La storia di Emicad

Chi siamo

EmiCAD è una ditta individuale fondata nel 2002 dal geom. Emiliano Foffano, allora collaboratore presso uno studio di ingegneria specializzato nelle valutazioni di impatto ambientale e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il sito www.emicad.it era già nato qualche anno prima, nel 1998, come sito amatoriale sotto il nome "EMILANDIA", senza un'idea precisa sul suo futuro. Già però c'era esperienza e passione per CAD e progettazione.

Rese disponibili gratuitamente nel suo sito tutte le utility lisp, blocchi cad, texture, render, ecc. che utilizzava durante il lavoro di disegnatore.

Frequentava in modo continuativo newsgroup e forum dedicati ad AutoCAD: iniziarono ad affidarsi a lui per consulenze gratuite e lo sviluppo di applicazioni lisp.

Fu così che aprì di aprire partita iva e, come secondo lavoro, il sabato sera e la domenica, iniziò a sviluppare applicazioni in linguaggio lisp e VB6. Per la maggior parte del tempo ancora lavorava come disegnatore presso alcuni studi di ingegneria e società di costruzione specializzandosi nel disegno di strutture in acciaio e calcestruzzo armato.

Inizia l'evoluzione: da Emilandia nasce EmiCAD e l'interesse di valutare software alternativi ad AutoCAD. Il tempo è passato, ma passione e voglia di fare rimangono le stesse di sempre.

Oggi EmiCAD è attiva nel fornire servizi di sviluppo di applicazioni personalizzate e fornitura di software cad, dove Emiliano è affiancato da alcuni collaboratori che, grazie a strumenti come l'accesso remoto, messaggistica VoIP, ecc. possono collaborare con EmiCAD da qualsiasi sede.

Dal 2010, EmiCAD è partner in Italia di Bricsys Nv, produttore del software BricsCAD, potente piattaforma CAD con caratteristiche familiari alle applicazioni native .dwg, che legge e scrive il formato dwg, direttamente e senza conversioni, che unisce l'intelligenza della modellazione diretta 3D, con la progettazione avanzata 2D su Windows, Linux, o Mac.



Oltre alla fornitura del software BricsCAD, EmiCAD offre: