l’UCS ortogonale per disegnare in base all’angolazione della vista, quando la vista è allineata con una vista ortogonale.

Attenzione: ricordarti di disattivare l’UCS Ortogonale quando hai terminato!

Personalizzare il colore di sfondo

Hai molte opzioni per cambiare l’aspetto di BricsCAD. Per cambiare il colore dello sfondo hai 2 opzioni:

  • Accedi alla finestra di dialogo Impostazioni e digita “sfondo” nella barra di ricerca. Utilizza la “freccia giù” per scorrere tra le righe di personalizzazione fino ad arrivare a “Colore di sfondo”.
    Qui troverai le opzioni per cambiare il colore dello sfondo, dello spazio carta, degli assi x,y,z, e molto altro per personalizzare BricsCAD!
Autodesk® Inventor
Finestra di dialogo Impostazioni
  • Un’altra opzione per cambiare il colore di sfondo è digitare SFONDO nella barra dei comandi. Apparirà la finestra di dialogo “Sfondo” dove all’interno hai la possibilità di cambiare lo sfondo con tipologia: solido (tinta unita), sfumatura e, persino usare un’immagine!
La finestra di dialogo Sfondo

Nota: la finestra di dialogo Sfondo sovrascriverà le impostazioni di colori di sfondo nella finestra di dialogo Impostazioni

Comandi e Funzionalità utili da imparare

  • Comando Copia Faccia: copia una serie di facce solide 3D che formano una caratteristica (ad es. un Foro o una Nervatura) in una nuova posizione sullo stesso o su un altro solido 3D.
  • Comando Ciclo Facce: può essere usato più o meno allo stesso modo per sporgenze, depressioni ed altro.
  • Strumenti per la creazione di disegni 2D annotati con richiami automatici e viste esplose dell’assieme.
  • Pannello dedicato per la gestione delle Distinte dei Materiali (Tabelle BOM)
  • Comando Serie per la duplicazione degli oggetti. Per duplicare le entità secondo una maglia rettangolare devi usare nello specifico il comando SERIERETTANG.
    La spaziatura viene regolata manualmente attraverso la barra dei comandi. Hai anche la possibilità di modificare le serie in un secondo momento con il Pannello delle Proprietà o utilizzando il Quad. Quando si utilizza il Quad, tieni premuto Ctrl per accedere alle opzioni per modificare ed eliminare singoli elementi in un serie.
Autodesk® Inventor
Suggerimento: attiva le Quote Dinamiche (barra di stato > DYN) per una maggiore precisione

Esportare ed importare altri formati di file

Tutte le edizioni di BricsCAD esportano disegni e modelli in ACIS, DWG, PDF 2D e una varietà di formati raster. Rhino e SketchUp sono inoltre supportati dall’Edizione BricsCAD Platinum e successive.
Per importare ed esportare altri tipi di file in BricsCAD, soprattutto specifici per la meccanica, dovrai utilizzare il modulo BricsCAD Communicator.

Attualmente, questi sono i file supportati:

  • Importazioni: ACIS, STPZ, STP, STEP, IGS, IGES, CATIA V4, VDA-FS (.vda), Creo Elements / Pro Engineer, PARASOLID, XCGM, PRT, JT, SolidEdge, SLDASM, SLDPRT, CATIA V5, IAM, IPT,
  • Esportazioni: ACIS, STP, STEP, IGS, IGES, CATIA V4, VDA-FS, 3D PDF, CATIA V5, XCGM

Sei nuovo di BricsCAD?

BricsCAD è il cad DWG innovativo, con licenze perenni: singole, volume e network. Disponibile per Windows, Linux e MacOS. 100% dwg.
Amerai ciò che Briscys ha creato per te con BricsCAD.
Cosa aspetti? Provalo gratuitamente per 30 giorni.

Scarica la Trial di BricsCAD

Dichiarazione di non responsabilità: tutti i nomi di marchi e di prodotti citati in questo articolo sono prodotti o marchi di servizio delle rispettive società, inclusi Autodesk® e AutoCAD®


Articolo scritto da Barfield R. (Bricsys)
Tradotto in italiano da Alessio Semenzato (EmiCAD)
Vai all’articolo in lingua originale

Condividi articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *