La storia di EmiCAD

Chi siamo

EmiCAD è una ditta individuale fondata nel 2002 dal geom. Emiliano Foffano, allora collaboratore presso uno studio di ingegneria specializzato nelle valutazioni di impatto ambientale, sicurezza nei luoghi di lavoro e progettazione civile ed impiantistico.

Il sito www.emicad.it era già nato qualche anno prima, nel 1998, come sito amatoriale sotto il nome "EMILANDIA", senza un'idea precisa sul suo futuro. Tutto è iniziato grazie all'esperienza e passione per il CAD e la progettazione.

Rese disponibili gratuitamente nel suo sito tutte le utility lisp, blocchi cad, texture, render, ecc. che utilizzava durante il lavoro di disegnatore.

Frequentava in modo continuativo newsgroup e forum dedicati ad AutoCAD®: i partecipanti iniziarono ad affidarsi a lui per consulenze gratuite e per lo sviluppo di applicazioni lisp.

Fu così che nel 2002 aprì partita iva e, come secondo lavoro, il sabato sera e la domenica, iniziò a sviluppare applicazioni in linguaggio lisp e VB6. Per la maggior parte del tempo lavorava come disegnatore presso alcuni studi di ingegneria e società di costruzione specializzandosi nel disegno di strutture in acciaio e calcestruzzo armato.

Inizia l'evoluzione: da Emilandia nasce EmiCAD e l'interesse di valutare software alternativi ad AutoCAD®. Il tempo è passato, ma passione e voglia di fare rimangono le stesse di sempre.

Oggi EmiCAD è attiva nel fornire servizi di sviluppo di applicazioni personalizzate e fornitura di software cad, dove Emiliano è affiancato da alcuni collaboratori che, grazie a strumenti come l'accesso remoto, messaggistica VoIP, ecc. possono collaborare con EmiCAD da qualsiasi sede.

Dal 2009, EmiCAD è partner in Italia di Bricsys Nv, produttore del software BricsCAD®, potente piattaforma CAD con caratteristiche familiari alle applicazioni native .dwg, che legge e scrive il formato dwg, direttamente e senza conversioni, che unisce l'intelligenza della modellazione diretta 3D, con la progettazione avanzata 2D su Windows, Linux, o Mac, implementando la Progettazione Meccanica ed il BIM (Building Information Modeling), tutto in un unico software cad all-in-one.



Oltre alla fornitura del software BricsCAD®, EmiCAD offre: