Sfondo nero in BricsCAD

Sfondo nero in BricsCAD

Una delle domande più frequenti che ricevo, forse la prima, dagli utenti che stanno provando BricsCAD prima dell’acquisto è la seguente: “è possibile impostare  il colore dello sfondo nero in BricsCAD come in AutoCAD ?”

Fortunatamente la risposta è SI, come per la maggior parte delle domande inerenti il confronto tra AutoCAD e BricsCAD.

La seconda domanda sorge spontanea! : perchè Bricsys, produttrice del software, non imposta di default il colore dello sfondo nero, anzichè lo standard bianco?
Ebbene sì, la cosa potrebbe sembrare strana, ma Bricsys ha impostato volutamente di colore bianco lo sfondo, pur sapendo che l’utente come prima cosa lo avrebbe voluto cambiare. Sembra un controsenso? In realtà no! In questo modo l’utente è “costretto” a interagire subito con l’interfaccia del menù impostazioni.
Bricsys desidera che l’utente prenda subito familiarità con questa finestra di dialogo, in quanto è uno dei punti di forza di BricsCAD.

A differenza di AutoCAD dove le impostazioni sono sparse in varie finestre di dialogo, ognuna diversa dall’altra, in BricsCAD sono tutte sullo stesso posto ed a portata di mano grazie ad una potente barra di ricerca.

Cercare un’impostazione di BricsCAD utilizzando la suddivisione per categorie

Questa è la strada più complicata per cercare una variabile ma è quella che ti permette di capire come vengono suddivise in categorie e di fare esperienza con BricsCAD e tutte le sue variabili.

Hai fretta?  Passa al paragrafo successivo 😉
Sei tranquillo e vuoi approfondire? continua la lettura di questo paragrafo….

Vai sulla barra dei menù e clicca su: Impostazioni → Impostazioni.
Nella finestra di dialogo che si apre noterai subito sulla sinistra la suddivisione delle impostazioni e variabili in categorie. Per cambiare colore allo sfondo vai su: Opzioni programma → Visualizza → Colore di Sfondo ed imposta il colore che desideri.

Approfitta di questa occasione per sfogliare le altre ramificazioni della finestra di dialogo Impostazioni, come potrai vedere sono migliaia! ed il modo migliore per trovare quello che stai cercando è utilizzare il motore di ricerca descritto nel prossimo paragrafo.

Cercare un’impostazione di BricsCAD utilizzando il motore di ricerca

Le impostazioni del cad sono migliaia ed è quindi impossibile ricordarle tutte, proprio per risolvere questo problema gli sviluppatori di BricsCAD hanno pensato bene di inserirle tutte in un’unica finestra di dialogo corredata da un ponte motore di ricerca.

Come impostare il colore dello sfondo nero dell’area di lavoro

Digita la parola “sfondo” e clicca sulla freccia “Trova successivo” sulla destra. Clicca più volte fino a quando raggiungi la riga “Colore di sfondo” per impostare il colore che preferisci, come immagino in sfondo nero.

ColoreSfondo

Facile no?

Prova la funzione di ricerca con altre impostazioni (ad es. “destro” per modificare il comportamento del tasto destro del mouse)!

Seguimi in questa serie di tutorial per ottimizzare le tue conoscenze su BricsCAD!


Articolo scritto da Alessio Semenzato (EmiCAD).
Condividi articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *